27.05.2022
 5 minuti

3 orologi rari di Rolex che non avete ancora mai visto!

di Donato Emilio Andrioli
OFP-48-Rolex-Magazin-2-1

Rolex è la marca più famosa e amata nel modo degli orologi di lusso. Tuttavia ci sono dei modelli così rari o poco noti che sono sconosciuti anche agli appassionati di orologi. Io ho fatto delle ricerche e mi sono imbattuto in alcuni modelli di Rolex estremamente interessanti. Si tratta di orologi del tutto impopolari, ma alcuni di loro vantano una storia notevole. In questo articolo vi parlerò dei tre orologi Rolex più rari e sconosciuti di tutti i tempi. Li conoscete? 

Do you recognize these Rolexes?
Conoscete questi Rolex?

1. Un autentico Rolex firmato Gérald-Genta: il Rolex King Midas

Gérald Genta è di gran lunga il designer di orologi più famoso di tutti i tempi. L’Audemars Piguet Royal Oak e il Patek Philippe Nautilus sono due dei suoi capolavori più rinomati nel mondo dell’orologeria. Molto prima di queste due icone, all’inizio degli anni ’60 Genta disegnò per Rolex un modello davvero singolare: il Rolex King Midas. La sua estetica si ispira alla leggenda del re greco Mida, che trasforma in oro tutto ciò che tocca. Proprio per questo, sia la cassa che il bracciale integrato tipico dello stile di Genta sono realizzate entrambe in oro 18 carati. L’orologio è privo di lancetta dei secondi ed è uno dei primi modelli di Rolex con vetro zaffiro. La vera particolarità della cassa, le cui dimensioni vanno dai 27 ai 28 mm, è la sua insolita forma pentagonale che evoca l’antica cultura greca. 

Questo design conferisce al Rolex di Genta un fascino davvero particolare e mistico, che sembra aver colto alla perfezione lo spirito del tempo. Oltre ad essere stato scelto dall’attore John Wayne, questo modello ha raggiunto il grande schermo nel film di James Bond Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro al polso di Francisco Scaramanga, nemico dell’agente segreto. Il personaggio più famoso ad aver indossato il Rolex di Genta in oro è niente di meno che il Re del Rock and Roll, Elvis Presley. Nonostante gli anni ’60 siano ormai lontani, sorprendentemente il Rolex King Midas continua a comparire nella cultura pop moderna. Rihanna lo indossa nella vita privata, invece il cantante R&B The Weeknd – il mio interprete preferito – utilizza questo Rolex in oro come accessorio nel video distopico del suo grande successo “Heartless”. Nonostante questo orologio sia solo un dettaglio, contribuisce a rafforzare l’aura mistica del cantante e del video. Il modello che sfoggia al polso è una delle ultime referenze del Rolex King Midas, che è stata inserita nella linea Cellini. Gli attuali prezzi di mercato di questo raro orologio in oro superano i 20.000 euro, ma le versioni con cinturino in pelle sono nettamente più economiche. Il Rolex King Midas è un orologio davvero unico, ma anche stravagante e assolutamente differente dallo stile tipico di Rolex. Forse la marca ginevrina dovrebbe considerare un rilancio? 

Gérald Genta's Rolex: the King Midas
Il Rolex di Gérald Genta: il King Midas

2. Un orologio in onore dei pionieri dello spazio: il Rolex Space-Dweller

Non c’è da stupirsi se non avete ancora mai sentito parlare del Rolex Space-Dweller, infatti è un orologio estremamente raro che in pochi sono riusciti a vedere di persona. La storia della nascita del Rolex Space-Dweller è molto interessante, ma stranamente non è sufficientemente documentata in nessuna pagina ufficiale. Speravo di riuscire a trovare un annuncio di questa rarità su Chrono24 e mi sono ingenuamente messo alla ricerca, ma non sono riuscito a trovare nulla. La nota positiva è che vi posso dare qualche dettaglio interessante su questo modello. Se pensavate che il Rolex Space-Dweller fosse una sorta di antenato del Rolex Sky-Dweller, vi devo deludere.  

In senso stresso, il Rolex Space-Dweller non è un vero modello con una referenza propria. Fondamentalmente questo orologio sconosciuto non è altro che un Rolex Explorer Ref. 1016, ma al posto della scritta Explorer sul quadrante troviamo il nome “Space-Dweller”. Questa variante speciale dell’Explorer è nata come una sorta di modello di prova. Negli anni ’60 le missioni spaziali erano ancora agli albori: i sette astronauti della NASA che parteciparono al programma “Mercury” erano dei veri pionieri e venivano considerati dei supereroi. Nel 1962 il famoso astronauta John Glenn fu il primo americano a compiere tre orbite intorno alla Terra, un evento che rese gli astronauti delle star note in tutto il mondo. La NASA elevò a idolo soprattutto John Glenn, a cui fu addirittura vietato di partecipare ad altri voli per evitare di mettere in pericolo la sua vita. Sfruttando la grande popolarità riscossa da John Glenn e i suoi colleghi durante un tour in Asia, soprattutto in Giappone, Rolex pubblicizzò il suo Explorer ref. 1016 trasformandolo nel Rolex Space-Dweller. La marca ginevrina voleva così rendere omaggio agli astronauti del programma Mercury e probabilmente incrementare le sue vendite in Asia. Nel 1963 l’Explorer degli astronauti fu immesso esclusivamente sul mercato giapponese in numero estremamente limitato. Di tanto in tanto uno dei pochi Rolex Space-Dweller realizzati compare durante le aste, ad esempio di recente è stato venduto un esemplare per più di 135.000 dollari. La spesa da affrontare è invece nettamente inferiore per il Rolex Explorer Ref. 1016: con un po’ di fortuna potete trovare esemplari a meno di 20.000 euro. È un prezzo comunque elevato per un orologio vintage ma, diversamente dalla variante che è andata nello spazio, questo modello è ancora reperibile. 

The Rolex Explorer ref. 1016: it's not a space watch, but at least you can still buy it
Il Rolex Explorer Ref. 1016: non è andato nello spazio, ma in compenso è ancora reperibile

3. Un Oysterquartz con movimento automatico: il Rolex Oyster Perpetual Date Ref. 1530

I collezionisti di orologi adorano il Rolex Oysterquartz, che grazie al suo design anni ’70 e al bracciale integrato ricorda i modelli più rinomati di Genta come il Patek Philippe Nautilus e l’Audemars Piguet Royal Oak. Il Rolex Oysterquartz mantiene però una sua identità e la lente Cyclope lo rende inconfondibile. Tuttavia è dotato di un elemento che normalmente i collezionisti di orologi non amano particolarmente poiché è meno affascinante del suo corrispettivo meccanico: un calibro al quarzo, e anche particolarmente rumoroso! Siete aperti a questo tipo di movimento oppure trovate il ticchettio della lancetta dei secondi insopportabile? Se il calibro al quarzo non fa per voi ma amate il design dell’Oysterquartz, il Rolex Oyster Perpetual Date ref. 1530 potrebbe fare proprio al caso vostro. 

Il Rolex Oyster Perpetual Date di 36 mm sembra interessante tanto quanto il Rolex Oysterquartz, ma vi offre un movimento automatico. Negli anni ’70 sono stati prodotti solo 1500 esemplari di questo Rolex sconosciuto, per questo è estremamente raro. Ciò si ripercuote anche sul prezzo: attualmente sul mercato libero è in vendita a circa 20.000 euro. Questo è un costo nettamente superiore a quello del suo famoso corrispettivo con calibro al quarzo. Vi piacciono gli orologi bicolori? Allora potreste trovare interessante il Rolex Datejust ref. 1630. Anche in questo caso sono reperibili solo pochi esemplari, ma l’attuale prezzo di mercato della ref. 1630 è dimezzato rispetto alla versione completamente in acciaio. La storia del Rolex Oyster Perpetual Date ref. 1530 e del Datejust 1630 non è di certo affascinante come quella del Rolex King Midas e del Rolex Space-Dweller, ma sono comunque delle rarità interessanti. Mi sono imbattuto per la prima volta in questa referenza di Rolex durante la ricerca per scrivere questo articolo. Voi conoscevate già questo orologio simile all’Oysterquartz con movimento automatico? 

The Rolex Oyster Perpetual 1530: it looks like an Oysterquartz but has an automatic movement
Il Rolex Oyster Perpetual 1530: assomiglia a un Oysterquartz, ma è animato da un calibro automatico

Sull'autore

Donato Emilio Andrioli

L'acquisto del Tudor Black Bay 41 ha segnato per me l'inizio di una nuova grande passione. Mi interesso soprattutto di orologi iconici con una avvincente storia alle spalle.

Vai all'autore

Ultimi articoli

2-1-vs-Model
29.09.2023
Rolex
 6 minuti

Sott’acqua e non solo: Rolex Sea-Dweller vs Rolex Submariner

di Jorg Weppelink
ONP-568-2-1-Brand
25.09.2023
Rolex
 7 minuti

Rolex: la marca di lusso per eccellenza

di Sebastian Swart
Il nuovo gioiellino dal fascino rétro: il Rolex GMT-Master II in oro giallo
21.08.2023
Rolex
 6 minuti

Il mito di Rolex: cinque storie sulla marca che non sono vere

di Donato Emilio Andrioli