07/26/2022
 6 minuti

5 alternative all’Omega Speedmaster

di Thomas Hendricks
CAM-1147-Speedmaster-Alternativen-2-1

È andato sulla Luna e probabilmente è uno dei vostri preferiti, naturalmente parliamo dell’Omega Speedmaster! Disegnato per conquistare gli appassionati di gare automobilistiche, questo modello è diventato una vera icona nel mondo orologiero. Spesso è il primo e a volte l’unico “bel” segnatempo meccanico della collezione di molte persone.  

Quali sono i lati negativi dell’acquisto di uno Speedmaster?  

Attualmente lo Speedmaster è ancora uno dei modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato orologiero. È stato prodotto per oltre 60 anni e sono disponibili innumerevoli edizioni limitate, quindi potete trovare facilmente uno Speedmaster che vi conquisti.  

Ma probabilmente l’onnipresenza dello Speedy è anche il suo più grande punto debole. Dopo averlo visto ovunque, soprattutto su Instagram per lo #SpeedyTuesday, i potenziali acquirenti potrebbero preferire un modello più esclusivo. Abbiamo stilato una lista di cinque alternative interessanti a cui vale la pena dare uno sguardo se state considerando l’acquisto di un cronografo.  

Una breve osservazione: se il collezionismo di orologi è un hobby ancora nuovo per voi, questa top 5 è una buona presentazione di modelli storici e rispettabili. Se invece conoscete bene questo mondo e volete qualcosa di più originale, alla fine della lista abbiamo aggiunto tre modelli degni di nota.  

Alternativa allo Speedmaster n°1: lo Zenith El Primero 

La nostra prima alternativa è lo Zenith El Primero. Lanciato nel 1969, questo orologio dispone di quello che probabilmente può essere considerato il primo movimento cronografo al mondo. Il calibro El Primero ha animato per anni anche il Rolex Daytona, dimostrando così la sua ottima qualità e affidabilità. Nonostante non sia mai stato sulla Luna come l’Omega Speedmaster, El Primero è sicuramente un cronografo eccezionale che può vantare una lunga storia.  

Attualmente il mercato offre un’ampia scelta di modelli El Primero, incluse le varianti più piccole da 37-38 mm e quelle più grandi di 45-46 mm. Esistono versioni eleganti, sportive, in stile aviatore e perfino in oro massiccio che sono molto più abbordabili di quanto pensiate. Inoltre sono disponibili esemplari con fasi lunari, funzioni calendario e finestre che permettono di osservare il movimento attraverso il quadrante. La storia, la varietà e la reputazione dello Zenith El Primero sono tutto ciò che ci si aspetta da un cronografo.

The Zenith El Primero
Lo Zenith El Primero

Alternativa allo Speedmaster n°2: il Tudor Black Bay Chrono 

Siete indecisi tra l’Omega Speedmaster e il Rolex Daytona? Perché non dare una chance a Tudor? Quando si parla di questa marca affiliata di Rolex, vengono subito in mente tre principali cronografi. Il primo è il Tudor Big Block Chronograph, che è il migliore da collezionare ma anche il più costoso. Il secondo è il Tudor Heritage Chrono, che è il mio preferito anche se il design è troppo appariscente per l’uso quotidiano. Infine c’è il Tudor Black Bay Chrono, che rispetto agli altri due è il migliore da indossare ovunque per svolgere qualsiasi tipo di attività quindi ci concentriamo solo su questo modello.  

Il Tudor Black Bay Chrono combina un design ispirato ai primi Rolex Daytona con diversi elementi caratteristici di Tudor, come la lancetta delle ore snowflake. Questo modello garantisce l’elevata qualità di produzione tipica della marca, come dimostrano sia il bracciale e la fibbia resistenti, che la corona a vite e i pulsanti che rendono l’orologio impermeabile fino a 200 m. In termini di dimensioni, è un modello massiccio con uno spessore di 14 mm e una distanza tra le anse di circa 50 mm. Il Black Bay Chrono è ideale per coloro che desiderano un cronografo degli anni ’50 con funzionalità moderne, una maggiore resistenza e una presenza al polso che non passa inosservata.  

The Tudor Black Bay Chrono
Il Tudor Black Bay Chrono

Alternativa allo Speedmaster n° 3: IWC Portugieser 

Siete alla ricerca di un modello più elegante dell’Omega Speedmaster, ma che vanti comunque una storia interessante? Vi presento l’IWC Portugieser! I commercianti in Portogallo chiesero alla marca di produrre orologi più grandi, e fu così che ebbe inizio la storia del Portugieser. I primi modelli disponevano di movimenti per orologi da tasca e la marca ha continuato a produrre diversi esemplari di grandi dimensioni riscuotendo molto successo. Attualmente l’IWC Portugieser è disponibile sia in varianti solo tempo, che in versioni dotate di calendario annuale, calendario perpetuo, tourbillon, fasi lunari e indicazione delle maree – in fin dei conti i portoghesi sono un popolo di navigatori!  

Naturalmente il modello che ci interessa è il cronografo, che risulta molto chiaro e dispone di un grande quadrante caratterizzato da lancette e indici delle ore sottili ed eleganti. Sicuramente questo è il cronografo della nostra lista più adatto all’uso quotidiano ed è ideale per coloro che desiderano un orologio elegante senza dover rinunciare a grandi dimensioni e funzionalità.

IWC Schaffhausen Portofino Chronograph
IWC Schaffhausen Portofino Chronograph

Alternativa allo Speedmaster n°4: Breitling Navitimer 

Preferite uno stile sportivo invece che elegante? Che ne dite del Breitling Navitimer come iconica alternativa all’Omega Speedmaster? Questo modello è perfetto per gli aviatori. Il debutto del Navitimer risale al 1952 e da allora è stato indossato da piloti in tutto il mondo. Proprio come lo Speedmaster e altri orologi di questa lista, il Navitimer è il modello di punta della marca e nel corso degli anni è stato proposto in molte versioni, variazioni ed edizioni speciali. L’806 è la referenza del Navitimer classico, che presenta un quadrante complesso ma discreto e la caratteristica lunetta con regolo calcolatore che permette di effettuare diversi calcoli come la distanza percorsa e il consumo di carburante.  

Le dimensioni del Navitimer vanno dai 35 mm ai 46 mm. Se desiderate un modello che abbia un legame con lo spazio, date un’occhiata al Breitling Cosmonaute indossato dall’astronauta americano Scott Carpenter durante la missione Mercury-Atlas 7.  

Alternativa allo Speedmaster n°5: TAG Heuer Carrera 

Appassionati di motori, siete pronti? Come avrete potuto immaginare, concludiamo questa lista di classiche, storiche e significative alternative all’Omega Speedmaster con niente di meno che il TAG Heuer Carrera. Nel corso degli anni il Carrera ha subito qualche modifica, in particolare in termini di dimensioni e movimento. I primi esemplari con carica manuale e casse più piccole (come la ref. 2447) stanno diventando sempre più richieste all’asta. 

Gli attuali TAG Heuer Carrera sono animati principalmente da movimenti automatici e sono più grandi con casse superiori ai 40 mm. Se cercate i modelli Carrera su Chrono24, troverete un’ampia offerta di stili, colori e dimensioni. Da molto tempo la marca utilizza colori vivaci e quadranti scheletrati, ma se state cercando modelli di ispirazione vintage potete prendere in considerazione le riedizioni risalenti alla fine degli anni ’90. La versione con quadrante nero può essere trovata con il numero di ref. CS3111, mentre quella con quadrante argento ha la ref. CS3110. L’orologio presenta la luminescenza al trizio, una cassa di 36 mm con lunghe anse eleganti e un calibro manuale Lemania 1873 – tutto per poche migliaia di euro. È uno dei miei modelli preferiti, quindi vi chiedo di non comprare tutti gli esemplari!  

TAG Heuer Carrera Calibre 16 
TAG Heuer Carrera Calibre 16

Altre alternative allo Speedmaster 

State cercando un esemplare più raro e speciale? Ecco altre tre alternative all’Omega Speedmaster che probabilmente ancora non conoscete. Diamo un rapido sguardo alle nostre tre proposte per coloro che cercano modelli più di nicchia. 

  • Omega Flightmaster 
  • Pro: è un Omega più originale con cronografo, funzione GMT e molti colori. 
  • Contro: la cassa stile UFO risulta piuttosto rétro, inoltre è spessa e pesante. 
  • È un buono orologio per coloro che magari hanno già uno Speedmaster o apprezzano i design di quell’epoca. 
  • Porsche Design Chronograph 1 by Orfina 
  • Pro: è stato indossato nel film Top Gun, il suo designer è colui che ha dato nuova vita alla Porsche 911 ed è dotato del calibro 5100 di Lemania. 
  • Contro: il rivestimento PVD nero si sgretola con il tempo. 
  • È un buon orologio per coloro a cui piace una sobria estetica all black e apprezzano lo stile delle automobili degli anni ’80. 
  • Kurono Tokyo Chronograph 2 
  • Pro: presenta un design meraviglioso realizzato dal rispettatissimo Hajime Asaoka e dispone di un movimento Seiko semplice da riparare. 
  • Contro: i suoi 14 mm – carrure esclusa – lo rendono un orologio spesso, che lateralmente può sembrare un po’ rigonfio. 
  • È un buon orologio per coloro a cui piacciono le marche indipendenti o che vogliono un modello più elegante con un tocco vintage. 

Ed ecco a voi la lista di cinque alternative classiche all’Omega Speedmaster accompagnata da qualche esemplare originale. Naturalmente se la storia e il design dello Speedmaster vi hanno completamente conquistato, non dovreste optare per altri modelli. Ma se questo non è il caso, vi suggerisco di tenere in considerazione le nostre alternative interessanti e meno comuni. Magari troverete quella perfetta per voi!  


Sull'autore

Thomas Hendricks

Non sono cresciuto con la passione per gli orologi, ma dopo la mia laurea ho iniziato a lavorare per la rivista online Watchonista come autore e specialista di marketing. In modo semi scherzoso i miei colleghi mi hanno detto: "Benvenuto nel mondo degli orologi, da cui nessuno va più via!" Ora lavoro da Chrono24 come consulente privato e aiuto le persone a trovare l'orologio perfetto per i momenti più importanti della loro vita.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più costosi
02/22/2024
 4 minuti

Top 5 degli orologi Breitling più costosi

di Barbara Korp