Longines è una vera chicca conosciuta da pochi, nonostante sia una manifattura con una lunga storia e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Data la miriade di orologi Longines disponibili sul mercato, identificare il migliore può essere difficile. Ma con questa guida avrete tutte le informazioni necessarie per iniziare a orientarvi nel mercato Longines in modo rapido e intelligente. Vediamo importanti aspetti da considerare come la storia della marca, la gamma attuale, la sua reputazione tra i collezionisti, gli esemplari vintage più significativi e più costosi, e i suoi diretti concorrenti.
Quasi 200 anni di attività
Longines fu fondata nel 1832 con il nome di Raiguel Jeune ed era un piccolo laboratorio orologiero situato a Saint-Imier (Svizzera). Nel 1867 la marca aprì una nuova officina per la produzione di movimenti in serie. Fu allora che l’azienda adottò il nome Longines, che letteralmente significa “campi lunghi”. Longines ebbe un ruolo di primo piano nelle battaglie degli inizi del ‘900, perché fornì orologi da campo alle forze britanniche (nel quadro del progetto “Dirty Dozen”) e cronografi a varie forze aeree durante la Seconda guerra mondiale. La manifattura collaborò anche con il famoso aviatore Charles Lindbergh per sviluppare l’Hour Angle, l’orologio angolo orario che lo accompagnò durante il suo famoso volo transatlantico da New York a Parigi. Oggi Longines è di proprietà dello Swatch Group ed è nota per le sue sponsorizzazioni di eventi equestri e per i suoi orologi meccanici a prezzi accessibili che spesso attingono dai ricchi archivi della marca.
Per gli appassionati di orologi moderni
Con una rapida ricerca su Chrono24, si trovano oltre 18.000 orologi contemporanei e vintage dai prezzi compresi tra i 100 e i 100.000 euro. I più costosi sono i modelli vintage storici, di cui parleremo in un attimo.
Se preferite gli orologi moderni, Longines offre una varietà di modelli a prezzi convenienti. Forse il modello più versatile della gamma attuale è il Longines Conquest. L’orologio con ora e data è disponibile in diversi colori e dimensioni, ed è attrezzato per tutte le situazioni, dalla spiaggia all’ufficio. Il Longines Spirit Zulu Time GMT è tra i modelli più apprezzati da chi viaggia spesso in diversi fusi orari, principalmente grazie alla lancetta GMT saltante delle 12 ore.
Longines propone inoltre la migliore selezione di cronografi nella fascia tra 1.000 e 5.000 euro. Grazie ai filtri applicabili alle ricerche, su Chrono24 si può trovare l’intero ventaglio di cronografi Longines: dal classico al contemporaneo, dal minimal all’elaborato.
Infine, il Longines Legend Diver è il tanto celebrato diver della manifattura. Noto anche come LLD, questo insolito modello subacqueo presenta una lunetta girevole interna che, sebbene non sia funzionale come una lunetta tradizionale, conferisce un tocco elegante a questo diver (la forma diventa funzione). Dalla fine del 2023 sono disponibili versioni da 36 e 42 mm, nonché la via di mezzo da 39 mm, con quadrante di diversi colori, dal tradizionale allo sperimentale.
Che reputazione ha Longines?
Un buon modo per scoprire se vi trovate davanti a un vero appassionato di orologi è chiedergli cosa ne pensa di Longines. A livello superficiale, potrebbe sembrare solo un’altra marca di lusso che non merita particolare attenzione, ma per gli intenditori Longines è una manifattura storica con un’ampia offerta di modelli vintage e contemporanei dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. Se ci seguite su YouTube, avrete probabilmente visto la nostra intervista con John Reardon, un’autorità mondiale nel campo dei Patek Philippe vintage, nonché grande estimatore di Longines. John Goldberger, uno dei più grandi collezionisti del mondo e volto noto di Hodinkee, ha scritto un libro sui Longines vintage.
Se vi state avvicinando per la prima volta al mondo degli orologi, Longines è un’ottima scelta grazie alla sua qualità e ai suoi brillanti design di ispirazione vintage. Se vi state addentrando nel mondo degli orologi vintage, Longines offre una varietà di design emblematici: dai classici dress watch, agli originali e vivaci cronografi subacquei degli anni ’70, e agli eccentrici segnatempo scultorei disegnati da Serge Manzon. E se avete a disposizione un budget cospicuo, potete procurarvi all’asta un cronografo militare o subacqueo perfettamente invecchiato.
I modelli vintage Longines più importanti
Come abbiamo già accennato, Longines è un vero sogno per gli appassionati di orologi vintage. Il cronografo 13.33Z (seguito dai più comuni 13ZN e 30CH) è stato il primo cronografo da polso al mondo nonché il primo cronografo con funzione flyback. Longines detenne il primato del cronografo flyback di manifattura per vent’anni, fino al lancio del Breguet Type XX. Per questo valido motivo, i cronografi con questa referenza raggiungono prezzi a cinque cifre.
Se siete appassionati di storia militare o semplicemente vi piace la tipologia di orologi, date un’occhiata ai Longines Legend Diver con cassa Compressor, la cui impermeabilità aumenta con l’aumentare della profondità. Sempre a tema Seconda guerra mondiale, in giro si trovano ancora oggi esemplari del modello di produzione militare indossato dai soldati alleati, uno dei famosi “Dirty Dozen”.
Se l’aviazione è la vostra passione, non perdetevi il Longines Hour Angle, l’orologio che debuttò al polso di Charles Lindbergh durante il suo pionieristico volo transatlantico. L’orologio ad angolo orario è dotato di scale di misurazione pari a quelle di un computer per il calcolo della velocità, del consumo di carburante, della navigazione e altro ancora. È un sistema tanto completo quanto elaborato.
Infine, se cercate qualcosa di più classico optate per il DolceVita. Le declinazioni moderne sono raffinate e femminili, ma vi consiglio di cercare la rara referenza L5.669.6, un gioiello in oro bianco massiccio 18 carati che non ha niente da invidiare al Cartier Tank.
La concorrenza
Naturalmente, Longines non è l’unico brand sul mercato a offrire un mix di convenienza e tradizione. Infatti, se siete alla ricerca di un orologio di tutto rispetto senza dover spendere una fortuna, Longines probabilmente non è l’unica manifattura da prendere in considerazione. Tra le marche più economiche c’è Seiko che, sebbene non possa vantare un ampio repertorio vintage, ha sicuramente un’ottima reputazione nel segmento entry-level.
Se invece avete un budget più cospicuo o siete avvezzi al collezionismo, Tudor e Omega offrono specifiche simili, ma di livello superiore. I loro modelli vintage sono generalmente molto apprezzati e le marche investono cospicue somme in ricerca e sviluppo, con un conseguente aumento dei prezzi. Infine, se avete un budget limitato e desiderate qualcosa di unico, Longines è sicuramente un’ottima opzione, ma non dimenticate che anche il mercato dei microbrand è un oceano in continua espansione.