10.08.2020
 6 minuti

7 orologi per polsi piccoli

di Jenni Elle
7 Uhren für schmale Handgelenke _2_1

7 orologi per polsi piccoli Foto: WatchVice

Alcuni anni fa il trend degli orologi di grandi dimensioni sembrava inarrestabile e purtroppo le persone con polsi dal diametro ridotto si vedevano svantaggiate di fronte alla scelta dei vari modelli. Ultimamente però sono sempre più le marche che presentano le loro novità non solo in versione ridotta, ma che offrono anche i loro classici con diversi tipi di diametro. Ecco quindi la panoramica dei sette orologi più adatti ai polsi piccoli: da quelli sportivi a quelli eleganti, sono tutti modelli che fanno un’ottima figura!

Foto: WatchVice

Orologio #1: Zenith El Primero 38 mm

Il segnatempo di Zenith incarna tutta la tradizione degli orologi da polso! Questo non solo grazie al movimento “El Primero” di Zenith, che fino al 2000 animava ancora il Rolex Daytona, ma anche perché l’orologio stesso è considerato uno dei cronografi più classici.

Oltretutto questo oggetto cult è disponibile in due dimensioni. Per i polsi piccoli è particolarmente adatta la versione di 38 mm. Gli appassionati di orologi riconoscono subito El Primero grazie al design accentuato del quadrante con i suoi 3 totalizzatori multicolore; la differenza è che la versione di 38 mm non mostra la data a ore 6, bensì a ore 4.

Un altro aspetto pratico è l’impermeabilità di 100 m, che permette di indossare questo El Primero anche sott’acqua. Se poi si aggiungono la funzione cronografo e la data, si può dire che sia un vero orologio tuttofare.

El Primero con calibro di manifattura è abbinabile ad un cinturino di pelle o ad un bracciale in acciaio e il suo prezzo di listino è pari a 7.800 euro. Il prezzo da usato parte da circa 5.000 euro.

Foto: WatchVice

Orologio #2: Tudor Black Bay Fifty-Eight

Dopo soli due anni dalla sua presentazione, il Black Bay Fifty-Eight di Tudor è diventato uno dei modelli più richiesti di questa marca. A pieno diritto, poiché il Fifty-Eight è un orologio che la comunità di appassionati desiderava da tempo.

Il Fifty-Eight rappresenta al meglio sia la qualità di fabbricazione della maison Tudor che il design accattivante degli orologi subacquei anni ’60.

Questo significa che il Fifty-Eight ha una forma più snella e piccola degli orologi subacquei moderni: il suo diametro è di 39 mm, il suo spessore è pari a 11 mm e la distanza tra le anse è di 47 mm.

La lunetta e il quadrante in alluminio nero opaco, gli accenti dorati e rossi sulla lunetta e le inconfondibili lancette “Snowflake” riassumono tutto il carattere del Fifty-Eight, l’orologio con calibro di manifattura MT5402 che non può mancare al polso di un vero appassionato di diver.

Le varianti usate che partono da circa 3.500 euro sono accompagnate da un bracciale in acciaio, un cinturino Nato oppure un cinturino in pelle.

Buono a sapersi: a partire da luglio 2020, il Black Bay Fifty-Eight è disponibile anche in versione blu senza dettagli rossi e oro. Per quelli che prediligono più colore vale quindi la pena dare uno sguardo al Black Bay Fifty-Eight Navy!

Foto: WatchVice

Orologio #3: Omega Seamaster Aqua Terra 38 mm

Omega significa qualità ai livelli di Rolex, ma ad un prezzo ridotto e soprattutto con più reperibilità. Ecco perché, sebbene sia un modello a sé stante, l’Aqua-Terra è considerato più che altro un’alternativa al Datejust.

Questa variante di 38 mm include tutte le note caratteristiche dell’Aqua-Terra: il motivo a legno teak ispirato agli yacht di lusso, le onde sul fondello tipiche della serie Omega Seamaster (alla quale appartiene appunto anche l’Aqua-Terra), ma soprattutto il calibro di manifattura Omega 8800, che non solo vanta una precisione micidiale ma che possiede le migliori qualità antimagnetiche. La resistenza fino a 150 m permette inoltre di indossare l’AquaTerra durante attività come il nuoto.

Oltre a tutto questo, la qualità di lavorazione dei dettagli è perfetta: il quadrante, la cassa ed il bracciale con maglie centrali lucidate sono di una sbalorditiva raffinatezza.

L’Aqua Terra di 38 mm ha un prezzo da usato di circa 4.400 euro.

Foto: WatchVice

Orologio #4: Rolex Datejust 36 mm

Visto che lo abbiamo appena menzionato, torniamo a parlare di uno dei modelli più tradizionali di casa Rolex: il Datejust 36.

Questo modello offre una serie di vantaggi, come la cassa in acciaio 904L perfettamente lavorata, le singole componenti come il bracciale, il quadrante con effetto raggio di sole, gli indici con diamanti perfettamente incastonati a mano e la data ad ore 3. Ma insieme a tutto questo si può soprattutto beneficiare del prestigio e della fama del marchio Rolex.

Come in quasi tutti i Rolex, anche il movimento del Datejust è molto affidabile. In questo caso si tratta del calibro 3235, completamente realizzato da Rolex e famoso per la sua robustezza e longevità.

Spesso il Rolex Datejust 36 è motivo di disputa: non è forse troppo piccolo per essere un modello da uomo? Appena però lo si vede indossato bisogna ammettere che, in quanto a proporzioni, questo orologio è perfetto per i polsi più piccoli, specie per quelli sui quali la variante di 41 mm appare troppo grande.

A seconda di quadrante, lunetta, bracciale o anno di produzione, il Rolex Datejust ha un prezzo che parte da 7.500 euro.

Foto: WatchVice

Orologio #5: Nomos Tangente ref. 139 (35 mm)

Il Tangente di Nomos rappresenta la quintessenza dello stile Bauhaus ed è uno dei primi orologi presentati nel 1990 dalla manifattura con sede a Glashütte, la capitale dell’orologeria tedesca. È il modello perfetto per tutti quelli che apprezzano un design ben strutturato e ordinato.

La cassa misura 35 mm di diametro e vanta uno spessore molto ridotto, pari a 6,2 mm. Il quadrante ben leggibile è dotato dei piccoli secondi a ore 6 e presenta lancette azzurre. Ne risulta un orologio elegante che resterà moderno anche tra cento anni.

La lunetta snella ed il vetro zaffiro applicato completano il look di questo segnatempo.
Il cuore pulsante del Tangente è il calibro di manifattura “Alpha”, un movimento inusuale, ma che aggiunge valore se si pensa alla categoria di prezzo di questo orologio.

Infatti questo esemplare di Glashütte è reperibile già a partire da 1.400 euro se di seconda mano.

Foto: WatchVice

Orologio #6: IWC Pilot’s Watch Automatic Spitfire 39 mm

Chi ama gli orologi da aviatore tradizionali probabilmente conosce già il qui presentato IWC Pilot’s Watch Automatic Spitfire. È un orologio che in quanto a design è molto simile al Mark 11 di IWC, il modello che nel 1948 la maison svizzera diede in dotazione alla Royal Air Force.

Normalmente gli orologi da aviatore vengono presentati con casse estremamente grandi, motivo per cui le persone con polsi piccoli devono spesso rinunciare a questa linea così speciale ed unica. Ma non in questo caso.

Lo Spitfire ha un diametro di 39 mm ed uno spessore di 10,6 mm, quindi non solo è più piccolo ma anche più piatto rispetto ad altri orologi da aviatore!

Il quadrante sobrio è molto leggibile e presenta una piccola data a ore 3. La lavorazione delle singole componenti del quadrante risulta perfetta anche sotto una lente d’ingrandimento e gli appassionati di IWC apprezzeranno il numero 9 sul quadrante. Questo numero mancava nei modelli precedenti Mark 16 e Mark 17, a discapito del fatto che il modello originale Mark 11 ne fosse dotato.

Il cinturino NATO è inoltre rivestito di cuoio sulla parte interna, e per questo è più comodo da indossare.

Con una spesa che parte da 4.000 euro è possibile allacciarsi al polso il Pilot’s Watch Automatic Spitfire di IWC.

Foto: WatchVice

Orologio #7: Rolex Daytona Platinum 40 mm

L’ultimo orologio della lista è fin troppo celebre e potrebbe essere considerato il modello più amato in assoluto.

Nel 2016 il Rolex Daytona è stato riproposto con tanto di modifica: la lunetta in acciaio è stata sostituita da una lunetta in ceramica. Ed è proprio di questo che beneficiano le persone con polsi piccoli.
La lunetta in ceramica incornicia il quadrante e contribuisce a creare un effetto ridimensionato: con i suoi 40 mm di diametro questo modello è quindi l’unico Rolex sportivo in acciaio che si adatta perfettamente anche ai polsi piccoli.

Il Daytona è considerato il cronometro meccanico per eccellenza delle corse automobilistiche del passato e, nella sua versione attuale, è dotato di un movimento completamente montato da Rolex. Come ogni orologio della maison ginevrina, anche il Daytona è sinonimo di perfezione ed è al contempo il modello più prestigioso della marca coronata.

Questa variante è realizzata completamente in platino, materiale che lo rende non solo il più pesante ma anche il più costoso dei modelli qui presentati: il suo prezzo è di 70.000 euro.

Continua a leggere


Sull'autore

Jenni Elle

All'inizio del 2020 Jenni ha aperto il suo canale YouTube dedicato al mondo degli orologi, inoltre dal 2018 lavora con il marito al canale in lingua tedesca "WATCHVICE".

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-878-Todays-Fashion-Icons-and-their-watches
13.03.2024
Lifestyle
 5 minuti

Gli orologi di lusso di icone della moda odierne

di Chrono24
Gli anni bisestili in orologeria
29.02.2024
Lifestyle
 4 minuti

Il 2024, un anno bisestile: cosa significa per l’orologeria?

di Aaron Voyles