05/10/2023
 6 minuti

Acquistare orologi: consigli per chi è alle prime armi

di Sebastian Swart
ONP-375-Einsteiger-2-1

Siete in procinto di acquistare un nuovo orologio? Non importa se siete alle prime armi o se vi considerate dei veterani in fatto di orologi: quando si acquista un segnatempo di lusso online ci sono diversi aspetti da considerare. Così si evita di rimanere delusi quando si riceve l’oggetto tanto desiderato. Oltre alle riflessioni fondamentali relative a design e funzionalità, decisivi per la scelta sono anche altri fattori come il prezzo e la marca.

Commerciante autorizzato o venditore privato? Le domande sulla provenienza dell’orologio sono altrettanto importanti, e nella fase di acquisto è fondamentale prestare attenzione a chi lo mette in vendita. Una volta trovato l’orologio giusto, si passa al pagamento e alla spedizione. Anche qui bisogna fare attenzione ai dettagli, specie se l’articolo proviene da un Paese extra UE.

Bereits vor dem Kauf sollten sich Käufer wichtige Fragen selbst beantworten können
Prima di procedere all’acquisto è necessario conoscere la risposta ad alcune domande fondamentali.

Questo articolo prende in esame alcuni aspetti chiave che vi possono aiutare durante l’acquisto di un orologio di lusso.

  • L’orologio soddisfa i miei requisiti?
  • Rivenditore o privato?
  • Nuovo o usato?
  • Consegna e pagamento
  • Attenti alle offerte a basso costo

L’orologio soddisfa i miei requisiti?

Diver o aviatore? Cronografo, dress watch o solo tempo? Oppure meglio un tool watch? Per l’appassionato di orologi questi sono termini comuni, che non richiedono spiegazioni. Se siete collezionisti alle prime armi, il fattore decisivo è la scelta giusta in termini di design e funzionalità dell’orologio. Solo una volta chiaro quest’aspetto potrete puntare su una determinata marca e il modello corrispondente.

Molti scelgono solo in base al design e al prestigio, ma che senso ha acquistare un Rolex GMT-Master II se non si userà mai l’indicazione del secondo fuso orario o non si capisce come si usa? Se è un orologio che vi dovrà accompagnare per molti anni, dovreste almeno capire come funziona e di tanto in tanto utilizzare la tecnologia di cui dispone.

Komplikationen sind zwar interessant, werden im Allteg jedoch oft nicht benötigt
Anche se affascinanti, spesso le complicazioni non servono nella vita quotidiana.

La scelta del materiale

Cercate di capire quale materiale è il più adatto alle vostre esigenze. L’acciaio, l’oro e il platino sono alcuni dei materiali più utilizzati per i bracciali e per le casse degli orologi di lusso. Voi per cosa optate?

Quali sono le dimensioni giuste?

Prima di comprare l’orologio dei vostri sogni, considerate attentamente la sua grandezza. Molti acquirenti seguono il principio “le dimensioni contano” e scelgono un orologio possibilmente grande. Altri preferiscono la discrezione e optano per orologi nettamente mingherlini rispetto al polso. Ovviamente ognuno ha il diritto di indossare quello che vuole, ma un massiccio modello da 45 mm risulta sicuramente fuori luogo sul polso di un esile adolescente, tanto quanto un modello da 32 mm al polso di un uomo robusto come Sylvester Stallone.

Vi consiglio quindi di misurare la circonferenza del vostro polso e anche la sua larghezza. Ricordate che non sempre il diametro è l’unico parametro che rende l’orologio adatto o meno a un polso: un altro parametro importante è la distanza tra le anse (o lug to lug). Idealmente le anse non dovrebbero superare la larghezza del polso.

37 mm müssen nicht klein wirken - Die Tudor Black Bay 54 beweist dies
Il Tudor Black Bay 54 dimostra che 37 mm non sono necessariamente pochi. (Foto: Tudor)

L’orologio è adatto al mio stile?

Naturalmente l’orologio è anche un accessorio, che enfatizza lo stile personale. Se il vostro scopo, ad esempio, è apparire particolarmente posati, un dress watch dall’estetica classica è certamente più adatto di un segnatempo decorato con innumerevoli gemme colorate. D’altro canto un tool watch, come un diver o un cronografo, aggiunge un tocco più sportivo rispetto a un semplice tre lancette. L’orologio giusto può anche trasmettere un certo prestigio.

Ricordate che i gusti personali e lo stile sono sempre soggetti a cambiamento. Per questo, non è affatto una cattiva idea considerare i grandi classici dell’orologeria. Forse non saranno particolarmente originali o ricercati, ma in compenso dimostrano di essere immuni alle mode.

Me lo posso permettere?

Senza dubbio il prezzo è un fattore centrale quando si acquista un orologio di lusso. Soprattutto quando si tratta delle prime esperienze è sempre consigliabile fissare un budget fisso e soprattutto realistico. Così si evita la bancarotta e si può continuare a coltivare la passione per gli orologi di un certo tipo senza rimorso.

Un altro aspetto da considerare in tema prezzi. Solo perché un orologio è particolarmente costoso non significa che indossarlo vi darà maggiore soddisfazione. Anche gli orologi relativamente economici offrono un’elevata qualità e design accattivanti, che li fanno distinguere dalla massa.

Seiko ist das Paradebeispiel für Preis und Leistung
Seiko è la sintesi perfetta di prezzo e qualità.

Commerciante autorizzato o venditore privato?

L’acquisto di orologi di lusso non avviene solo presso i rivenditori autorizzati. Anche i privati mettono in vendita molti segnatempo raffinati. In entrambi i casi la fiducia gioca un ruolo fondamentale. Prima di acquistare, è importante sapere bene con chi avete a che fare. Oltre a cercare recensioni e esperienze di altri utenti, vi consiglio di porre domande specifiche sull’orologio e di farvi mandare immagini ad alta definizione che mostrano l’orologio in dettaglio. In questo modo eventuali discrepanze verranno presto alla luce.

Vantaggi e svantaggi di commercianti e privati

Vantaggi Svantaggi
Commercianti autorizzati · Diritto legale alla garanzia

· Diritto di recesso di 14 giorni

· Affidabilità ed esperienza

· Prezzi solitamente superiori rispetto ai privati

· Tempi di attesa anche lunghi per determinati modelli

Venditori privati · Prezzi solitamente più bassi rispetto ai commercianti

· Nessuna lista d’attesa

· Possono offrire sia pezzi singoli che da collezione

· Nessun obbligo di garanzia

· Nessun diritto di recesso

Nuovo o usato?

Una volta deciso per quale modello optare, la domanda è: nuovo o usato? Per chi è alle prime armi solitamente è più sicuro scegliere orologi nuovi, mai indossati. Normalmente questi orologi funzionano senza problemi e sono provvisti di garanzia. Ma in media il loro prezzo è nettamente superiore a quello di esemplari usati dello stesso modello.

Gli orologi usati non solo hanno il vantaggio di un prezzo migliore, ma anche di essere immediatamente disponibili. Il più delle volte i modelli che non vengono più fabbricati si trovano solo sul mercato dell’usato. Un orologio già indossato può anche vantare una patina che gli conferisce un carattere molto individuale.

Che si scelga un orologio di lusso mai indossato o di secondo polso, ci sono alcune cose da tenere sempre presenti. Se possibile, acquistate set completi, ossia orologi corredato di scatola e documenti originali. Se volete rivendere l’orologio, il valore di un set completo è decisamente più alto del valore del solo orologio.

Se acquistate un orologio nuovo da un venditore privato, dovreste richiedere la fattura originale per usufruire della garanzia del produttore. Per quanto riguarda gli orologi usati, invece, dovrebbero essere sempre disponibili i documenti di revisione e di ispezione che attestano la regolare manutenzione a cui è stato sottoposto l’orologio.

Box und Papiere wirken sich positiv auf den Wert der Uhr aus
La scatola e i documenti hanno sempre un effetto positivo sul valore dell’orologio.

Consegna e pagamento

Avete trovato l’orologio giusto e lo volete ordinare? Prima di tutto dovete mettervi d’accordo con il venditore circa il metodo di pagamento e la consegna. È importante scegliere sempre una spedizione assicurata, per esempio tramite un servizio che si occupa di trasporto valori. Allo stesso tempo, richiedete la conferma dei costi totali di spedizione e controllate sempre se vengono applicati costi doganali o tasse di importazione. Così eviterete di cadere nella classica trappola dei costi aggiuntivi non specificati.

Verificate attentamente quali sono le modalità di pagamento. I venditori affidabili offrono sempre un metodo sicuro, come la nostra Protezione Acquirenti di Chrono24. Grazie a questo tipo di servizio l’importo pagato rimarrà in tutta sicurezza su un conto di deposito a garanzia fino a quando non avrete ricevuto e ispezionato l’orologio. Potreste, per esempio, far controllare l’orologio da un esperto, che vi confermerà (o meno) l’autenticità e le buone condizioni dell’orologio.

Se un venditore dovesse esigere un pagamento anticipato o addirittura un pagamento in contanti alla consegna in luogo pubblico, è meglio prendere le distanze.

Attenti alle offerte a basso costo

A chi non piace fare un ottimo affare e non pagare più del dovuto? Alcune offerte, ahimè, sono troppo belle per essere vere. Cercare un orologio da sogno significa farsi un’idea precisa delle attuali condizioni di mercato dell’oggetto desiderato. Un tool molto pratico in questi casi è la Watch Collection di Chrono24, che non solo vi mostra il prezzo medio di un determinato modello ma che vi indica anche l’evoluzione di valore del medesimo.

Se trovate un’offerta decisamente inferiore alla media, siate certi che c’è qualcosa che puzza. Meglio evitare.

Conclusioni

Acquistare un orologio di lusso non è una scienza. Con le regole di base qui elencate e con un pizzico di buon senso, non dovreste avere alcun problema a trovare l’orologio dei vostri sogni.


Sull'autore

Sebastian Swart

Sono utente privato di Chrono24 da molti anni: lo utilizzo per comprare e vendere, ma anche per fare ricerca. Gli orologi mi affascinano da sempre. Già da adolescente …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Rolex-Datejust-Mother-of-Pearl-2-1
04/05/2024
Guide
 5 minuti

Cinque orologi di lusso con quadrante in madreperla

di Sebastian Swart
Audemars-Piguet-Royal-Oak-Blue-Dial-2-1
04/03/2024
Guide
 6 minuti

Orologi tributo: vere alternative o mere imitazioni?

di Tim Breining
Cartier-Tank-Louis-2-1
04/02/2024
Guide
 6 minuti

5 cose da sapere prima di comprare un Cartier Tank

di Thomas Hendricks