Breitling è una delle marche più amate, e spesso viene menzionata insieme a Rolex e Omega. Diversamente da queste ultime, Breitling include sempre nel suo catalogo orologi relativamente accessibili per neofiti e cacciatori di offerte. In questo articolo vi presentiamo quattro interessanti modelli Breitling disponibili a meno di 5.000 euro.
Breitling Endurance Pro fino a 2.500 euro
Breitling si è sempre concentrata sulla produzione di strumenti per professionisti e quindi sull’ideazione di segnatempo che oltre all’indicazione dell’ora offrono le caratteristiche tipiche di orologi adatti ad attività sportive e professionali. Ed è proprio questa l’idea alla base del Breitling Endurance Pro, un modello dal design moderno e dotato di una tecnologia all’avanguardia.
L’orologio è un cronografo sportivo adatto all’utilizzo quotidiano e a qualsiasi attività possibile immaginabile. Il Breitling Endurance Pro è dotato di una cassa ultraleggera, che pesa appena 35,5 grammi ed è quindi nettamente più leggera dell’acciaio e perfino del titanio. Chiamato Breitlight, tale materiale è una creazione di Breitling e si caratterizza per essere antimagnetico, ipoallergenico e altamente resistente sia ai graffi che alla corrosione. Il cronografo sportivo dispone di un movimento SuperQuartz certificato dal COSC che garantisce un’eccezionale riserva di carica.
Dotato di lunetta girevole bidirezionale, datario, vetro zaffiro antiriflesso su entrambi i lati e impermeabilità di 100 metri, l’orologio è adatto sia per la vita quotidiana che per attività spericolate. Gli elementi colorati su quadrante e cinturino sottolineano il carattere sportivo del segnatempo. Perfetto per l’uso quotidiano e il tempo libero, questo modello funzionale da 44 mm può essere acquistato per 2.500 euro circa.
Breitling Colt fino a 2.500 euro
Anche il Breitling Colt è disponibile esclusivamente sul mercato secondario. A differenza del Breitling Superocean, non ha ancora un successore e capisco bene la scelta di sospenderne completamente la produzione. Il Breitling Colt ricorda in modo sorprendente il Breitling Avenger recentemente rinnovato, che trovo iconico tanto quanto il Breitling Chronomat e il Breitling Navitimer. Naturalmente è molto più logico portare avanti il modello più popolare che commercializzare allo stesso tempo i due orologi.
L’interruzione della produzione del Breitling Colt significa che avete la possibilità di acquistare un orologio Breitling a meno di 2.500 euro. Attenzione perché c’è un però: con un diametro di 44 mm dovete avere un polso robusto oppure un debole per gli orologi di grandi dimensioni. Ma in fin dei conti, questo è da sempre lo stile tipico di Breitling, no?
Breitling Superocean Automatic 42 fino a 3.500 euro
In questo articolo non vi voglio presentare solo gli orologi del catalogo attuale di Breitling, ma anche alcuni modelli fuori produzione molto apprezzati. Ad esempio il Breitling Superocean Automatic 42, un eccezionale diver moderno. La variante con quadrante bianco in particolare emana un indubbio fascino marittimo. In combinazione con la lunetta color blu scuro, l’orologio subacqueo da 42 mm acquisisce un look fresco ed estivo a cui gli appassionati difficilmente riescono a sottrarsi.
Bisogna accontentarsi di un raffinato movimento ETA, ma con un’impermeabilità fino a ben 500 metri e il vetro zaffiro, Breitling offre tutto ciò che si può desiderare da un orologio subacqueo. A me è rimasta particolarmente impressa l’insolita lunetta da immersione del predecessore dell’attuale Breitling Superocean: il disco è realizzato in caucciù di alta qualità e presenta numeri e indici applicati. Alla nuova versione del diver di Breitling preferisco questo modello il cui prezzo di mercato si aggira sui 3.500 euro.
Breitling Chronomat GMT fino a 5.000 euro
Ma lasciamo da parte gli orologi Breitling recenti di seconda mano e i modelli fuori produzione per tornare a parlare dell’ampio catalogo attuale. Se avete un budget massimo di 5.000 euro, potete acquistare uno degli orologi Breitling più riusciti di tutti i tempi: il Breitling Chronomat GMT.
No, non si tratta di un iconico modello da aviatore di grandi dimensioni, ma di un orologio ideale per tutte le situazioni e gli outfit. Il suo diametro di 40 mm si addice a quasi tutti i polsi senza dover rinunciare al popolare look Chronomat caratterizzato dalla tipica lunetta con cavalieri e dall’iconico bracciale Rouleaux.
A conquistare non è solo la sua estetica, ma anche la tecnologia: il movimento automatico dispone di una pratica funzione datario a ore 6 e l’appariscente lancetta rossa indica perfino un secondo fuso orario. Con prezzi inferiori ai 5.000 euro per un esemplare mai indossato, questo eccezionale orologio versatile è sicuramente molto allettante. Ma diciamoci la verità: a prescindere dal costo accessibile, il Breitling Chronomat GMT è uno dei principali modelli di punta dell’attuale catalogo della marca.
Ampia offerta anche per budget limitati
A prescindere che si tratti un tipico orologio da aviatore, un diver o un versatile modello sportivo, Breitling propone un’ampia scelta anche per gli appassionati con un budget limitato. Se icone come il nuovo Breitling Avenger, il Breitling Navitimer e il Breitling Chronomat richiedono una spesa cospicua, i modelli come il Breitling Superocean e il Chronomat GMT offrono tutto ciò che gli amanti degli orologi possono desiderare da un segnatempo di lusso.
Il mio Breitling preferito è il Chronomat GMT da 40 mm che mi ha davvero conquistato con la sua estetica unica, raffinata e sportiva. Acquistabile per 5.000 euro circa, questo orologio ben riuscito merita sicuramente maggiore attenzione rispetto a tutti gli altri modelli versatili della concorrenza.