14.02.2020 | Aggiornato al 14.02.2024
 4 minuti

I migliori orologi di coppia

di Jorg Weppelink
Cartier-Tank-2-1

È San Valentino! Regalare un orologio è un’ottima idea. Ma che ne dite di una coppia di orologi abbinati per voi e la vostra dolce metà? Forse vi vengono in mente certe coppie di anziani che vanno a spasso vestiti allo stesso modo, ma non è quello che intendo… a meno che non vi dispiaccia l’idea!

Scherzi a parte, acquistare e indossare orologi di coppia è un’esperienza particolare. È un bel modo per condividere la passione per gli orologi e per vivere momenti e avventure speciali insieme. Credo che questo motivo sia più che sufficiente per convincervi a farci un pensierino. Ecco a voi quindi una rassegna di modelli ideali per la coppia da regalare a San Valentino.

Uno sguardo alle diverse opzioni

Quali possibilità offre il mercato orologiero per le coppie? La prima opzione è acquistare lo stesso modello in diverse dimensioni, da uomo e da donna. In alternativa si possono scegliere due orologi uguali e con le stesse dimensioni. In questo caso vi consiglio di trovare un modello da uomo che vada bene anche per i polsi femminili. Il contrario è più difficile, perché è meno probabile che gli uomini vestano orologi più piccoli.

Rolex Oyster Perpetual 41 ref. 124300
Il Rolex Oyster Perpetual 41 ref. 124300.

Le differenze tra gli orologi da uomo e quelli da donna

La differenza principale tra gli orologi da uomo e da donna sta nelle dimensioni. Tendenzialmente le donne hanno polsi più sottili e vestono orologi più piccoli. In realtà, con le nuove tendenze gli orologi da uomo si sono rimpiccioliti negli ultimi dieci anni. Al contempo, sempre più donne hanno iniziato a indossare orologi più grandi e il divario si è quindi colmato. Ciò significa che oggi trovare un orologio unisex tra i 34 e i 38 mm è molto più facile.

Un’altra differenza è che gli uomini sono spesso più interessati agli aspetti tecnici dell’orologio, mentre le donne lo considerano come un gioiello e prestano più attenzione all’estetica. Proprio perché gli uomini dimostrano maggiore interesse per le specifiche tecniche, i loro orologi sono spesso animati da movimenti meccanici, in alcuni casi con complicazioni. Date le dimensioni del polso femminile e dello scarso interesse nei confronti dei movimenti, molte marche dotano i modelli da donna di calibri al quarzo. Inoltre, gli orologi destinati al pubblico femminile sono spesso ornati con pietre preziose che fanno pendant con eventuali gioielli.

Quali marche offrono gli stessi modelli da uomo e da donna?

Tradizionalmente, le marche di lusso del calibro di Patek Philippe, Rolex, Cartier, Omega, Jaeger-LeCoultre e Vacheron Constantin hanno in catalogo versioni da uomo e da donna dello stesso modello. Di recente, marche più abbordabili come Longines, Tissot e Tudor hanno iniziato a fare lo stesso. Quindi cogliamo l’occasione per mettere in risalto alcune delle migliori opzioni attualmente disponibili sul mercato.

1. Rolex Oyster Perpetual

Cominciamo con il Rolex Oyster Perpetual, il modello entry-level per eccellenza della manifattura ginevrina che fa un figurone sia sui polsi maschili che femminili. L’attuale generazione Oyster Perpetual è disponibile con diametro di 28, 31, 34, 36 e 41 mm. Rolex propone tutte le dimensioni con quadrante nero, blu scuro, rosa o argento.

Rolex Oyster Perpetual ref. 6619
Il Rolex Oyster Perpetual ref. 6619.

Anche per le varianti da 31, 36 e 41 mm sono disponibili diversi quadranti. Potete scegliere quadranti dello stesso colore o di colori diversi, a seconda delle vostre preferenze.

Rolex Oyster Perpetual 41 ref. 124300
Il Rolex Oyster Perpetual 41 ref. 124300.

Una buona idea potrebbe essere acquistare due Oyster Perpetual da 36 mm con quadranti di colori diversi. Si tratta infatti di una dimensione che calza a pennello sia i polsi femminili che quelli maschili!

2. Tissot PRX

Un’altra ottima opzione è il popolarissimo Tissot PRX, che sino a poco tempo fa era disponibile solo nella versione da 40 mm e quindi più appetibile per il pubblico maschile. L’anno scorso però, Tissot ha aggiunto alla collezione un PRX da 35 mm, rendendolo l’orologio ideale per lui e per lei. Il Tissot PRX è disponibile sia con calibro al quarzo che con movimento meccanico.

Tissot PRX T137.410.11.041.00
Il Tissot PRX ref. T137.410.11.041.00.

La linea offre inoltre una vasta palette di colori per il quadrante. Tenete a mente che l’aspetto del quadrante dipende dal tipo di movimento impiegato, dunque per avere la copia esatta dovrete scegliere o due orologi al quarzo o due modelli meccanici. A prescindere dalla declinazione, il PRX è senza dubbio una stilosa scelta abbordabile come orologio di coppia.

Tissot PRX ref. T137.410.11.091.01
Il Tissot PRX ref. T137.410.11.091.01.

3. Cartier Tank Must

La popolare marca di lusso francese Cartier propone molti modelli con diametri da donna e da uomo. La collezione Cartier Tank è sicuramente la più famosa e offre un’ampia gamma di opzioni. Il nostro Tank preferito è il Cartier Tank Must.

Cartier Tank Must ref. 6057002
Il Cartier Tank Must ref. 6057002.

L’orologio è disponibile in acciaio inox con cassa piccola, grande o extra-large. Se decidete di optare per un Cartier classico, vi consiglio di scegliere il quadrante argento con numeri romani. Se invece preferite un look più colorato e minimalista, sono disponibili eleganti quadranti senza numeri interamente in nero, rosso, blu o verde, dotati solo di logo Cartier e lancette. Con quadrante e cinturino in tinta, l’eleganza è assicurata.

Cartier Tank Must ref. 2415
Il Cartier Tank Must ref. 2415.

Per concludere, ciò che davvero conta è trovare un orologio che piaccia a entrambi e che racconti la storia della vostra relazione. Infatti, sia durante la ricerca degli orologi che nel corso della vostra vita insieme noterete che sono molto più di semplici oggetti che indicano l’orario: gli orologi raccontano storie di famiglia e sono quindi il regalo perfetto per San Valentino.


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-878-Todays-Fashion-Icons-and-their-watches
13.03.2024
Lifestyle
 5 minuti

Gli orologi di lusso di icone della moda odierne

di Chrono24
Gli anni bisestili in orologeria
29.02.2024
Lifestyle
 4 minuti

Il 2024, un anno bisestile: cosa significa per l’orologeria?

di Aaron Voyles