01.03.2024
 6 minuti

Alla scoperta degli orologi sportivi di Rolex

di Chrono24
Gli orologi sportivi di Rolex

Gli orologi sportivi di Rolex

Nonostante sia un produttore di orologi meccanici nel pieno dell’era digitale, Rolex è ancora una delle aziende di maggior successo al mondo. Nel corso degli anni ha conquistato presidenti statunitensi, stelle hollywoodiane e rivoluzionari marxisti, ma la formula del suo successo è rimasta sempre la stessa: orologi robusti, dalle linee pulite e dallo stile classico ed elegante, costruiti per durare nel tempo. Rolex è specializzata in orologi sportivi adatti sia per le attività sportive che per le serate più esclusive.

Qual è il modello sportivo di Rolex più amato?

In generale, dato che la domanda supera l’offerta, i modelli Rolex sono tutti difficili da reperire, ma alcuni sono più richiesti di altri. Il Rolex più venduto su Chrono24 è il Datejust, che in realtà non è un orologio sportivo. Ad ogni modo, il secondo posto è occupato da una vera icona sportiva, ovvero il Rolex Submariner. Il modello della Casa ginevrina che su Chrono24 raggiunge i prezzi di vendita più alti è un altro orologio sportivo, ovvero il Daytona.

ロレックス サブマリーナ―
Il Submariner è l’orologio sportivo di Rolex più popolare su Chrono24.

Quali modelli Rolex sono considerati orologi sportivi?

Rolex cerca di limitare il numero di linee di modelli, con ottimi risultati. Detto ciò, esistono diversi modelli sportivi Rolex e tra questi alcuni sono sconosciuti al grande pubblico. La maggior parte delle persone non sarebbe in grado di distinguere le varie linee o elencare a memoria le relative caratteristiche.

Le collezioni sportive di Rolex sono:

  1. Rolex Submariner
  2. Rolex Daytona
  3. Rolex GMT-Master II
  4. Rolex Explorer
  5. Rolex Explorer II
  6. Rolex Sea-Dweller
  7. Rolex Sea-Dweller Deepsea
  8. Rolex Yacht-Master
  9. Rolex Yacht-Master II

Per rendere onore agli orologi sportivi Rolex – tutti fantastici – abbiamo stilato un elenco dei vari modelli, delle loro differenze e di ciò che rende speciale ciascuno.

1. Rolex Submariner

Sebbene il Rolex Submariner non sia stato il primo orologio subacqueo al mondo (il primato spetta al Blancpain Fifty Fathoms che lo ha preceduto di qualche mese) è sicuramente il più noto della categoria. Inoltre, è l’orologio sportivo più popolare della collezione Rolex e probabilmente l’orologio più ricercato tra quelli di tutte le marche.

Come ci si aspetterebbe da un orologio subacqueo indossato da James Bond (prima di GoldenEye) per sfuggire alla morte imminente e per seminare il caos, il Rolex Submariner è un orologio robusto, di grande stile e di elevato valore collezionistico.

Dal suo lancio nel 1953 il design complessivo dell’orologio è rimasto pressoché invariato, anche se è stato rinnovato, ripensato e migliorato più di quanto non abbia fatto James Bond. Il Submariner ref. 116610LN, ad esempio, presenta un datario con lente d’ingrandimento a ore 3, una cassa da 40 mm in acciaio inox e una lunetta in ceramica. All’interno ospita il comprovato calibro Rolex 3135. In più, è impermeabile fino a 300 m di profondità ed è disponibile in varie combinazioni cromatiche.

La fantastica versione in oro del Rolex Submariner Ref. 126618LN è disponibile con quadrante blu o nero.

2. Rolex Daytona

Il secondo modello sportivo di Rolex più amato è il Daytona, nato come cronografo ispirato al mondo delle corse. Dopo aver intrapreso una collaborazione con il leggendario pilota Sir Malcolm Campbell, Rolex decise di fare un ulteriore passo avanti nel suo rapporto con questo sport diventando sponsor della 24 Ore di Daytona nel 1962.

Un anno più tardi, la manifattura presentò il Cosmograph 6239, il primo Rolex con contatori a contrasto con il quadrante e scala tachimetrica sulla lunetta. Negli anni, grazie a innumerevoli collaborazioni con idoli hollywoodiani del calibro di Paul Newman, il Daytona è diventato uno degli orologi più ambiti e più richiesti di tutti i tempi.

Il Daytona ref. 116520 è un cronografo in acciaio inox da 40 mm. Monta il calibro 4130 ed è impermeabile fino a 100 m di profondità. Nel 2016 Rolex ha lanciato un modello con lunetta in ceramica, il Daytona 116500LN.

Il Daytona Ref. 116500LN è un altro famoso modello sportivo di Rolex.

3. Rolex GMT-Master II

Il primo GMT-Master fu progettato per soddisfare le esigenze dei piloti di aerei. In collaborazione con la Pan American Airways (Pan Am) Rolex realizzò un orologio in grado di indicare contemporaneamente due fusi orari tramite una lancetta aggiuntiva e una lunetta delle 24 ore.

All’inizio degli anni ’80 il GMT-Master fu migliorato portando alla nascita del GMT-Master II. La nuova versione presentava un movimento migliorato dotato di funzione di regolazione rapida della lancetta delle ore, per impostarla indipendentemente dalla lancetta delle 24 ore. Inoltre, aveva una cassa più grande e la lunetta in ceramica.

La referenza 116710BLNR, riprende molti tratti del Submariner, fatta eccezione per la lunetta in ceramica, per la scala graduata delle 24 ore e naturalmente per la lancetta GMT. A differenza del Submariner, dispone inoltre della regolazione rapida dell’ora. Questo segnatempo monta il calibro 3186 in una cassa in acciaio inox da 40 mm.

Il Rolex GMT-Master II Ref. 1675 è la quintessenza degli orologi GMT.

4. Rolex Explorer

Il Rolex Explorer uscì nel 1953 per celebrare la conquista della vetta del monte Everest da parte dei pionieri delle esplorazioni Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay. L’Explorer originale era robusto e presentava un design semplice e dall’ottima leggibilità.

Il Rolex Explorer moderno (ref. 214270) è caratterizzato da una cassa più grande in acciaio inox da 39 mm, mentre quella originale era di 36 mm. L’orologio ha però conservato le sue radici minimaliste. Ad animarlo è il movimento Rolex 3132.

Il Rolex Explorer Ref. 214270: l’orologio degli avventurieri per eccellenza.

5. Rolex Explorer II

Introdotto nel 1971, il Rolex Explorer II era una versione più grande dell’Explorer da 42 mm. Altre differenze degne di nota rispetto al modello originale erano l’aggiunta della lente d’ingrandimento sul datario e di una lancetta delle 24 ore con relativa lunetta. L’Explorer II deve la sua popolarità anche a icone come Steve McQueen.

L’Explorer II assomiglia più al GMT-Master o addirittura al Submariner che non all’Explorer originale. Ma ci sono alcuni elementi che lo distinguono, come le dimensioni, la lunetta in acciaio inossidabile e gli accenti arancioni sulla quarta lancetta e sul quadrante. Il modello con numero di referenza 216570 monta il calibro Rolex 3187 ed è impermeabile fino a 100 m di profondità.

Il Rolex Explorer II Ref. 1655: un’altra icona GMT della marca ginevrina.

6. Rolex Sea-Dweller

Il Rolex Sea-Dweller fece la sua prima apparizione nel 1967. Rispetto al Submariner, risultava più completo come diver grazie alla valvola di scappamento dell’elio e all’impermeabilità fino a 610 m di profondità.

Contrariamente al Submariner, il Sea-Dweller non ha la lente d’ingrandimento Cyclope sul datario, però è caratterizzato da una cassa simile da 40 mm in acciaio inox con lunetta in ceramica e ospita lo stesso calibro 3135. Il Sea-Dweller 4000 ref. 116600 è resistente fino a 1.220 m di profondità.

Il Rolex Sea-Dweller Ref. 116600 non è famoso come il Submariner ma tecnicamente è più avanzato.

7. Rolex Sea-Dweller Deepsea

Il Rolex Sea-Dweller Deepsea offre prestazioni ancora più all’avanguardia di quelle del Sea-Dweller. Il Deepsea è l’orologio subacqueo più professionale di Rolex, in grado di arrivare fino a 3.900 m di profondità. Oltre a essere estremamente robusto l’orologio è alquanto imponente, con il suo vetro bombato di 5 mm di spessore e il suo fondello in titanio grado 5.

Il Sea-Dweller Deepsea ref. 116660 misura 44 mm e ospita il calibro 3135. In termini di estetica, a parte le grandi dimensioni, il Deepsea si distingue per l’anello argento che incornicia il bordo del quadrante e che presenta la scritta “Original Gas Escape Valve”.

The Rolex Sea-Dweller is the iconic Submariner's bigger, bulkier, more professional sibling.
Il Rolex Sea-Dweller Ref. 116660 è una versione più professionale, più grande e più massiccia dell’iconico Submariner.

8. Rolex Yacht-Master

Rolex propose lo Yacht-Master per la prima volta nel 1992. Per certi versi molto simile al Submariner e animato anche dallo stesso movimento 3135, lo Yacht-Master fu ideato più per i velisti che per i subacquei. In un certo senso, lo si potrebbe considerare una versione un po’ più esclusiva del Submariner.

Il Rolex Yacht-Master con numero di referenza 116655 e cassa da 40 mm è realizzata in una particolare lega d’oro rosa brevettata da Rolex ed è proposta dalla maison su cinturino in caucciù. Raggiunge un’impermeabilità di 100 m.

Although the Rolex Yacht-Master 40 is one of the most beautiful watches in the Rolex portfolio, it's a rare sight in the wild.
Nonostante il Rolex Yacht-Master 40 Ref. 126622 sia uno dei modelli più belli del catalogo di Rolex in giro si vede molto raramente.

9. Rolex Yacht-Master II

Presentato nel 2007, il Rolex Yacht-Master II è l’orologio sportivo più caratteristico di Rolex. La sua funzione più particolare è il timer da regata e la complicazione associata, che consiste nel conto alla rovescia di 10 minuti con funzione flyback.

Lo Yacht-Master II è un grande orologio da 44 mm, generalmente realizzato in metalli preziosi e impreziosito da accenti colorati.

Il Rolex Yacht-Master II Ref. 116688M si distingue dal resto del catalogo Rolex.

Sull'autore

Chrono24

Fanno parte del team del magazine di Chrono24 sia i nostri collaboratori, che autori freelance e autori esterni, tutti uniti da una passione: gli orologi di lusso…

Vai all'autore

Ultimi articoli

Czapek-Antarctique-Passage-De-Drake-Black-Label-2-2-1
23.05.2024
Abc degli orologi
 4 minuti

Cos’è un orologio con microrotore? Tre modelli attuali a confronto

di Sebastian Swart
IWC-Big-Pilot-IW329303-W010818-2-1
13.05.2024
Abc degli orologi
 3 minuti

La storia di IWC: una storia ricca di ingegneria ed estetica

di Barbara Korp
IWC-vs-Rolex-2-1
25.04.2024
Abc degli orologi
 5 minuti

Pilot’s Watch o Explorer? IWC o Rolex: scoprite qual è la marca giusta per voi

di Jorg Weppelink