15.05.2020
 4 minuti

Andamento del mercato: è il momento di comprare o vendere?

di Tom Mulraney
Header_Preisentwicklungsartikel-2-1_Alternative

Andamento del mercato: è il momento di comprare o vendere?

È inizio maggio 2020 e la maggior parte di coloro che sta leggendo questo articolo è appena entrata nel terzo mese di confinamento mentre il mondo è impegnato nella lotta contro il COVID-19. Sicuramente sono tempi difficili ed è comprensibile che molti di noi non sappiano ancora come reagire. Lentamente si sta creando una nuova normalità: ci stiamo adattando a uno stile di vita differente e stiamo cogliendo tutte le inaspettate opportunità che ci si presentano. Allo stesso tempo è bene ricordare che alcune cose non sono cambiate e che altre situazioni inizialmente toccate dalla crisi si sono riprese più velocemente del previsto. Il mercato secondario degli orologi di lusso ne è un ottimo esempio.

Mentre molti appassionati di orologi si adeguano alla nuova realtà e fanno il punto della propria situazione personale ed economica, si presentano spesso due domande opposte ma collegate:

  1. È un buon momento per comprare?
  2. E/o è un pessimo momento per vendere?

Dato il forte calo nel consumo di beni di lusso dovuto a una serie di fattori (la chiusura dei negozi, l’incertezza del mercato, la disoccupazione crescente, ecc.), è ragionevole pensare che ne stia risentendo anche il mercato secondario. A dire il vero, probabilmente questo è il caso anche dei negozi fisici, ma non abbiamo dati sufficienti per giungere ad alcuna conclusione. Invece abbiamo moltissime informazioni sull’andamento del mercato secondario di orologi su Chrono24.

Sviluppo dei prezzi medi dei modelli di orologi su Chrono24 (2019 – metà aprile 2020)
Sviluppo dei prezzi medi dei modelli di orologi su Chrono24 (2019 – metà aprile 2020)

Tra un momento scenderemo nel dettaglio, ma prima togliamo la curiosità a tutti coloro che sono impazienti di conoscere le risposte alle due domande menzionate. Ecco l’informazione chiave: la performance economica generale e la disponibilità di orologi su Chrono24 negli ultimi 12 mesi sono rimaste stabili. Ciò non vuol dire che non ci sia stato alcun cambiamento nei prezzi: c’è stato in entrambe le direzioni, e tra poco vedremo alcuni modelli interessati; tuttavia nell’ultimo anno il prezzo di vendita medio è rimasto più o meno costante. Il mercato non sta mostrando alcun segno di assestamento, infatti l’interesse nell’acquisto di orologi (misurato in base al numero di richieste d’acquisto) è più alto che mai. Sicuramente è ancora troppo presto per sapere quale sarà l’impatto economico complessivo, ma per ora sembra che la fiducia dei consumatori non sia stata così intaccata come si pensava.

Numero di richieste su Chrono24 (2019 – metà aprile 2020)
Numero di richieste su Chrono24 (2019 – metà aprile 2020)

La situazione cambia leggermente quando si osservano nel dettaglio orologi ben precisi. Come potete immaginare, ci sono stati degli aggiustamenti di prezzo di modelli il cui costo stava salendo rapidamente prima del COVID-19. Similmente, c’è stato un aumento o una stabilizzazione del valore dei preferiti di sempre, soprattutto dei modelli Rolex, visti come investimenti sicuri. Diamo uno sguardo ad alcuni dei modelli vincenti e perdenti in questa situazione di crisi.

I modelli stabili

Probabilmente la maggior parte degli appassionati non si stupirà dei modelli che stanno avendo una buona performance durante questo periodo di insicurezza. Potreste essere già a caccia di alcuni di questi orologi per ampliare la vostra collezione. Una lista esaustiva sarebbe troppo lunga, per questo menzioniamo solo alcuni modelli rappresentativi del tipo di orologi che le persone desiderano acquistare.

          Rolex Datejust 1601 (aumentato)

          Rolex Submariner Date 16610 (stabile/in aumento)

          Omega Speedmaster Reduced 3510.50.00 (stabile)

          Rolex Explorer II 16570 (stabile)

          Rolex Air-King 5500 (aumentato)

Tutti gli orologi sopraelencati sono considerati dei classici che saranno sempre molto apprezzati e alla moda. Probabilmente non vedranno un forte aumento di valore a breve termine: sono modelli stabili che possono essere venduti facilmente a un prezzo giusto in caso di necessità.

Esempio 1: Performance del Rolex Datejust 1601
Esempio 1: Performance del Rolex Datejust 1601
Esempio 2: Performance dell'Omega Speedmaster Reduced
Esempio 2: Performance dell’Omega Speedmaster Reduced

Orologi che perdono di valore

D’altro lato, molti modelli popolari hanno visto una forte diminuzione di valore negli ultimi due mesi. Anche in questo caso, la lista non sorprende molto.

          Rolex GMT-Master II Lunette Noire

          Rolex Daytona 116500LN

          Rolex GMT-Master II Pepsi 126710BLRO

          Rolex GMT-Master II Batman 116710BLNR

          Patek Nautilus 5711/1A-010

          Omega Seamaster Diver 300M

È importante tenere in considerazione alcuni punti. Per prima cosa, già prima della crisi molti pensavano che il prezzo di alcuni di questi modelli (in particolare il Nautilus 5711 e il Daytona 116500LN) fosse troppo alto e che una correzione sarebbe stata inevitabile. In secondo luogo, come vedete dai grafici, i prezzi non scendono bruscamente. Nella maggior parte dei casi la diminuzione del valore è moderata e in parte potrebbe essere attribuita al fatto che i venditori vogliano fare affari più rapidamente in questi tempi incerti. Rimane da vedere se e quando ci sarà una ripresa dei prezzi di questi modelli chiave.

Esempio 3: Performance del Daytona 116500LN
Esempio 3: Performance del Daytona 116500LN
Esempio 4: Performance del Patek Philippe Nautilus 5711
Esempio 4: Performance del Patek Philippe Nautilus 5711

Cosa offre il mercato

L’ultimo aspetto che prendiamo in considerazione è l’offerta di orologi sul mercato, che può avere un impatto diretto sui prezzi soprattutto nei periodi in cui la domanda è elevata. In generale, il numero di nuovi annunci su Chrono24 è rimasto abbastanza stabile nel primo trimestre di quest’anno, tuttavia è stato leggermente inferiore rispetto all’anno scorso. Analogamente, anche il rapporto tra annunci di commercianti e annunci di venditori privati non è cambiato, nonostante questa sia una situazione in evoluzione con poche costanti. In questo momento non emerge né un netto aumento dei commercianti che utilizzano Chrono24 in sostituzione dei propri negozi fisici, né di venditori privati che vogliono ampliare o vendere le proprie collezioni di orologi. In altre parole, dal punto di vista dell’offerta non ci sono stati cambiamenti, anche se la domanda da parte degli acquirenti è aumentata.

Dovremo vedere come si evolverà la situazione la prossima settimana, il prossimo mese e il prossimo anno. In base ai dati attualmente disponibili, sembra che il mercato secondario degli orologi stia reagendo sorprendentemente bene.

Continua a leggere

La situazione del settore orologiero globale: 5 domande e risposte

Evoluzione del valore del Tudor Submariner Snowflake ref. 7016/0

Audemars Piguet Royal Oak: se vi piace questo orologio è probabile che vi piacciano anche…


Sull'autore

Tom Mulraney

Sono cresciuto in Australia, dove negli anni '80 e '90 la comunità degli appassionati di orologi non era molto ampia. Nella città in cui vivevo esisteva un solo …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Omega-Seamaster-Planet-Ocean-215.30.44.21.01.001-2-1
30.01.2024
Dati e tendenze
 4 minuti

5 orologi con il miglior andamento di prezzo negli ultimi tre mesi del 2023

di Jorg Weppelink
ONP-752-2-1
21.12.2023
Dati e tendenze
 5 minuti

5 orologi di lusso con potenziale di rivalutazione e buon rapporto qualità-prezzo

di Sebastian Swart
Le sfumature del valore: l’impatto dei colori dei quadranti sui prezzi
17.10.2023
Dati e tendenze
 4 minuti

Le sfumature del valore: l’impatto dei colori dei quadranti sui prezzi

di Thomas Hendricks