09/04/2024
 3 minuti

Breitling B19 – Cronografo e calendario perpetuo

di Barbara Korp
Breitling-B19-2-1

Breitling B19 – Cronografo e calendario perpetuo

Breitling è stata fondata nel 1884 e oggi è uno dei principali produttori di orologi svizzeri. La sua fama è dovuta principalmente allo spirito innovativo dell’azienda, che ha svolto un lavoro pionieristico soprattutto nel campo degli orologi da navigazione e dei cronografi. In occasione del suo 140° anniversario, Breitling festeggia tutti questi primati. Le celebrazioni non si limitano ai successi del passato, ma includono anche le ultime innovazioni pionieristiche della manifattura. Ai Geneva Watch Days 2024, Breitling presenta una delle più grandi innovazioni nella storia dell’azienda: il movimento cronografo B19 con calendario perpetuo.

“140 Years of Firsts”

Un breve sguardo alla storia di Breitling rivela la lunga tradizione della marca. Nel 1915 fu lanciato sul mercato il primo cronografo da polso. Si azionava con un pulsante per l’avvio, l’arresto e l’azzeramento a ore 2 – un risultato innovativo per l’epoca. Nel 1934 fu brevettato un cronografo con un secondo pulsante a ore 4, dando vita alla forma del cronografo divenuto oggi lo standard nel mondo dell’orologeria. Nel 1969 Breitling partecipò allo sviluppo del primo movimento cronografo automatico. Nel 2009 Breitling ha finalmente lanciato il suo primo calibro di manifattura, considerato il movimento cronografo per eccellenza: il Breitling B01.

Calibro B19

15 anni dopo, l’arte dell’orologeria raggiunge un nuovo livello con il calibro B19. Si tratta del primo movimento della marca con calendario perpetuo. E quale modo migliore di presentarlo se non in un cronografo?  Dispone anche di un calendario completo e di un’indicazione delle fasi lunari. La lunghezza dei mesi (28, 30 o 31 giorni) viene corretta automaticamente e si tiene conto anche degli anni bisestili. È così garantito che questo calibro funzionerà per quasi un secolo senza alcun intervento. Inoltre, vanta una riserva di carica di circa 96 ore. E come se tali prestazioni non fossero sufficienti, il movimento colpisce anche per il suo aspetto elegante: il rotore è realizzato in oro puro e presenta l’incisione della storica manifattura Breitling. La marca ha selezionato tre modelli da equipaggiare con il nuovo calibro per il 140° anniversario: il Premier, il Navitimer e il Chronomat sono ora disponibili in un’edizione limitata a 140 esemplari. Vediamo di seguito una breve panoramica.

Premier B19 Datora 42 140th Anniversary

Breitling Premier B19 Datora 42 140th Anniversary, Ref. RB19401A1B1P1
Premier B19 Datora 42 140th Anniversary, Foto: Breitling 

Il Premier fa parte del catalogo Breitling dal 1943 ed è il cronografo per gli uomini che cercano un orologio elegante e funzionale. I numeri arabi e i pulsanti quadrati sono particolarmente evidenti. In edizione anniversario con il calibro B19, è disponibile in oro rosa 18 carati ed è quindi perfetto per l’uomo moderno che apprezza sia l’interno che l’esterno di un orologio.

Navitimer B19 Chronograph 43 Perpetual Calendar 140th Anniversary

Navitimer B19 Chronograph 43 Perpetual Calendar 140th Anniversary
Navitimer B19 Chronograph 43 Perpetual Calendar 140th Anniversary, Foto: Breitling 

Il Breitling Navitimer è stato il primo orologio a combinare un cronografo con un regolo calcolatore. Questo modello permetteva di effettuare calcoli importanti per l’aviazione e divenne rapidamente molto popolare tra i piloti. Ma negli anni ha conquistato un ampio pubblico anche grazie al suo design accattivante. L’edizione anniversario presenta un regolo calcolatore nero su un quadrante in oro rosso – un’estetica straordinaria degna di un’icona dell’orologeria.

Super Chronomat B19 44 Perpetual Calendar 140th Anniversary

Super Chronomat B19 44 Perpetual Calendar 140th Anniversary
Super Chronomat B19 44 Perpetual Calendar 140th Anniversary, Breitling

Il Chronomat fu introdotto nel 1983 come orologio ufficiale delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica dell’aeronautica italiana, e presto divenne il preferito anche della popolazione civile. Ha contribuito alla rinascita della popolarità dei cronografi meccanici durante e dopo la crisi del quarzo. L’edizione del Chronomat dedicata all’anniversario mantiene il suo design inconfondibile con i quattro cavalieri in rilievo in corrispondenza dei 15 minuti e la corona a cipolla. Gli inserti in ceramica e il quadrante scheletrato (un altro primato di Breitling) gli conferiscono un’eleganza senza precedenti.

Conclusioni

Breitling si è fatta il miglior regalo di compleanno ai Geneva Watch Days. Invece di adagiarsi sulla sua impressionante tradizione di 140 anni, la marca continua a vivere il suo spirito pionieristico. Nonostante l’età, Breitling non è affatto antiquata e senza dubbio può scrivere i prossimi 140 anni di storia dell’orologeria e celebrare molti altri primati.


Sull'autore

Barbara Korp

Gli orologi mi hanno conquistato nel momento in cui ho capito che sono molto più di semplici gioielli: mi sono innamorata del loro affascinante lato tecnico. Tuttavia subito dopo è arrivata la prima delusione, infatti la maggior parte dei modelli era troppo grande per me. Ma io non mi sono arresa e ho coltivato un interesse di nicchia.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Tudor-Pelagos-FXD-2-1
09/10/2024
Altre marche di orologi
 3 minuti
Tudor Pelagos FXD Chrono Cycling Edition: non solo per ciclisti
di Donato Emilio Andrioli
Longines-2-1
09/05/2024
Altre marche di orologi
 5 minuti
Longines: bellezza e precisione in ogni secondo
di Aaron Voyles
Longines-2-1
08/28/2024
Altre marche di orologi
 4 minuti
La storia di Longines, un brand pionieristico
di Barbara Korp