Dal 5 all’8 novembre, Ginevra diventerà un luogo particolarmente interessante per gli appassionati di orologi. Entrambe le case d’asta Christie’s e Philipps venderanno un modello unico e fondamentale nella storia degli orologi subacquei: il Rolex Deepsea Special. Philipps ha stimato che il valore di questo storico diver va da 1,3 fino a 2,6 milioni di dollari. Il concorrente Christie’s stima invece un valore a partire da più di 2 milioni fino a 4,3 milioni di dollari per il suo modello, anch’esso con numero di referenza 1.
Ma cosa rende questo Rolex subacqueo così unico? E come potete trovare un orologio con un prezzo più abbordabile che sia probabilmente meno raro, ma che vanti una storia ugualmente interessante?
Rolex Deepsea Special: creato per battere i record
Basta guardarlo per capire che il Rolex Deepsea Special non è un orologio adatto all’utilizzo quotidiano. È stato infatti sviluppato per dimostrare che gli orologi di Rolex possono superare ogni sfida. Non si può dire con sicurezza quanti esemplari di questo orologio sono stati veramente prodotti nel corso degli anni, ma in linea di massima si parla di 7 prototipi. Tutti realizzati tra il 1953 e il 1960, questi orologi sono stati utilizzati durante le spedizioni subacquee. Il primo di questi prototipi è il Deepsea Special n. 1, ovvero il modello che Christie’s venderà all’asta la prossima settimana.
Per capire l’importanza storica di questo orologio, dobbiamo tornare al 30 settembre 1953. All’esterno del batiscafo Trieste nel Mar Mediterraneo, vicino all’isola di Ponza, il Deepsea Special si è immerso insieme al fisico Auguste Piccard e a suo figlio Jacques fino a 3.150 metri di profondità senza subire alcun danno. Questa è stata solo la prima dimostrazione della resistenza dell’orologio subacqueo di Rolex.
La vera sfida di queste spedizioni si è presentata il 23 gennaio 1960: insieme a Jacques Piccard e Don Walsh, un ufficiale della marina americana, questo orologio ha raggiunto il punto più profondo della fossa delle Marianne (10.916 metri) a bordo del Trieste, stabilendo così un record mondiale. Sulla parte esterna del batiscafo era stato fissato il Deepsea Special n. 3, oggi esposto nello Smithsosian Institute. Oltre ai 7 prototipi, nel corso degli anni sono stati prodotti anche i cosiddetti “modelli da esposizione” utilizzati per le mostre e le fiere. Uno di questi è il Deepsea Special n. 35, ovvero il modello che sarà venduto all’asta da Philipps in quel fine settimana. Sia i 7 prototipi, che i modelli da esposizione prodotti successivamente sono tutti leggermente differenti: una parte di questi orologi è realizzata in acciaio, mentre gli altri presentano una componente in oro. Si differenziano anche nello spessore: il plexiglas del n.1 è leggermente più piatto dei modelli successivi. Nonostante ciò, tutti i Deepsea Special hanno un elemento in comune: sono esemplari estremamente rari, che condividono una grande storia. Questo dovrebbe spiegare perché la casa d’aste Philipps valuta il suo esemplare fino a 2,6 milioni di dollari.
Rolex Deepsea Special: alternative più economiche e indossabili
Sicuramente anche voi seguirete con grande interesse queste aste. Tali eventi fanno letteralmente immergere noi appassionati nell’incredibile storia del nostro hobby. Per quanto tutto ciò sia entusiasmante, pochi di noi possono permettersi uno dei due orologi venduti all’asta. Proprio per questo la domanda è: con un budget più basso possiamo trovare orologi non così rari, ma con una storia interessante e avvincente?
L’eredità del Deepsea Special: il Rolex Sea-Dweller Deepsea D-Blue ref. 126660
52 anni dopo la leggendaria immersione di Jacques Piccard e Don Walsh, la storia si ripete. Nel 2012 il regista e appassionato di immersioni James Cameron riesce nella seconda immersione con equipaggio a bordo del sottomarino “Deepsea Challenger”. È stata anche la prima immersione in solitaria a 10.898 metri sotto la superficie dell’oceano Pacifico. Nella parte esterna del sommergibile era stato fissato di nuovo un Rolex: il Rolex “Deepsea Challenge”, una variante estremamente simile al Sea-Dweller Deepsea presentato nel 2008. Ricordava in modo impressionante il Deepsea Special degli anni ’50, anch’esso a bordo durante l’immersione di James Cameron come una specie di omaggio.
Il suo spessore di quasi 29 mm e un diametro di 52 mm, lo rendono un orologio massiccio. Grazie alla sua impermeabilità di 12.000 metri è riuscito a superare l’immersione senza alcun danno. Tuttavia vi voglio parlare di un altro orologio, che è più abbordabile: il Rolex Sea-Dweller Deepsea “D-Blue”, chiamato dai fan anche “James Cameron”. Il quadrante ha un rivestimento insolito per un Rolex: il colore sfuma dal blu al nero per simboleggiare la profondità del mare. La scritta verde “Deepsea” ricorda invece il colore del sottomarino della spedizione. Questo orologio rende omaggio al regista e alla sua leggendaria immersione del 26 marzo 2012. Esteticamente il Rolex Deepsea “D-Blue” è molto simile al modello che ha preso parte alla spedizione, da cui però differisce per essere un orologio adatto all’utilizzo quotidiano. Grazie alla sua resistenza e impermeabilità di 3.900 metri, potete fare qualsiasi cosa con questo orologio. Tuttavia è un modello molto massiccio, che presenta un diametro di 44 mm e uno spessore di quasi 18 mm. Questo vuol dire che si addice soprattutto a polsi più grandi, ma se vi piacciono gli orologi con una grande storia il Rolex Sea-Dweller Deepsea D-Blue è un’alternativa più accessibile dei modelli venduti all’asta per milioni di dollari: sul mercato libero può essere acquistato a meno di 20.000 euro.
La versione per civili del Deepsea Special: il Rolex Sea Dweller 1665
Il massiccio Deepsea Special ha fatto davvero una bella impressione durante la leggendaria immersione del 1960, tanto che nel 1967 Rolex ha lanciato un orologio che può essere definitivamente descritto come la variante per i civili del Deepsea Special che ancora oggi fa parte della collezione di Rolex. A prima vista potrebbe sembrare un Rolex Submariner classico, ma l’apparenza inganna. Già la prima versione del Sea-Dweller presentava due caratteristiche aggiuntive indispensabili per i sub. La referenza 1665 vantava un’impermeabilità nettamente superiore, pari a ben 610 metri. Il vantaggio principale rispetto al Submariner era sicuramente la valvola dell’elio sviluppata in collaborazione con COMEX. Questa impediva l’esplosione del vetro nelle camere di decompressione, un problema comune nei Submariner. Il Rolex ref. 1665 offriva la complicazione della data, tuttavia rinunciava alla famosa lente d’ingrandimento. Inizialmente anche questo modello veniva realizzato con il plexiglas, fino a quando nelle versioni successive la marca non è passata al vetro zaffiro che rendeva l’orologio ancora più resistente. Il Sea-Dweller combina l’essenza del Deepsea Special con la vestibilità del Submariner: grazie ai suoi 40 mm di diametro è perfetto per l’uso quotidiano. I prezzi della ref. 1665 sono molto variabili e dipendono dal quadrante. Per esempio, diamo uno sguardo alla versione chiamata “double red” con due scritte rosse:
Questo modello è estremamente ambito dai collezionisti e raggiunge prezzi superiori ai 50.000 dollari. Le varianti con il logo COMEX sono delle vere rarità e il loro costo va dai 200.000 ai 500.000 dollari. Tuttavia la ref. 1665 ha qualcosa da offrire anche a chi ha un budget più basso: le varianti classiche senza loghi e scritte speciali possono essere acquistate a un prezzo che va dai 20.000 ai 30.000 euro, ma con un po’ di fortuna anche a meno di 20.000 euro. Il Sea-Dweller è ancora oggi uno degli orologi più importanti di Rolex, tuttavia la ref. 1665 è speciale poiché è stata la prima a racchiudere lo spirito del Deepsea Special.
Continua a leggere
Storia di un supereroe: uno sguardo al Rolex GMT-Master II “Batman”
Perché i Rolex costano così tanto?
Previsioni per il GPHG: quali saranno gli orologi vincitori?