09/02/2022
 7 minuti

Chrono24 dai Geneva Watch Days: gli orologi in oro sono il trend del 2022

di Jorg Weppelink
OFP-169-Geneva_Watch_Days-2-1

Le tendenze del momento rappresentano un aspetto fondamentale del mondo orologiero. Spesso l’ultima moda consiste in un determinato colore di quadrante o nel rilancio di uno stile o un modello in particolare, come dimostrato dal recente ritorno in auge degli orologi sportivi in acciaio in stile anni ’70. Detto ciò, anche l’uso di un determinato materiale può essere un trend, solo che questo è più difficile da vedere. Il settore orologiero è tradizionalmente incline a spingersi ai limiti delle proprietà dei materiali per rendere gli orologi più leggeri e robusti. L’uso di ceramica, fibra di carbonio o titanio non sono una novità, ma sta aumentando visibilmente la quantità degli orologi che includono uno o più di questi materiali, o addirittura dei composti realizzati in materiali tradizionali e nuovi. Anche questo è una tendenza, sebbene di più ampio respiro. E se invece un trend fosse più difficile da riconoscere perché, in fondo, c’è sempre stato? 

Sulle tracce del trend dell’oro

So bene che magari può suonare un po’ misterioso, ma in tanti nuovi lanci ho notato l’uso dell’oro giallo e rosa per casse e bracciali. L’avete visto anche voi? È ovvio che in questo settore entrambi questi tipi di oro vengano già impiegati da centinaia di anni, quindi la loro presenza non è nulla di straordinario. Proprio per questo, risulta difficile identificare la presenza di un “trend” degli orologi d’oro, ma quando abbiamo analizzato alcune delle migliori novità di quest’anno abbiamo subito notato che molte di esse erano realizzate in questo preziosissimo materiale. Come migliori novità intendiamo quegli orologi apprezzati universalmente sia dai giornalisti che dai fan.   

Inoltre, abbiamo analizzato i dati di Chrono24 e abbiamo scoperto che, dall’inizio dell’anno, le vendite di orologi d’oro sono aumentate considerevolmente e, oltretutto, questi ultimi non sembrano essere interessati dalla recente flessione dei prezzi come le loro popolari controparti in acciaio. È quindi lecito dire che abbiamo a che fare con un trend: gli orologi d’oro stanno davvero conquistando maggiore popolarità. Per questo abbiamo deciso di stilare una lista dei più interessanti orologi in oro lanciati quest’anno. Alcuni di essi sono già in circolazione da un po’, mentre altri sono stati presentati questa settimana durante i Geneva Watch Days. A quanto pare non si tratta di una tendenza passeggera. Andiamo a scoprire le migliori novità. 

Vacheron Constantin Historiques 222

Il primo orologio sulla nostra lista è la novità più acclamata di Watches & Wonders 2022: il magnifico Historiques 222 di Vacheron Constantin. Si tratta di un’ottima riedizione del classico 222 risalente agli anni ’70. Il 222 originale viene spesso citato alla stregua dell’Audemars Piguet Royal Oak e del Patek Philippe Nautilus. Per molto tempo si è creduto che il 222 fosse stato progettato dal leggendario Gérald Genta, ma poi si è scoperto che in realtà dietro a questa icona degli anni ’70 si celava il giovane designer di orologi Jörg Hysek. Vacheron Constantin ha deciso di rilanciare l’orologio in una versione in oro giallo 18 carati anziché in acciaio inox, rendendo questa novità ancora più clamorosa. Il marchio è rimasto fedele al design originale ma ha aggiornato il movimento. Il più moderno calibro automatico in-house 2455/2 oscilla a una frequenza al passo con i tempi di 28.800 A/h ed è dotato di una data a regolazione rapida. A parte queste modifiche, Vacheron Constantin ha riproposto il 222 in tutta la sua storica gloria. 

Bulgari Octo Finissimo in oro rosa

Durante i Geneva Watch Days del 2022, Bulgari ha presentato una serie di nuovi orologi in oro. A mio avviso, la novità più importante è la coppia di modelli Octo Finissimo Automatic in oro che danno lustro a al potere iconico di questo modello. Anche l’Octo Finissimo Skeleton 8 Days di Bulgari, il modello tecnicamente più sofisticato, è stato presentato a sua volta in oro rosa. In passato, il marchio aveva già proposto le sue novità tecnicamente più all’avanguardia in titanio, ma questa volta l’orologio di punta è stato presentato in oro rosa. Anche il nuovo Octo Finissimo Chronograph GMT è stato lanciato in oro rosa. Perché ritengo che l’Octo Finissimo Automatic sia il più significativo di questa selezione? Come forse saprete, Bulgari ha già presentato una versione in oro rosa dell’Octo Finissimo un paio di anni fa. L’orologio con cassa e bracciale in oro rosa sabbiato abbinati a un quadrante in oro rosa si adattava perfettamente al look monocromatico scelto dal marchio agli albori di questo modello. Negli anni successivi, il marchio ha rimescolato i colori dei quadranti su varie versioni, ed è esattamente quello che ha fatto per i nuovi modelli in oro. Sia l’illimitato Octo Finissimo in oro rosa che la versione in oro giallo a tiratura limitata presentano un quadrante color cioccolato che conferisce a ciascuno di questi orologi un aspetto dall’eccezionale eleganza. Questi due segnatempo rappresentano davvero il lato migliore degli orologi in oro. 

H. Moser & Cie. Streamliner Tourbillon Vantablack

Un’altra straordinaria novità dell’ultima edizione dei Geneva Watch Days è stato l’eccezionale Streamliner Tourbillon Vantablack di H. Moser & Cie. La linea Streamliner è diventata una collezione di successo per la maison H. Moser & Cie. e negli ultimi anni abbiamo assistito al lancio di diversi modelli. Tra questi spuntano lo Streamliner Centre Seconds e lo Streamliner Flyback Chronograph, ma un apprezzamento speciale va alla nuova versione dello Streamliner con tourbillon in oro rosso. Come se il look in oro rosa non bastasse, la marca ha dotato l’orologio di un quadrante Vantablack. Questo cosiddetto “materiale più scuro in assoluto” aggiunge una dimensione ulteriore che rende l’orologio ancora più interessante, donandogli una profondità ottica semplicemente ammaliante. Altro punto fortissimo: a ore 6 del quadrante è possibile osservare il movimento tourbillon HMC804 all’opera. Grazie al connubio di innovazioni sia tecniche che dei materiali lo Streamliner Tourbillon Vantablack è stato celebrato come una delle novità più spettacolari dell’anno. 

Omega Speedmaster Professional “Moonwatch” in oro Moonshine

I prossimi sulla lista sono i due Omega Speedmaster Moonwatch in oro Moonshine Gold. Nel corso del tempo Omega ha lentamente introdotto nuove versioni in oro del suo famoso Moonwatch. In passato, il marchio ha realizzato una quantità limitatissima di Speedmaster Professional in metalli preziosi: una scelta comprensibile se si considera che il Moonwatch è l’orologio strumento per eccellenza. Quest’anno tuttavia Omega ha deciso di aggiungere alla serie altri due modelli in oro Moonshine di produzione propria. Il primo è dotato di quadrante e lunetta verde scuro, mentre il secondo presenta un quadrante in oro e una lunetta nera. Sebbene ognuno dei due vanti un look completamente unico, entrambi conquistano lo sguardo di chi li ammira. Personalmente adoro la versione con quadrante in oro e lunetta nera. L’orologio è assolutamente splendido, sia con il cinturino in caucciù nero che con il bracciale in oro. Con queste novità in metallo prezioso, Omega ha gradualmente portato la collezione Moonwatch a un livello superiore. La serie comprende attualmente due nuovi modelli Moonshine Gold, una versione in oro Sedna con quadrante e lunetta neri e la fantastica versione Canopus Gold (oro bianco) con quadrante argento e lunetta nera. Sebbene quest’ultima sia ancora la mia preferita in assoluto, anche le nuove versioni in oro Moonshine mi piacciono davvero molto. 

L’Omega Speedmaster conquista anche nella versione in oro.

Cartier Santos Dumont in oro rosa

Un’altra accattivante novità in oro la dobbiamo alla maison Cartier. Come da tradizione, Cartier ci ha abituato ai lanci dei propri modelli realizzati prevalentemente in metalli preziosi, ma in tempi recenti l’attenzione si è spostata di più sui modelli in acciaio inox. La prova inconfutabile che gli orologi del marchio sono più belli in oro è arrivata durante Watches & Wonders 2022 grazie al Cartier Santos Dumont in oro rosa con lunetta e anse laccate di colore beige. La tonalità della lunetta e delle anse si abbina perfettamente al quadrante beige con un motivo molto fine, quasi piramidale. Complessivamente l’orologio si presenta in modo eccezionale e potrebbe essere facilmente scambiato per un sobrio orologio da polso d’oro; la sobrietà non è qualcosa per cui gli orologi in oro giallo e rosa sono particolarmente noti. Per quanto il marchio abbia presentato anche due modelli simili in colori diversi, la versione in oro rosa con quadrante e lunetta beige è la più attraente delle tre. Conquista particolarmente se abbinato al cinturino in pelle verde. Questo orologio in edizione limitata a 200 esemplari dimostra ancora una volta che Cartier dà il meglio di sé nella versione on metallo prezioso. 

Rolex Yacht-Master 42 in oro giallo

Per me, la migliore novità di Rolex di quest’anno è la versione in oro giallo 18 carati del bellissimo Rolex Yacht-Master 42. La combinazione della cassa in oro giallo di 42 mm con il bracciale nero Oysterflex è da capogiro sullo Yacht-Master. Questo nuovo modello usa la stessa ricetta della versione di 40 mm in oro Everose anch’essa abbinata ad un bracciale nero Oysterflex. Il mix è davvero un successo. Oltre alla combinazione di cassa e bracciale non c’è niente di particolarmente nuovo in questo Yacht-Master. È ancora animato dal calibro 3235, possiede ancora la tipica cassa di 42 mm precedentemente realizzata in oro bianco ed è ancora accompagnato dal fantastico e comodissimo bracciale Oysterflex. Ma è il contrasto che si crea tra la cassa in oro giallo e la lunetta, il quadrante e il bracciale di colore nero a renderlo una novità così accattivante. 

Il Rolex Yacht Master 42 con cassa in oro

Zenith Chronomaster Sport in oro rosa

Quest’anno, la maison Zenith si è concentrata soprattutto sul Chronomaster Open, ma sono in molti a ritenere che siano le versioni in oro rosa del Chronomaster Sport ad essere i migliori modelli che il brand ha saputo proporre di recente. Il Chronomaster Sport è chiaramente ispirato al Daytona, ma ciò non preoccupa assolutamente i fan. Vista la popolarità delle versioni in acciaio inox, non stupisce che Zenith abbia voluto introdurre dei modelli in oro e bicolori. Nel Chronomaster Sport colpisce soprattutto la combinazione tra l’oro rosa e il quadrante bianco o nero con gli iconici sotto-quadranti colorati tipici di questo modello. La mia preferita in particolare è la versione in oro rosa con quadrante nero. Insieme ai totalizzatori in grigio e blu l’orologio emana molto fascino, un aspetto che ha conquistato anche il pubblico di Watches & Wonders. 

Quelli che vi ho presentato sono gli orologi in oro più spettacolari del 2022. Come potete vedere, alcuni di essi sono dei veri pesi massimi che dimostrano una chiara tendenza verso gli orologi realizzati in questo metallo prezioso. Ed è solo la punta dell’iceberg, visto che le uscite di altri orologi d’oro non scarseggiano assolutamente. L’oro ha aperto un nuovo capitolo nel mondo orologiero, che non può che arricchire una già fortissima tradizione! 


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore