Cinque orologi da acquistare: parola di esperto

Jonathan Arnold
11.10.2018
Cinque orologi da acquistare: parola di esperto

 

“Questo è il mio budget. Quale orologio dovrei acquistare?” Prima o poi tutti gli appassionati di orologi ricevono questo tipo di domanda da amici non esperti. In base al livello di confidenza che hanno con gli amici (e a quanto gli stanno simpatici), potrebbero avere la tentazione di essere evasivi. Dopotutto, non importa ciò che si consiglia, probabilmente la persona comprerà un Submariner o un Omega Speedmaster proprio come chiunque altro.

E non sarebbe una scelta sbagliata: entrambi i modelli sono resistenti ed hanno un’ottima reputazione. E se non siete come gli altri? Se davvero volete che il vostro amico appassionato di orologi vi aiuti a trovare un modello speciale che non si vede al polso di chiunque? Ecco a voi la nostra lista di cinque orologi suggeriti da un intenditore di orologi.

 

Tudor Black Bay Fifty-Eight

 

Presentato nel 2018, il Tudor Black Bay Fifty-Eight trae ispirazione dal passato: dal 1958, per essere esatti. Quell’anno Tudor ha lanciato il suo primo orologio subacqueo, la referenza 7924. Offerta in una cassa di 39 mm, una grande dimensione per quell’epoca, ed impermeabile fino a 200 m (656 piedi), la referenza 7924 è nota tra i collezionisti come “Big Crown”.

L’influenza che il Big Crown ha avuto sul nuovo Black Bay Fifty-Eight è piuttosto evidente. Dispone di una cassa in acciaio di 39 mm con finiture lucide e satinate, così come di un quadrante nero di facile lettura con accenti d’oro applicati sugli indici delle ore e sulle caratteristiche lancette a “fiocco di neve”. Questo tipo di quadrante è comunemente chiamato “quadrante dorato” ed era molto popolare negli anni ’50 e ’60. Il quadrante è incorniciato da una lunetta in acciaio inox e presenta una scala dei 60 minuti (anch’essa con finitura d’oro) in alluminio anodizzato nero opaco.

Il Tudor è animato dal nuovo calibro automatico di manifattura MT5402, disegnato appositamente per gli orologi di medie dimensioni di Tudor. Il movimento con certificato di cronometro rilasciato dal COSC offre la sola indicazione dell’orario ed una riserva di carica di 70 ore. Impermeabile fino a 200 m (656 piedi), il Tudor Black Bay Fifty-Eight offre diverse possibilità: un bracciale in acciaio rivettato con finiture lucide e satinate, un cinturino di pelle marrone con chiusura deployante e fibbia di sicurezza e un cinturino in tessuto nero con una striscia dorata ed una fibbia.

 

NOMOS Orion Neomatik 41

 

La maggior parte delle persone avrà sentito parlare di NOMOS, la manifattura di orologi tedeschi un po’ stravagante che crea segnatempo eccezionalmente rifiniti. Il punto di forza della marca: è abbastanza popolare da essere facilmente riconosciuta, ma è abbastanza discreta da far sentire un precursore chi indossa uno dei suoi modelli.

L’Orion Neomatik 41 della marca è il perfetto orologio per l’uso quotidiano. La sua cassa in acciaio lucido misura 40,5 mm di diametro ed ha uno spessore di 9,35 mm, per combinarsi al meglio con qualsiasi tipo di abbigliamento. Questo è uno dei modelli più grandi di NOMOS, ma la marca non ha ceduto alla tentazione di riempire gli spazi vuoti del quadrante con complicazioni superflue. L’Orion Neomatik 41 mantiene lo stile minimalista per cui la marca NOMOS è amata e rinomata. Il quadrante galvanizzato bianco placcato argento presenta indici delle ore dorati. Le lancette color blu temperato indicano le ore ed i minuti, così come i piccoli secondi nel sotto-quadrante leggermente rientrato e posizionato sopra le ore 6. La finestra della data si trova in corrispondenza delle ore 3.

L’orologio è animato dal movimento automatico di manifattura DUW 6101. Con uno spessore di soli 3,6 mm offre una riserva di carica di 42 ore.

 

Omega Railmaster

 

Nel 2017 Omega ha suscitato grande scalpore con la presentazione della collezione limitata Omega 1957 Trilogy. Omega ha creato questa linea in occasione del 60° anniversario dei modelli Seamaster, Speedmaster e Railmaster. Mentre la trilogia ha attirato la maggior parte dell’attenzione, la collezione Omega Railmaster Master Chronometer ha debuttato timidamente a Baselworld 2017. Ancora oggi, un anno dopo, il pubblico non presta grande attenzione a questo pratico orologio dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Modello facilmente leggibile ed altamente funzionale, l’Omega Railmaster è disponibile in una cassa di acciaio inox di 40 mm. Il tutto è satinato per una finitura perfetta di questo strumento pratico ed il suo design ha un fascino industriale. Il quadrante in acciaio è decorato da un motivo verticale spazzolato, inoltre la minuteria in stile “chemin de fer” e le lancette a punta sono entrambe disegnate. Si tratta di un orologio straordinario che si contraddistingue per la sua semplicità.

Il movimento è tutta un’altra storia. Celato nel fondello della cassa si trova il calibro 8806: un movimento automatico di manifattura che dispone di scappamento Co-Axial, 55 ore di riserva di carica e parti in silicio. È certificato come “Master Chronometer”, resiste ai campi magnetici fino a 15.000 gauss ed è dotato di una garanzia di 4 anni.

 

Grand Seiko  Hi-Beat 36,000 GMT

 

Di tutti gli orologi della nostra lista, probabilmente il Grand Seiko Automatic Hi-Beat 36000 GMT è quello che più attira l’interesse dei veri appassionati. È il modello più funzionale e possibilmente il migliore realizzato dalla marca. Per coloro che non lo sapessero, la costruzione della cassa del Grand Seiko e la finitura del quadrante sono leggendarie, e il tutto per un ottimo rapporto qualità-prezzo.

La cassa di 40 mm x 14 mm di questo segnatempo in acciaio inox risulta molto comoda al polso. Potrebbe essere in larga parte trascurato, ma è una gioia per coloro che prestano attenzione ai dettagli raffinati. Il vero punto forte di questo orologio è il quadrante. I quadranti Grand Seiko sono rinomati per l’alta qualità delle loro finiture, e questo modello non fa eccezione. Degni di nota sono gli indici delle ore a bastone rifiniti a mano, di cui si potrebbe parlare per ore ed ore. L’orario locale è indicato centralmente con la lancetta GMT aggiuntiva utilizzata per consultare un altro fuso orario.

Il Grand Seiko Automatic Hi-Beat 36000 GMT è dotato del calibro 9S86, un movimento di manifattura che si muove alla frequenza di 5 Hz a cui deve il nome “hi-beat”. Questo movimento automatico offre una riserva di carica di circa 55 ore e garantisce una precisione di +5/–3 al giorno.

 

Cartier Drive de Cartier Extra Flat

Cartier Drive de Cartier Extra Flat
Cartier Drive de Cartier Extra FlatFoto: Bert Buijsrogge

 

Probabilmente il Drive de Cartier Extra Flat è uno degli orologi da uomo più interessanti offerti da Cartier dopo molto tempo. Il suo design semplice ma affascinante esprime stile e sofisticatezza, proprio come fece 100 anni fa l’originale Cartier Tank. Non sorprende che questo modello sia un grande successo di Cartier, ambito dai veri amanti degli orologi e dagli appassionati di moda.

Cartier è rinomata per le sue bellissime casse, ed il Drive de Cartier Extra Flat ne è un ottimo esempio. Il suo design è un incrocio tra un quadrato ed un cuscino, interamente lucido sulle superfici piatte e con una spazzolatura orizzontale sulla sottile striscia della cassa e sul fondello. Perfettamente proporzionata, la cassa misura 38 mm di lunghezza, 39 mm di larghezza e 6,6 mm di spessore. Queste dimensioni sono rese possibili dal movimento ultrasottile Cartier 430 MC, basato sul simile calibro manuale 430P normalmente utilizzato per orologi molto più costosi.

L’estetica è completata da un quadrante bianco argentato con una delicata finitura a raggio di sole. L’orologio presenta tutti i dettagli tipici di Cartier, dai grandi numeri romani agli indici delle ore, alle lancette dei minuti fino alla minuteria in stile “chemin de fer”. La corona ottagonale è decorata con uno zaffiro cabochon, marchio di fabbrica di Cartier.

 

Continua a leggere

10 cose di Seiko che probabilmente non sapevate

Perché adoriamo gli orologi meccanici?

Nuovi modelli Tudor a Baselworld 2018


Jonathan Arnold
Di Jonathan Arnold
11.10.2018
Tutti gli articoli

In primo piano

Hai domande?
Siamo volentieri a tua disposizione.

+1 646-887-3560

Contatto

?