04/05/2024
 5 minuti

Cinque orologi di lusso con quadrante in madreperla

di Sebastian Swart
Rolex-Datejust-Mother-of-Pearl-2-1

Orologi con quadrante madreperla

La madreperla, in inglese mother-of-pearl, è un materiale organico decorativo ricavato principalmente dalla parte interna della conchiglia delle ostriche. Grazie alla sua naturale bellezza e conformazione unica, la madreperla è molto apprezzata, soprattutto nei settori dell’orologeria e della gioielleria. Le manifatture orologiere di lusso la utilizzano per realizzare i quadranti di segnatempo molto eleganti, spesso affiancati a metalli preziosi. Ogni pezzo di madreperla presenta un motivo irripetibile e venature individuali, che rendono ogni orologio un pezzo unico. Inoltre, la madreperla è disponibile in diversi colori – bianco, crema, rosa, blu o verde – di intensità variabile. La caratteristica iridescenza del materiale è data dal riflesso della luce sui foglietti di carbonato di calcio che lo compongono.

Oltre che esteticamente gradevole, la madreperla è anche molto leggera e quindi non incide sul peso complessivo degli orologi e dei gioielli in cui viene impiegata. Si tratta inoltre di un materiale molto resistente agli agenti esterni, come luce solare e acqua salata, e che quindi preserva molto bene la sua naturale bellezza nel tempo. Sebbene la madreperla si trovi (ancora) prevalentemente negli orologi da donna, sul mercato esistono anche interessanti opzioni da uomo. In questo articolo vi presentiamo cinque modelli di lusso per lui e per lei.

1. Il Rolex Daytona ref. 116503 Rolesor

Partiamo con un orologio da uomo molto apprezzato anche dal pubblico femminile: il Rolex Daytona, il primo (e unico) cronografo sportivo da corsa della manifattura lanciato nel 1963. In particolare il modello con referenza 116503 del 2016 è ideale come orologio unisex per via del suo design bicolore. Questo Rolex Daytona è realizzato in acciaio inossidabile 904L e oro 18 carati, una combinazione nota anche come Rolesor. Oltre a modelli con quadrante nero, bianco, argento o blu, sul mercato sono disponibili anche esemplari con quadrante in madreperla ornati da indici delle ore con diamanti, che ne esaltano ulteriormente la raffinatezza. Ogni Daytona con quadrante in madreperla è un pezzo unico perché i colori e le venature variano da modello a modello.

Der Klassiker von Rolex – Daytona in Bicolor mit Perlmutt-Zifferblatt.
Un classico di Rolex: il Daytona bicolore con quadrante in madreperla.

Nel Daytona 116503 batte un calibro di manifattura 4130 con ruota a colonne, lanciato originariamente da Rolex nel 2000. Come tutti i movimenti della manifattura, il calibro è certificato cronometro. La frequenza del bilanciere è come sempre di 28.800 alternanze all’ora (A/h), mentre la riserva di carica ammonta a 72 ore circa. Il movimento dispone inoltre di una spirale Parachrom particolarmente resistente agli urti, al magnetismo e agli sbalzi di temperatura.

Su Chrono24, un Rolex Daytona 116503 con quadrante in madreperla in condizioni pari al nuovo costa in media 35.000 euro.

2. L’Omega De Ville Ladymatic

Il nostro secondo esempio è un orologio chiaramente concepito per il pubblico femminile. Presentato per la prima volta nel 1955, l’Omega De Ville Ladymatic è disponibile oggi in numerose combinazioni di materiali e quadranti, molti dei quali in madreperla. Tutte le varianti della collezione De Ville Ladymatic hanno una cassa dal diametro di 34 mm. Anche la cassa del modello con referenza 425.62.34.20.55.004 ha queste dimensioni ed è realizzata in oro Sedna, una lega di oro rosa 18 carati prodotta dalla stessa Omega. Il quadrante del Ladymatic è in madreperla bianca e presenta 11 diamanti incastonati al posto degli indici delle ore.

Nell’Omega De Ville Ladymatic batte un calibro automatico di manifattura 8521 con certificato di cronometro e riserva di carica di 50 ore. Oltre alle ore, ai minuti e ai secondi, il calibro 8521 anima anche la data a ore 3. Il rotore è in oro 18 carati ed è ornato da un motivo Côtes de Genève. Grazie all’impermeabilità di 100 m (10 bar), l’elegante Ladymatic è il perfetto compagno per la vita di tutti i giorni.

Se volete regalarvi (o regalare) questo orologio, su Chrono24 trovate esemplari mai indossati per circa 18.000 euro.

3. Il Breitling Navitimer Automatic 36 Bicolor

Il prossimo modello con quadrante in madreperla ha un diametro di 36 mm, l’ideale per un orologio unisex. Il leggendario cronografo da aviatore Navitimer fa parte del catalogo di Breitling già dai primi anni ’50. Tuttavia, è solo di recente che la manifattura ha iniziato a proporre varianti a tre lancette o realizzate in metalli preziosi.

Il Navitimer Automatic 36 con numero di referenza U17327211A1U1 è disponibile in versione bicolore in acciaio e oro, molto in voga al momento. Le maglie centrali del bracciale a sette maglie e la caratteristica lunetta a perline del Navitimer sono realizzate in oro rosa 18 carati. Sul quadrante in madreperla bianca spiccano ulteriori elementi in oro come il contorno dei 12 indici in diamante e le lancette.

Ideal als Damen- oder Unisex-Uhr: Breitling Navitimer Automatic 36 in Bicolor.
Ideale come orologio da donna o unisex: il Breitling Navitimer Automatic 36 bicolore.

Il Navitimer Automatic è animato dal Breitling B17 basato sul calibro 2824-2 del produttore di movimenti grezzi svizzero ETA o sul SW200-1 del concorrente Sellita, anch’esso svizzero. I due movimenti sono praticamente identici, sia a livello qualitativo che tecnico e offrono una riserva di carica di 38 ore. L’impermeabilità di 30 metri (3 bar) del modello con quadrante in madreperla non è proprio generosa, purtroppo.

In compenso, a confronto con i modelli precedenti il prezzo è piuttosto abbordabile. Infatti, il Breitling Navitimer Automatic 36 con quadrante in madreperla è disponibile già a partire da “soli” 7.500 euro.

4. Il Rolex Datejust 36 ref. 126234

Il quarto modello non ha bisogno di grandi presentazioni. Lanciato nel 1945, il Rolex Datejust 36 è il dress watch per antonomasia. È stato il primo orologio da polso con calibro e data automatici. Grazie al suo diametro contenuto da 36 mm è perfetto come orologio unisex. Inoltre, è uno degli orologi di lusso più venduti su Chrono24.

Diamo un’occhiata al Rolex Datejust 36 ref. 126234. Con questa referenza la manifattura offre diverse varianti Datejust. Il modello che abbiamo scelto come esempio è realizzato in acciaio inossidabile e presenta una lunetta zigrinata in oro bianco e, ovviamente, un quadrante in madreperla naturale. I fianchi curvilinei della cassa Oyster donano al Datejust 36 un aspetto ricercato, elegante e al contempo sportivo. Il nostro modello è accompagnato dall’amatissimo bracciale Jubilee, che si abbina molto bene alla lunetta zigrinata.

Il quadrante in madreperla del Datejust 36 è luminoso e presenta un totale di 10 diamanti in castoni d’oro bianco da 18 carati al posto degli indici delle ore.

Archetyp der sportliche Dresswatch - Rolex Datejust 36.
Il dress watch per antonomasia: il Rolex Datejust 36.

Il Datejust 36 è animato dal calibro di manifattura automatico 3235 con datario a ore 3 e certificazione di cronometro. Il calibro è dotato inoltre della spirale Parachrom paramagnetica e del dispositivo antiurto Paraflex. La riserva di carica ammonta in totale a 70 ore.

Un esemplare mai indossato di questo modello costa circa 15.000 euro.

5. Patek Philippe Complicazioni 4948R

Il nostro ultimo orologio di lusso con quadrante in madreperla proviene dalla maison Patek Philippe. La referenza 4948R fa parte della collezione Complicazioni e, come di consueto per la manifattura, offre diverse caratteristiche mozzafiato. Innanzitutto, una cassa da 38 mm realizzata in oro rosa 18 carati. Fin qui niente di eccezionale, se non fosse per i 347 diamanti che la impreziosiscono. Ulteriori 14 diamanti si trovano sulla corona e altri 27 sulla fibbia ad ardiglione. Il peso totale è di 2,92 carati.

Exklusive Materialien und raffinierte Kalibertechnik – Patek Philippe Komplizierte Uhren 4948R.
Materiali esclusivi e calibri raffinati: il Patek Philippe Complicazioni 4948R.

Il quadrante è realizzato in un’esclusiva varietà di madreperla ricavata dal guscio di un mollusco balinese, nota per i suoi speciali colori e motivi. Per la referenza 4948R Patek Philippe impiega un tipo di madreperla bianca con una leggera sfumatura rosa.

Il pregiato segnatempo offre una tecnica altrettanto esclusiva. Al suo interno è custodito un calibro meccanico 324 S QA LU a carica manuale con calendario annuale e fasi lunari. Il giorno della settimana e il mese sono indicati sui totalizzatori posti a ore 2 e 10, mentre l’indicazione delle fasi lunari si trova a ore 6 sopra la data.

Diamanti, metalli preziosi e calibri di livello supremo hanno ovviamente il loro prezzo, che in questo caso ammonta a circa 75.000 euro.


Sull'autore

Sebastian Swart

Sono utente privato di Chrono24 da molti anni: lo utilizzo per comprare e vendere, ma anche per fare ricerca. Gli orologi mi affascinano da sempre. Già da adolescente …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Sinn-2-1
05/08/2024
Guide
 5 minuti

Un orologio da aviatore sotto esame: il Sinn 103 St Ty Hd

di Sebastian Swart
ONP-970-First-Time-Buyer-Guide-2-1
04/22/2024
Guide
 5 minuti

Acquistare il primo orologio di lusso: la guida definitiva

di Sebastian Swart