02/03/2022
 3 minuti

Cinturini casual: il prossimo grande trend dell’orologeria?

di Chrono24
Patek-Philippe-World-Time-Chronograph-Magazin-2-1

di Miriam Isakasvhili (Watches Off 5th)

Sneaker Balenciaga. Marsupi Gucci. Tute Supreme. Cosa hanno in comune questi prodotti? Tutti e tre hanno prezzi assurdi e appartengono a quello stile spesso chiamato “casual luxury”, fatto di articoli di lusso che reinterpretano uno stile più informale ma anche di oggetti pratici diventati di lusso. La recente crescita di questa tendenza ha rivoluzionato il nostro modo di esprimere la moda. Una maniera sobria e discreta per dire che anche le cose casual della vita possono essere di lusso, ed è proprio questo lo statement più forte di tutti. 

Cinturini casual: il vero trend dell’orologeria di lusso 

Se siete ancora convinti che gli orologi con cinturini casual non siano abbastanza di lusso, il nostro consiglio è di provate a dargli un’altra chance. Proprio come altri prodotti casual di alta gamma, anche gli orologi di questo tipo sono diventati popolarissimi. Ormai non servono più lunette tempestate di diamanti per dire quanti zeri si hanno sul conto in banca. I veri amanti ed esperti del settore sanno benissimo che gli orologi sportivi solitamente hanno prezzi più ben alti dei segnatempo eleganti della stessa categoria, in quanto i primi vantano funzioni altamente complesse e movimenti meccanici avanzati… per non parlare poi del look! 

Le proposte dei cinturini sono molto varie, sia in termini di colori che di materiali e misure. Dall’eleganza dei cinturini in pelle al look più sportivo e moderno di quelli in caucciù, in quanto a stile e colori avete davvero l’imbarazzo della scelta. 

Orologi con cinturini in pelle: lo stile classico 

La pelle dona ai segnatempo classici ed eleganti un tocco vintage e sofisticato, proprio come gli orologi da pilota per cui venivano realizzati inizialmente. Sebbene un cinturino in pelle si consumi più rapidamente di uno in oro o in acciaio, probabilmente quello di pelle porterà i suoi anni con grazia proprio come una giacca di pelle. I cinturini di alligatore e coccodrillo rendono gli orologi più raffinati e gli conferiscono un certo non so che. Prendiamo, ad esempio, il cronografo con ora universale di Patek Philippe: un capolavoro blu in tutti i sensi. Per giunta, se vi piacciono i cinturini in pelle avete davvero l’imbarazzo della scelta. Tra il Tudor Black Bay, l’Audemars Piguet Royal Oak e il Rolex Daytona quale scegliereste?

Cronografo Patek Philippe con ora universale
Cronografo Patek Philippe con ora universale

Cinturini in caucciù: perfetti per agenti speciali e per giocare a golf con i vostri amici milionari

Passiamo al caucciù: il più popolare tra i materiali per i cinturini. Che sia per lavoro o per svago, il caucciù dà un po’ la sensazione di essere pronto a tutto. Questi orologi sono fatti per non tirarsi indietro davanti a nulla. Un po’ come James Bond. Diciamo che se avete intenzione di restare sospesi a mezz’aria col paracadute in una missione segreta, il cinturino in caucciù è quello che fa al caso vostro. Ma sarà un ottimo compagno anche se decidete di indossarlo mentre giocate a golf con i vostri amici milionari.  

La resistenza e la funzionalità dei cinturini in caucciù sono altrettanto degne di nota. Generalmente sono impermeabili, resistenti ai graffi e anche a qualche colpo – mettiamo il caso che dobbiate regolare i conti con qualcuno dopo aver affermato che Michael Jordan non sia il più grande di tutti i tempi. 

Prendiamo come esempio l’Aquanaut di Patek Philippe, un orologio che trasuda classe con disinvoltura. Jason Statham potrebbe indossarlo in vacanza alle Maldive, mentre Sylvester Stallone e Drake lo hanno già sfoggiato in alcune occasioni. 

Il Patek Philippe Aquanaut con cinturino in caucciù verde kaki.
Il Patek Philippe Aquanaut con cinturino in caucciù verde kaki.

Naturalmente Patek Philippe non è l’unica marca a proporre orologi di classe con cinturini in caucciù. Anche Rolex propone alcuni modelli interessanti con questo tipo di bracciale. Tra questi il più importante è l’intramontabile Rolex Sky-Dweller su bracciale Oysterflex che regna indiscusso nella categoria degli orologi di questo tipo: così semplice ma al contempo così versatile da poter essere indossato sempre e ovunque. 

Il Rolex Sky-Dweller su cinturino Oysterflex non andrà mai fuori moda.
Il Rolex Sky-Dweller su cinturino Oysterflex non andrà mai fuori moda.

Come scegliere il cinturino che fa per voi

Un orologio deve riflettere innanzitutto la vostra personalità, ma per poter brillare deve anche sposarsi bene con l’ambiente. Solo perché possedete un Rolex Day-Date “President” non vuol dire che dobbiate indossarlo ad ogni tipo di evento e, peggio ancora, abbinarlo ad un look troppo informale. C’è un tempo e un luogo per ogni cosa. Se, come presupponiamo, non siete tra quelli che partecipano tutti i giorni a una serata di gala, vi consigliamo di tenere da parte i vostri segnatempo più eleganti per le occasioni davvero speciali. Per il quotidiano potete sceglierne uno dalla nostra vastissima collezione di orologi con cinturini casual. Tra i modelli più esclusivi troviamo sicuramente quelli di Rolex, Audemars Piguet e Patek Philippe. 


Sull'autore

Chrono24

Fanno parte del team del magazine di Chrono24 sia i nostri collaboratori, che autori freelance e autori esterni, tutti uniti da una passione: gli orologi di lusso…

Vai all'autore

Ultimi articoli

Patek-Philippe-Aquanaut-2-1
02/24/2023
Patek Philippe
 5 minuti

Top 5 delle alternative al Patek Philippe Aquanaut

di Jorg Weppelink
Patek-Philippe-Nautilus-2-1
01/18/2023
Patek Philippe
 4 minuti

Ha ancora senso comprare un Patek Philippe Nautilus nel 2023?

di Donato Emilio Andrioli
ONP-187-Magazin-2-1
12/28/2022
Patek Philippe
 6 minuti

Quali saranno le novità di Patek Philippe nel 2023?

di René Herold