Vai al contenuto principale

Cosa dice di te il tuo Breitling

di Sebastian Swart
19 novembre 2021
7 minuti
HEADER_1ZU2

Dinamici, liberi e accattivanti. Gli orologi di Breitling sono da sempre indirizzati a uomini baldi e coraggiosi, quelli con l’adrenalina nel sangue. Gli indossatori di Breitling sono uomini d’affari di successo, piloti da combattimento e atleti professionisti. O tutto insieme. Davanti al garage della loro sontuosa casa di proprietà parcheggiano sia l’Harley che la muscle car americana. Ovviamente gli indossatori di Breitling sono anche classici donnaioli, irresistibili come Brad Pitt e irriverenti come John Travolta. Il loro guardaroba conosce solo due alternative: Armani per il business e la giacca da pilota Royal Airforce per il tempo libero. A completare il look non possono mancare i Ray Ban da aviatore con montatura d’oro. Chi indossa Breitling conosce solo una direzione: avanti.  

Questa è l’immagine trasmessa dalla marca Breitling. Ma è veramente così? Al posto della Harley e della muscle car dobbiamo forse aspettarci di più i tipi da Honda e da BMW Serie 5? Come molti indossatori di Breitling, anche Brad Pitt inizia a mostrare i segni del tempo e John Travolta è da tempo alle prese con il riporto. Altro che glamour! A molti il vestito di Armani è ormai troppo stretto e anche la giacca da pilota non fa più questo grande figurone, figuriamoci gli occhiali da aviatore.  

Come vedete, la lista dei luoghi comuni diventa sempre più lunga. Il nostro articolo ironico punta proprio a questo: esplorare il mondo del tipico indossatore di Breitling. Non prendete assolutamente sul serio il contenuto! Se riusciamo a strapparvi un sorriso, sappiate che anche gli appassionati di RolexOmega e Seiko hanno già assaporato qualche nostra battuta ironica.  

Super Avenger Chronograph 48 mm: le dimensioni contano  

Forse qualcuno di voi si ricorda di Grisù, il draghetto che a tutti i costi voleva fare il pompiere, ma che non riusciva mai nel suo intento? La stessa cosa può essere detta di voi e di altri indossatori di Breitling. Quando la maestra vi chiedeva quale fosse il vostro mestiere da sogno, rispondevate orgogliosi: il pilota! E come minimo a bordo di un Tornado o di un F14 Tomcat, proprio come Tom Cruise e gli altri eroi d’alta quota che avete osannato nei film in stile Top Gun e L’aquila d’acciaio. 

Tuttavia vi mancava un dettaglio importante. Nei panni del pilota Maverick, Tom Cruise indossava solo un banale e noioso Orfina Porsche Design. Ma per voi è stato chiaro fin da subito che un vero pilota deve indossare Breitling, un segnatempo dal carattere grande, pesante e incredibilmente robusto. Poi però è arrivato il duro colpo della prova d’ammissione all’accademia militare: i risultati vi hanno fatto capire che l’interno della cabina di pilotaggio l’avreste continuato a vedere solo sullo schermo. 

D’altro canto non vi siete dati per vinti e avete rinunciato alla carriera da ragioniere. Anche se non lavorate ad alta quota, la vostra indole da uomo libero non vi ha mai abbandonato. Oggi siete un ingegnere di qualche tipo e siete sempre rimasti con i piedi a terra. Dopo il lavoro trascorrete il tempo libero con i vostri vecchi amici, con i quali ogni tanto fate una gita sulla vostra fulminante Harley Davidson in direzione tramonto. 

Vi siete concessi il lusso di un orologio da sogno e al polso sfoggiate un Breitling Super Avenger Chronograph 48 Night Mission in titanio nero. Anche se questo modello è sovradimensionato per praticamente ogni tipo di polso, non è troppo grande per la vostra personalità. Così potete vivere al meglio l’atteggiamento “eccomi qua” tipico di Breitling, visto che l’orologio non passa inosservato ovunque andiate. L’aspetto positivo è che potete maneggiare i pulsanti di questo bolide anche durante la guida e con i guanti. Inoltre da convinti indossatori di Breitling siete sempre affascinati dalle prestazioni perfette e dall’incredibile leggibilità dell’enorme segnatempo, in linea con quanto promesso dalla marca stessa. Certo, non navigate sopra le nuvole alla velocità del suono, ma non si può avere tutto nella vita. 

Super Avenger Chronograph 48 mm: l'orologio di chi ama le prestazioni
Super Avenger Chronograph 48 mm: l’orologio di chi ama le prestazioni

Navitime: regolo calcolatore per gli eroi di una volta

Se indossate un classico cronografo Breitling Navitimer, allora siete simile al suddetto proprietario del Super Avenger ma un tantino più nostalgico. Proprio come il padre e il nonno, anche voi apprezzate questo strumento arcaico ed incomprensibile con leggendario regolo calcolatore da aeronautica. E come i vostri avi, anche voi non avete mai capito il suo scopo per non parlare del suo utilizzo. 

Magari vi ricordate quando, 30 anni fa, andavate al liceo e usavate un regolo calcolatore per moltiplicare, dividere o addirittura elevare al quadrato? Tutte funzioni che non vi sono mai servite, nemmeno per impostare la rotta verso l’ufficio in città. Se poi vi trovate in un meeting, preferite ricorrere allo smartphone anche per i calcoli più semplici. O addirittura utilizzate una calcolatrice, un altro relitto di altri tempi. In fondo sono tutti aspetti che non vi interessano più di tanto, visto che da orgogliosi indossatori di Breitling siete più incentrati sull’eredità del nonno, sul nome del marchio e sul design inconfondibile. Inoltre siete consapevoli del fatto che la maggior parte delle persone che vi circondano riconoscono subito il vostro Breitling Navitimer, così non vi servono altre spiegazioni sul vostro status sociale. 

Il prezioso Breitling Navitimer di vostro nonno, deceduto qualche decennio fa, viene custodito da vostro padre. Non vi serve l’addizione del regolo calcolatore per capire che il padre deve essere quindi in possesso di due esemplari. Un altro calcolo veloce (con o senza regolo) e… eureka! Tra non molto sarete il proprietario di ben tre orologi Breitling di questo tipo. Ma ecco già vostro figlio che si sfrega le mani. Accidenti, pensate, lui se ne infischierà delle tradizioni di famiglia e venderà tutti gli esemplari per acquistare un Sinn 903: il Navitimer per furbi. 

Navitimer: come calcolavano i nostri nonni
Navitimer: come calcolavano i nostri nonni

Endurance Pro Ironman®: per il campionato alle Hawaii

Da sempre siete un vero sportivo da competizione. La vostra motivazione è superare ogni traguardo e chi vi conosce lo sa benissimo. Già dai tempi delle giovani marmotte siete a caccia di ogni sorta di premi. Vincere non basta, avete bisogno di sfide “a lungo respiro”. Fino ad oggi non vi perdete nemmeno una maratona e trascorrete tutto il vostro tempo libero con ogni sorta di attività agonistica. Il giorno lavorativo inizia alle 6 di mattina dopo che avete già intrapreso la vostra corsa mattutina di 10 chilometri nel bosco, un’altra abitudine che non sacrifichereste per alcun motivo. Se per una volta non praticate nuoto, bici o altre discipline mozzafiato è perché siete alle prese con un addestramento di sopravvivenza, solo per capire finalmente cos’è la vita da duri. 

Il sogno più grande? Prendere parte al campionato di triathlon “Ironman” alle Hawaii, per dimostrare a tutti di che stoffa siete fatti. L’orologio giusto lo avete già con voi: il Breitling Endurance Pro Ironman®. Manca solo il biglietto per l’isola remota. Già vedete il trofeo davanti agli occhi, ma ancora vi trovate soltanto nella vostra palestra da ciclismo indoor di provincia. Qualcosa vi impedisce di prenotare il viaggio di sola andata con destinazione Honolulu. E se alla fine non siete all’altezza di una maratona come l’Ironman? Dopotutto esistono atleti semiprofessionisti che vantano di aver preso parte a ben otto edizioni dell’Ironman, in un solo anno! 

Poco importa, l’Endurance Pro Ironman® con precisione SuperQuartz™ è un fedele compagno di polso anche per le avventure meno remote. C’è ancora tempo per sognare la competizione più dura in assoluto. Se mai doveste riuscire a raggiungere le Hawaii, provate a trascorrere il tempo rilassandovi con qualche long drink sulla spiaggia di Waikiki. 

Endurance Pro Ironman®: l'orologio da duri
Endurance Pro Ironman®: l’orologio da duri

Top Time: per chi ama i motori rombanti

Negli anni ’90, quando eravate ancora un giovane ribelle, siete andati in America. In uno dei grandi stati, probabilmente la California, vi siete invaghiti dei leggendari bolidi da strada in stile anni ’60. Il design, le prestazioni e il suono rombante dei motori V8 vi sono rimasti impressi fino ad oggi. Da tempo sognate di possedere una Chevrolet Corvette, una Ford Mustang o una Shelby Cobra. Ma è come una maledizione: la famiglia non vi permette mai di realizzare il vostro più grande desiderio. 

Ancora dovete estinguere il mutuo del mega-immobile, le tasse scolastiche dell’istituto privato di vostro figlio non accennano a diminuire e il mini-zoo di famiglia esige solo la pappa premium. Per capire dove svaniscono i soldi restanti, di tanto in tanto date un’occhiata nell’armadio di vostra moglie. Con orrore realizzate che il guardaroba ha un valore che equivale a metà dell’auto da voi così desiderata. Senza includere le borse. Passano gli anni e il sogno del bolide con motore V8 sembra non voler realizzarsi mai. A peggiorare le cose ci pensa il destino cinico: i prezzi delle auto d’epoca (come quelli degli orologi di lusso) sono in aumento continuo e sempre più spietati. 

Meno male che Breitling ha un’alternativa a chi è afflitto da così tante sfortune come voi. Prima della muscle car, che forse arriverà in età pensionabile, potete investire qualche migliaia di euro in uno dei modelli Top Time presentati nel 2021. Shelby, Mustang, Corvette: avete la scelta tra tre colori del quadrante che si abbinano alla corrispettiva automobile. Uno sguardo al libretto dei risparmi vi dice che è possibile, ma dovete ancora chiedere il permesso alla custode del regale guardaroba. Quando finalmente riuscirete ad aggiudicarvi l’elegante segnatempo, vi rimarrà solo un leggero sgomento: là fuori esiste qualcuno che possiede l’automobile adatta al mio orologio e quel qualcuno non sono io. 

Top Time: il gioiellino che rimpiazza un sogno negato
Top Time: il gioiellino che rimpiazza un sogno negato

Conclusione

Ammetto che le caricature schizzate in questo articolo sembrano un po’ troppo stereotipate. Ma ogni cliché contiene un pizzico di verità. Georges Kern, il CEO di Breitling, sembra essersi accorto dei luoghi comuni collegati a questa marca e ha messo in moto dei cambiamenti. Da alcuni anni a questa parte sono le donne a conquistare sempre più spazi nei canali di comunicazione del marchio. Breitling afferma che i classici modelli da uomo, come il cronografo Top Time, siano ormai adatti anche ai polsi femminili. Ma fino a quando questo sarà davvero il caso, vedremo in giro più spesso i tipici modelli da donna come i Superocean Heritage 57 Pastel Paradise. Un altro luogo comune che potrebbe riempire un articolo intero. 

Continua a leggere

Rolex Submariner 126610 LN vs Omega Seamaster 300M: il confronto definitivo

5 orologi perfetti per i polsi sottili

Ecco 5 facili metodi per far durare nel tempo il vostro orologio

Ti è piaciuto questo articolo?

Sull'autore

Sebastian Swart

Sebastian Swart

Sono utente privato di Chrono24 da molti anni: lo utilizzo per comprare e vendere, ma anche per fare ricerca. Gli orologi mi affascinano da sempre. Già da adolescente …

Vai all'autore

Ultimi articoli

In rilievo