Oggi parliamo delle categorie più comuni di orologi sportivi: dai diver ai cronografi, per arrivare ai GMT. Cominciamo subito!
1. Orologi solo tempo
Cosa si intende per orologi solo tempo? Come dice il nome, sono orologi che mostrano solamente ore, minuti e secondi. Esempi celebri sono il Rolex Oyster Perpetual e l’Explorer I, i modelli Panerai come il Luminor e il Radiomir, e infine l’Hamilton Khaki Field Mechanical. Gli orologi solo tempo sono perfetti per chi ama la semplicità e il minimalismo. È anche possibile optare per modelli solo tempo che in aggiunta prevedono un datario sul quadrante.
2. Orologi subacquei
C’è un dibattito in corso su cosa si intenda quando si parla di orologi subacquei, ma le principali caratteristiche che li riguardano sono: una ghiera girevole (spesso unidirezionale), un movimento automatico, lancette e indici luminescenti per una migliore visibilità sott’acqua e un’impermeabilità di almeno 100 m. Tra i diver più rinomati vi sono il Rolex Submariner, il Tudor Black Bay Fifty-Eight, l’Omega Seamaster 300M e vari Seiko. Gli orologi subacquei sono ottimi se vi serve un segnatempo impermeabile facile da usare.
3. Cronografi
Nati nel mondo delle corse automobilistiche, i cronografi registrano i tempi trascorsi grazie a pulsanti posizionati ai lati della cassa. In genere uno dei pulsanti serve ad avviare e a fermare la misurazione, mentre l’altro la azzera. Celebri rappresentanti di questa categoria sono l’Omega Speedmaster, lo Zenith El Primero e il Rolex Daytona. I cronografi sono perfetti per chi ama la velocità e vuole essere in grado di calcolarla.
4. Orologi da pilota
Gli orologi da pilota sono progettati pensando all’ambito dell’aviazione e possono essere semplici o complessi. Mentre l’IWC Big Pilot ha una grafica chiara che permette una facile lettura del quadrante, il Breitling Navitimer usa una ghiera girevole con scala e un cronografo per aumentare le opzioni di misurazione in volo. Questa categoria di orologi è ottima per chi è fan dell’aviazione e della leggibilità.
5. Orologi GMT
Con un background sempre nell’ambito dell’aviazione, gli orologi GMT calcolano contemporaneamente l’ora di fusi orari differenti usando una lancetta extra, la lunetta oppure una finestra aggiuntiva sul quadrante. L’esempio più famoso è il Rolex GMT-Master, creato per i piloti della Pan Am negli anni ’50, ma troverete anche molti modelli di Omega, Tudor e Breitling. I GMT sono ideali per chi viaggia spesso oppure per chi ha parenti e amici che vivono all’estero.