09.04.2020 | Aggiornato al 18.09.2020
 2 minuti

Brand Week di Chrono24: Cartier e l’invenzione del Santos, il primo orologio da polso

di Pascal Gehrlein
Elegante e sportivo: il Cartier Santos 100

Elegante e sportivo: il Cartier Santos 100

Durante la Brand Week la nostra attenzione si concentra sempre su una sola casa orologiera. Questa è la volta di una marca di lusso che nel 1904 realizzò il primo modello da aviatore e il primo orologio con cinturino in pelle e chiusura metallica sul mercato. Per questo motivo molti ritengono che la marca abbia dato vita alla “categoria orologio da polso”. Stiamo parlando di Cartier. 

In questo video i riflettori sono puntati sul Cartier Santos 100: un modello straordinario, perfetto per esplorare la marca Cartier e i suoi orologi. Cosa lo contraddistingue dai suoi concorrenti sportivi in acciaio? 

Sono soprattutto gli uomini interessati alla moda a conoscere il Cartier Santos, un nome ben noto anche nel settore orologiero. Tale successo si deve soprattutto alla marca di lusso: la storia della nascita di questo orologio è legata al pioniere dell’aviazione Alberto Santos-Dumont ed è sicuramente una delle più raccontate nel mondo dell’orologieria. In quanto aviatore, Santos-Dumont desiderava un orologio resistente e allo stesso tempo ben leggibile. Nel 1904 gli orologi da polso erano piuttosto inusuali per gli uomini, ma Louis Cartier e Alberto Santos-Dumont erano convinti che questo tipo di orologio avesse il potenziale per segnare l’inizio di una nuova era. Cartier ideò quindi un modello adatto a tutti e Dumont fu il suo influencer, per usare un termine moderno. Attualmente è considerato il primo orologio da polso (da pilota) della storia. Durante e dopo la Seconda guerra mondiale erano in voga gli orologi con cassa rotonda, per questo il Cartier Santos fu tendenzialmente messo in disparte. Tuttavia non sparì mai definitivamente e negli anni ’70 e ’80 fece il suo ritorno, sicuramente aiutato da Audemars Piguet, che con il Royal Oak diede vita al segmento degli orologi sportivi di lusso. Ben presto anche il Santos trovò il suo posto in questa categoria grazie alla sua distintiva cassa quadrata in acciaio, alla lunetta larga e alle viti ben visibili. Questo modello fu chiamato Santos de Cartier ed era molto più sportivo del modello originale. La prima versione presentata era bicolore; ad essa seguì rapidamente la variante in acciaio. Il Cartier è diventato un vero accessorio di moda. 

È inconfondibile, vanta una grande storia ed offre la possibilità di scegliere tra cinturino in pelle e bracciale a maglie fini in acciaio: ha davvero tutto! Per questo vale la pena osservare nel dettaglio questo orologio. Voi cosa ne pensate? Preferite il Cartier Santos ad altri orologi della categoria dei modelli sportivi in acciaio? 

Un consiglio: nell’articolo “L’evoluzione di design del Cartier Santos” potete scoprire ogni aspetto dell’estetica di questo orologio. 

Continua a leggere

L’evoluzione di design del Cartier Santos

Storia dell’orologeria: i modelli iconici di Cartier

Top 5 degli orologi da donna a meno di 3.000 euro


Sull'autore

Pascal Gehrlein

Ciao, sono Pascal. Dopo avere trascorso molte ore su Chrono24 per comprare il mio primo "orologio di lusso", ho scoperto che la sede principale si trova solo a …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più economici
22.02.2024
Modelli
 4 minuti

Alla ricerca degli orologi Breitling più economici fino a 5.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
2-1-Top-3
17.01.2024
Modelli
 6 minuti

Cinque orologi (non di Rolex) con quadrante Explorer

di Sebastian Swart
ONP-783-2-1
16.01.2024
Modelli
 6 minuti

Orologi con quadrante rosa: in o out?

di Pascal Gehrlein