06/06/2024
 3 minuti

Gli orologi di Charles Leclerc

di Chrono24
2-1

Gli orologi di Charles Leclerc

Giovane prodigio della Formula 1, il monegasco Charles Leclerc è noto per le sue abilità in pista e il suo stile impeccabile. Come pilota, Leclerc è simbolo di velocità, precisione ed eleganza – tre qualità perfettamente in linea con gli orologi di lusso. Non stupisce quindi che, oltre a essere brand ambassador di Richard Mille, Leclerc sia un appassionato di orologi nella vita privata. Scopriamo la sua collezione concentrandoci su alcuni dei suoi pezzi più straordinari.

 

Charles Leclerc e Richard Mille

La collaborazione di Leclerc con Richard Mille è iniziata nel 2018, poco dopo il suo debutto in Formula 1. Nota per i suoi segnatempo futuristici, intricati e resistenti, la marca di orologi di lusso ha visto nel pilota un riflesso della sua filosofia. Sia Leclerc che Richard Mille rappresentano la costante ricerca della perfezione, in una fusione di tradizione e innovazione. La collaborazione è dunque nata in modo naturale, unendo un pilota giovane e ambizioso con una marca che si spinge sempre oltre i confini dell’orologeria. 

Spesso il design degli orologi include elementi che richiamano la carriera di Leclerc. Ad esempio, l’utilizzo di materiali ultraleggeri nel modello RM 67-02 crea un parallelo con la necessità di ridurre il peso delle automobili di F1 per migliorare la velocità e la manovrabilità. La resistenza agli urti e la durevolezza di questi orologi rispondono alle rigorose esigenze delle gare, quando la pressione è alta e l’affidabilità diventa fondamentale. 

Richard Mille non è l’unica marca di orologi esclusiva che il pilota di Formula 1 indossa al polso.

 

La collezione di orologi di Charles Leclerc

RM 67-02 Edizione Charles Leclerc

Il Richard Mille RM 67-02 versione “Alexander Zverev”.

Questo orologio automatico ultraleggero è concepito appositamente per soddisfare le esigenze degli sport ad alte prestazioni. Pesa solo 32 grammi e la sua architettura è resistente eppure elegante. Il modello RM 67-02 combina il rosso e il bianco per rendere omaggio alla tradizione monegasca di Leclerc e alla sua scuderia, la Ferrari. La cassa tonneau è realizzata con materiali compositi TPT (Thin Ply Technology) noti per la loro durevolezza e resistenza in condizioni estreme, proprio come quelle che affronta Leclerc sui circuiti di gara. 

 

Richard Mille UP-01 Ferrari: 

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

Ein Beitrag geteilt von Richard Mille (@richardmille)

Lo straordinario spessore di appena 1,75 mm rende il Richard Mille UP-01 Ferrari uno degli orologi da polso più leggeri e sottili al mondo, a testimoniare l’abilità ingegneristica della marca. Frutto della collaborazione con la scuderia Ferrari di Formula 1, l’orologio rappresenta le idee condivise, i valori e i progressi tecnologici di entrambe le marche. Il movimento RMUP-01 ha una riserva di carica di 45 ore ed è estremamente leggero con un peso di soli 2,82 grammi. Nonostante ciò, Richard Mille sostiene che è in grado di resistere ad accelerazioni fino a 5.000 g senza subire danni. Indossando questo tipo di orologio, Leclerc strizza l’occhio all’innovazione che caratterizza il suo sport. 

 

Patek Philippe Nautilus Travel Time 5990/1R

Patek Philippe Nautilus Travel Time 5990/1R
Il Patek Philippe Nautilus Travel Time 5990/1R.

Con il Patek Philippe Nautilus Travel Time, Charles Leclerc rimane fedele alla sua linea di modelli sportivi funzionali e raffinati. Grazie all’oro rosa, questo cronografo flyback con secondo fuso orario e datario è però molto più elegante dei modelli Richard Mille di cui abbiamo parlato prima. L’estetica è resa ancora più raffinata dal quadrante blu Soleil con rilievo orizzontale inciso, che conosciamo già dai classici modelli Nautilus. La cassa misura 40,5 mm di diametro e racchiude il calibro CH 28-520 C FUS con riserva di carica di 45-55 ore, rendendo questo orologio un compagno di polso sportivo e mozzafiato.

Hublot Big Bang MECA-10 Black Magic

Hublot Big Bang MECA-10 Black Magic
L’Hublot Big Bang MECA-10 Black Magic.

Anche questo modello è un orologio funzionale e sportivo che conquista per le sue caratteristiche, sia interne che esterne. L’Hublot Big Bang MECA-10 Black Magic deve il suo nome principalmente alla ceramica hi-tech della cassa, un materiale estremamente resistente e durevole che conferisce il colore nero all’orologio. Il numero 10 indica la straordinaria riserva di carica del movimento HUB1201 pari a ben 10 giorni – un vero e proprio concentrato di energia!


Sull'autore

Chrono24

Fanno parte del team del magazine di Chrono24 sia i nostri collaboratori, che autori freelance e autori esterni, tutti uniti da una passione: gli orologi di lusso…

Vai all'autore

Ultimi articoli

2-1-One-Brand-Aaron
07/19/2024
Lifestyle
 5 minuti

Una marca di orologi per la vita – Aaron

di Aaron Voyles
One-Brand-Laurent-Ferrier-2-1
06/19/2024
Lifestyle
 4 minuti

Una marca di orologi per la vita

di Kristian Haagen
Rolex-Submariner-Date-126619LB -2-1
06/17/2024
Lifestyle
 5 minuti

Europei di calcio 2024: gli orologi degli Azzurri

di Chrono24