12.05.2015
 5 minuti

Orologi leggendari: Panerai Luminor

di Chrono24
Panerai-Luminor

Orologi leggendari: Panerai Luminor

Lussuoso, sportivo, massiccio, ma anche sobrio e discreto: ecco a voi il Panerai Luminor. Si tratta del modello più amato del produttore toscano Officine Panerai, l’azienda fondata a Firenze alla fine del 19° secolo. Inizialmente la marca si è specializzata nella produzione di strumenti nautici di alta precisione, che ben presto sono stati seguiti dai primi modelli di orologi. La loro precisione era così alta da attirare perfino l’attenzione della Regia Marina. Nel 1950 Panerai ha dato vita al leggendario Luminor. Attualmente è un ambito pezzo da collezione per intenditori, soprattutto per coloro che si sentono profondamente legati al mondo marino.

Luce nell’oscurità: la luminescenza Radiomir

Panerai Luminor Marina
Panerai Luminor Marina, Foto: Auctionata

Fin dagli inizi, l’azienda fiorentina Panerai è stata associata con il mare. L’amore per la nautica ha portato gli orologiai a porsi una domanda: di cosa necessita un orologio per essere leggibile anche nell’oscurità degli abissi marini? Guido Panerai ha trovato la risposta: il Radiomir. Era una sostanza a base di solfuro di zinco e bromuro di radio, e cosa più importante era luminescente. Perfettamente visibile anche sott’acqua, il Radiomir era dunque ideale per visualizzare i numeri e gli indici di un orologio anche al buio.

La Marina Italiana ha trovato tale sostanza perfetta per un orologio subacqueo ed ha commissionato ad Officine Panerai la produzione di un orologio per l’unità speciale di nuotatori d’assalto Gamma. È nato così il modello Radiomir, il predecessore del Luminor. Successivamente sono state apportate modifiche alla cassa dell’orologio e nel 1950 è nato il primo Luminor dotato del famoso ponte proteggi corona. Per molto tempo gli orologi di Panerai sono stati coperti dal segreto militare e la loro presentazione al grande pubblico è avvenuta solo nel 1993. Ben presto i modelli della marca fiorentina sono diventati dei pezzi da collezione molto apprezzati dagli appassionati.

Le principali caratteristiche del Luminor

Esistono due collezioni principali del Luminor: Luminor 1950 e Luminor. Il design della prima si ispira allo storico modello del 1950 e si riconosce per via della cassa a forma di cuscino; inoltre il diametro di molti di questi orologi è di ben 47 mm. I modelli della linea Luminor sono differenti: la maggior parte ha un diametro di 44 mm e sono così più piccoli degli storici orologi a cui si ispirano. La tipica forma a cuscino è stata sostituita da una parte centrale più spigolosa ed una lunetta semplificata. Il risultato è una cassa più sobria e moderna.

La caratteristica comune a tutti i modelli è la loro eccezionale leggibilità. Sono dotati di numeri ed indici di grandi dimensioni, che brillano grazie alla luminescenza. Resistenza e precisione sono altre caratteristiche di base di ogni Luminor. Particolarmente tipico è il leggendario ponte proteggi corona, il brevettato marchio di fabbrica di Panerai. La sua funzione è quella di proteggere la corona e contribuisce ad una maggiore impermeabilità. Un’ulteriore particolarità del Luminor: la cassa e le anse sono ricavate da un unico blocco di acciaio.

Le due collezioni principali offrono molti tipi di modelli. Di seguito vi presentiamo i tre più importanti.

Il Luminor Marina

Il Luminor Marina è un capolavoro in termini di funzione e design. Come tutti i modelli Luminor, anche il Marina è un orologio per gli amanti del mare: è incredibilmente resistente ed ovviamente impermeabile. Il Marina è disponibile in differenti versioni estetiche. Fondamentalmente è possibile scegliere tra la variante ispirata al modello del 1950 e la versione più moderna del Marina. Per quanto riguarda il colore del quadrante, la scelta va dal nero classico ed il bianco sobrio, fino ad un’elegante tonalità di marrone. Molto simile è la varietà offerta dai cinturini dei modelli Luminor Marina. La scelta perfetta per coloro che desiderano mostrare il proprio spirito di avventura è la pelle di alligatore o di bufalo. Chi ama la sobrietà, apprezzerà i cinturini in pelle di vitello. Inoltre il Luminor Marina è disponibile anche con bracciali in acciaio e titanio. Infine è possibile scegliere tra carica automatica o manuale.

Panerai Flyback Chronograph
Panerai Flyback ChronographFoto: Bexsonn

Il Luminor Base

Il Luminor Base è la più sobria di tutte le varianti Luminor. È discreta ma vanta tutte le caratteristiche classiche di questa linea: affidabilità, resistenza estrema ed ottima leggibilità anche al buio o sott’acqua. Dispone di un quadrante grande e minimalista con lancette di ore e minuti. Come tutti i modelli Luminor, anche il Base è dotato di un ponte proteggi corona e la sua cassa è fresata da un unico blocco di acciaio. Per la realizzazione della cassa, si inizia con la tranciatura per poi proseguire con altri 60 diversi passaggi. I costanti controlli di qualità garantiscono un risultato resistente ed estremamente preciso. Il Luminor Base è impermeabile fino a 300 m di profondità. È quindi perfetto per tutti coloro che si sentono legati al mondo marino e vogliono mostrare la loro passione indossando un orologio essenziale ma leggendario.

Se fino al 2018 è stato necessario dotare il Luminor Base di movimenti ETA modificati, ora la situazione è cambiata: nel 2014 Panerai ha aperto la propria manifattura a Pierre-à-Bot, un quartiere di Neuchâtel. Lì i componenti forniti da Valfleurier, la manifattura del Gruppo Richemont, vengono controllati ed utilizzati per la produzione dei movimenti. Grazie alla presentazione di orologi altamente complessi, come il modello L’Astronomo Luminor 1950 Tourbillon Moon Phases Equation of Time GMT lanciato al SIHH 2018, la marca ha migliorato la sua immagine in fatto di competenza tecnologica. Lo stesso anno anche il Luminor Base è stato dotato del calibro di produzione propria P.6000.

Il Luminor Submersible

Panerai Submersible BMG TECH PAM00799
Panerai Submersible BMG TECH PAM00799Foto: Panerai

Marina Egiziana. Panerai definisce il modello come un omaggio al “mondo del mare”. Il Submersible dispone di una lunetta girevole indicizzata. Nel 2011 Panerai ha presentato l’edizione speciale “Bronzo”: un Submersible con cassa in bronzo. Per rendere questo materiale resistente all’acqua salata, è stata scelta una lega con un’elevata resistenza alla corrosione. Con il tempo il bronzo acquisisce un’affascinante patina che conferisce grande personalità ad ogni orologio. I suoi 47 mm di diametro rendono il modello “Bronzo” un massiccio strumento da immersione. Sul quadrante sono applicati punti ed indici delle ore fluorescenti; il suo colore verde scuro si intona perfettamente con l’affascinante cassa in bronzo. Il fondello è realizzato in vetro zaffiro trasparente circondato da un anello esterno in titanio satinato. Così è possibile ammirare in qualsiasi momento l’affascinante movimento automatico del lussuoso Submersible. Nel 2013 Panerai ha introdotto sul mercato una versione perfezionata del Bronzo, che dispone di un’indicazione della riserva di carica a ore 5.

Al SIHH 2019, il salone dell’orologeria di Ginevra, il pezzo forte di Panerai è stato il Luminor Submersible. Oltre a varie collaborazioni con sportivi, ricercatori ed organizzazioni, la marca ha presentato anche il modello BMG-Tech. L’orologio non vanta solo un calibro di manifattura, ma anche materiali molto innovativi. Particolarmente degno di nota è il BMG (Bulk Metallic Glass), un vetro metallico che dà il nome al modello. Si tratta di un materiale costituito da rame, alluminio, titanio, nichel e zirconio, che si contraddistingue per la sua resistenza alla corrosione e durezza. È più delicato dei metalli, caratteristica che spiega anche il perché della parola “glass” (vetro) nel suo nome. Un altro componente altamente tecnologico è il Carbotech utilizzato per la lunetta, un materiale composito a base di fibra di carbonio particolarmente resistente e leggero. Inoltre il Carbotech di Panerai si contraddistingue per la sua particolare struttura apparentemente caotica, che rende ogni orologio un pezzo unico.

Continua a leggere

Leggendarie marche orologiere: Officine Panerai è sinonimo di orologi di lusso dal carattere sportivo

Rolex: un marchio impareggiabile


Sull'autore

Chrono24

Fanno parte del team del magazine di Chrono24 sia i nostri collaboratori, che autori freelance e autori esterni, tutti uniti da una passione: gli orologi di lusso…

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più economici
22.02.2024
Modelli
 4 minuti

Alla ricerca degli orologi Breitling più economici fino a 5.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
2-1-Top-3
17.01.2024
Modelli
 6 minuti

Cinque orologi (non di Rolex) con quadrante Explorer

di Sebastian Swart
ONP-783-2-1
16.01.2024
Modelli
 6 minuti

Orologi con quadrante rosa: in o out?

di Pascal Gehrlein