06.05.2021
 5 minuti

Gli orologi più amati di Hollywood

di Jorg Weppelink
CAM-1692-Timepieces-Hollywood-loves-2-1-v2

映画の中の人気時計: ハリウッドが愛する気品あるタイムピース

Sono passati solo alcuni mesi da quando ho scritto il mio primo articolo sui migliori orologi del cinema. Ovviamente, considerando l’immensa scelta, ero costretto a limitarmi a pochi esempi. Ma di seguito voglio tornare a parlare di altri modelli molto amati dalle star di Hollywood. A differenza dell’ultimo articolo, questa volta la pandemia sembrerebbe davvero quasi giunta a termine e questo vuol dire che presto potremo finalmente goderci i film sul grande schermo. Fino ad allora possiamo continuare a sfruttare i servizi di streaming per cercare i film che puntano i riflettori su alcuni degli orologi migliori in assoluto. Andiamo a scoprire quali!

Apocalypse Now: Rolex GMT-Master e Seiko “Captain Willard”

Iniziamo con un vero classico: il film Apocalypse Now del 1979. In questa pellicola vediamo Martin Sheen con al polso un orologio subacqueo Seiko 6105-8110/9, che dagli appassionati è stato soprannominato Seiko “Cpt. Willard.” Proprio l’anno scorso la marca giapponese ha deciso di reintrodurre questo pezzo leggendario, per la gioia dei suoi numerosi fan. Nel film vediamo anche Marlon Brando indossare il famoso Rolex GMT-Master ref. 1675, che però non presenta la lunetta blu e rossa in stile Pepsi. Inoltre, al posto del bracciale in acciaio originale, il GMT-Master senza lunetta è accompagnato da un cinturino in pelle. Nel 2019, il modello indossato da Brando nel film è stato venduto all’asta all’incredibile cifra di 1.952.000 dollari (circa 1.600.000 euro). Il Seiko e il Rolex sono due degli orologi più iconici mai apparsi in un film.

Seiko 6105-8110/9, a.k.a. the “Diver Captain Willard Apocalypse Now”
Seiko 6105-8110/9, alias il “Diver Captain Willard Apocalypse Now

American Psycho: Rolex Datejust

Sono un grande fan dei libri di Bret Easton-Ellis, che spesso raffigurano la decadenza e gli eccessi della società anni ’80, temi che ricorrono anche in uno dei migliori film basati su un romanzo: American Psycho. Il personaggio interpretato da Christian Bale, Patrick Bateman, perde completamente le staffe e si abbandona ad una furia omicida. In quanto ad orologi, il libro cita Rolex in tutto 26 volte. Fedelmente al testo d’origine, il film ritrae Patrick Bateman che indossa un Rolex Datejust 16013 abbinato a un bracciale Jubilee. Lanciato nei primi anni ’80, questo orologio incarna perfettamente la megalomania di Wall Street. Ecco un aneddoto interessante che è avvenuto dietro le quinte: Rolex non voleva essere menzionata nei racconti di uno psicopatico e chiese ai produttori del film di sostituire il nome della marca con la parola “orologio”. Alla fine, però, questi sforzi non hanno impedito che il Datejust di Patrick Bateman divenisse un ricercatissimo Rolex tra i cinefili.

Rolex Datejust 16013: the perfect watch for a Wall Street hotshot
Rolex Datejust 16013: l’orologio che incarna la megalomania di Wall Street

The Wolf of Wall Street: Rolex Daytona, Rolex Datejust, e IWC Big Pilot

Non c’è da stupirsi se nel film The Wolf of Wall Street compaiano numerosi Rolex. Anzitutto, la marca ginevrina è sinonimo di ricchezza e potere. Inoltre il regista del film, Martin Scorsese, è un ambasciatore di Rolex. Quindi possiamo constatare un collegamento diretto, che ha facilitato la scelta del compagno di polso dei vari protagonisti. Iniziamo da Jordan Belfort, superbamente interpretato da Leonardo DiCaprio: lo vediamo con addosso un Rolex GMT-Master in oro massiccio con bracciale Jubilee… giusto? Visto che DiCaprio è un brand ambassador di TAG Heuer, quello che sembra un Rolex GMT-Master in realtà è un TAG Heuer 1000 al quarzo in oro 18 carati, una serie prodotta fino al 1992. Durante il film, Belfort indossa inoltre un vistoso TAG Heuer 2000 Exclusive ref. WN5141 placcato oro con lunetta diamantata.

Un’altra eccellente performance la vediamo da parte di Matthew McConaughey, che veste i panni di Mark Henna, il capo di Belfort. Al suo polso intravediamo un Rolex Datejust 16233 bicolore. Infine assistiamo a Jonah Hill che interpreta Donnie Azoff, lo spaccone che sfoggia un Rolex Cosmograph Daytona ref. 116528 in oro massiccio con quadrante nero. In quanto ad orologi, è questa la vera star del film. Alcuni attori non protagonisti esibiscono i famosi Big Pilot di IWC. Come vedete, in The Wolf of Wall Street non mancano certo i pezzi grossi dell’orologeria.

Rolex Daytona ref. 116528 is, without a doubt, the star of watches in The Wolf of Wall Street.
Senza alcun dubbio il Rolex Daytona ref. 116528 è la star di The Wolf of Wall Street.

James Bond: Breitling, Rolex e Seiko

Nel precedente articolo ho dato molto spazio ai famosi orologi di James Bond. Per ovvi motivi, il Rolex Submariner e l’Omega Seamaster 300M tendono a essere i più acclamati. Eppure la spia britannica indossa anche una ricca varietà di altri modelli, che lo aiutano durante le sue missioni. Uno dei primi esemplari è il Breitling Top Time 007, che Q dà in dotazione a Bond nel film Operazione tuono. Questo Top Time ref. 2002 del 1962 presenta numerose modifiche ed è perfino provvisto di un contatore Geiger, una funzione molto utile nel film. Inoltre si tratta del primo orologio Bond a essere adattato e migliorato per mano di Q.

In Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà George Lazenby indossa il modello preferito di Bond: il Rolex Submariner ref. 5513. Un altro iconico Bond Watch esibito da Lazenby è il Rolex Chronograph ref. 6238. Questo modello fa la sua comparsa durante una missione segreta dell’agente: Lazenby finge di essere Sir Hilary Bray per infiltrarsi nell’istituto di ricerca situato nelle Alpi svizzere e controllato da Ernst Stavro Blofeld. È un orologio davvero stupefacente e uno dei miei Rolex vintage preferiti.

The Rolex ref. 6238 is an exceptionally rare vintage watch.
Il Rolex ref. 6238 è un orologio vintage eccezionale e raro.

Un altro orologio 007 degno di nota è il Seiko 7549-7009, altresì noto come “Golden Tuna”. Roger Moore utilizza questo orologio in una scena sott’acqua del film Solo per i tuoi occhi. Ed è esattamente questo il motivo per cui è stato progettato il modello Tuna. È bello vedere un orologio Bond che fa a meno delle funzionalità integrate e che invece adempie lo scopo per cui è stato ideato.

Crazy, Stupid, Love: Rolex Bubbleback, Rolex Submariner

Un altro lungometraggio hollywoodiano che mostra fantastici orologi è la commedia romantica Crazy, Stupid, Love. L’attore Ryan Gosling veste i panni dell’elegante e seducente Jacob Palmer. Durante il film, Gosling cambia i suoi vestiti ben 36 volte, ma solo 2 volte l’orologio. Il primo è un Rolex Bubbleback in oro giallo ref. 3372 con cinturino in pelle marrone. Prodotto negli anni ’30 e ’40, il Bubbleback è piuttosto piccolo per gli standard odierni. Questa ref. 3372 ha un diametro di soli 32 mm, ma emana classe allo stato puro. Il secondo orologio che Palmer indossa è un Rolex Submariner ref. 16610. Crea un contrasto formidabile al Bubbleback, in quanto è un orologio moderno che trasmette buon gusto ed eleganza per ogni occasione.

Rolex Bubblebac
Orologio da film romantico: il Rolex Bubbleback è raramente visibile sul grande schermo.

Questo conclude il secondo articolo dedicato agli orologi visibili nei film che noi tutti conosciamo e amiamo. Ce ne sono molti altri di cui vale la pena parlare e sicuramente vi presenteremo una terza puntata dedicata agli orologi che compaiono nei film. Non perdetevela!

Continua a leggere

Le star di Hollywood e gli orologi di lusso

Orologi ispirati a Star Wars: i modelli che dominano la galassia

La guida agli acquisti di Chrono24: il Rolex Milgauss


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-878-Todays-Fashion-Icons-and-their-watches
13.03.2024
Lifestyle
 5 minuti

Gli orologi di lusso di icone della moda odierne

di Chrono24
Gli anni bisestili in orologeria
29.02.2024
Lifestyle
 4 minuti

Il 2024, un anno bisestile: cosa significa per l’orologeria?

di Aaron Voyles