15.06.2020
 7 minuti

Guida all’acquisto di Chrono24: Cartier Tank

di René Herold
CAM-1237-Buyers-Guide-Cartier-Tank-2-1-IT

Guida all’acquisto di Chrono24: Cartier Tank

Nel settore orologiero esistono molte icone, ma sono pochi i modelli che meritano questo titolo tanto quanto il Tank. È il padre di tutti gli orologi di forma: un classico rettangolare in stile art déco e da più di 100 anni il fiore all’occhiello del produttore francese di orologi e gioielli di lusso Cartier.

Il suo design semplice e geniale ha subito poche modifiche rispetto al primo modello del 1918: i lati paralleli della cassa si fondono direttamente con il cinturino, creando un’armoniosa unità visiva. Questo rigore geometrico si ritrova anche nel quadrante rettangolare bianco, dotato sia di una minuteria a chemin de fer che di numeri romani che si estendono verso i quattro angoli. Lancette azzurrate a forma di gladio e una corona su cui spicca uno zaffiro blu completano il design inconfondibile del Tank.

Sembra che per i primi bozzetti del Tank, risalenti al 1916, Louis Cartier si sia ispirato ai carri armati britannici e francesi utilizzati nei campi di battaglia durante la Prima guerra mondiale. Soprattutto gli orologi con bracciale a maglie metalliche mostrano effettivamente una certa somiglianza con i carri armati britannici Sherman. Questa storia non è documentata, tuttavia è certo che Cartier regalò al generale americano John Pershing uno dei primi esemplari del Tank.

Il modello di base: Tank Solo – design classico, tecnologia moderna

Fin dagli inizi Cartier ha presentato il Tank in numerose varianti. Alcune serie di modelli, come il Tank Cintrée oppure il Tank Louis Cartier, fanno ancora parte del catalogo della maison francese. Il modello che si avvicina di più alla forma della versione originale, nota tra i fan e collezionisti anche come Tank Normale, è il Tank Solo.

Cartier Tank Info

È stato lanciato sul mercato nel 2004 e presenta la stessa cassa sottile dello storico modello originale. Cartier ha ripreso dal Tank Normale anche il design di quadrante, lancette e corona. Tuttavia ci sono delle differenze. Ad esempio, il Solo è disponibile in tre dimensioni: piccolo (31 x 24,4 mm), grande (34,8 x 27,4 mm) ed extra-large (41 x 31 mm). Inoltre Cartier offre la scelta tra cassa in oro giallo o acciaio.

Il cuore del Tank Solo

La differenza principale rispetto al Tank originale è il movimento utilizzato. Mentre la prima generazione del Tank è animata da un calibro sviluppato da Edmond Jaeger e costruito da LeCoultre & Cié, nelle versioni piccole e grandi del Tank Solo è racchiuso il movimento al quarzo 690. Quest’ultimo ha la stessa costruzione del calibro Ebel 690 ed è particolarmente sottile. Dal 2015 nel Solo extra-large è racchiuso il calibro di manifattura automatico 1847 MC. Negli esemplari meno recenti Cartier utilizzava ancora l’ETA 2892, chiamato Calibre 049. Sia l’ETA che il calibro di manifattura regalano al Tank Solo extra-large l’indicazione della data a ore 6 e una lancetta dei secondi centrale, due elementi non presenti nel modello originale.

I modelli alternativi

Il modello più simile al Tank Solo è il Tank Louis Cartier, che prende il nome da colui che disegnò l’orologio all’inizio degli anni ’20 e successivamente lo indossò. Era leggermente più grande del Tank Normale, tuttavia risultava meno rigido per via dei suoi lati arrotondati. Un elemento il comune è la cassa, disponibile in oro bianco, giallo e rosa. Oggi la collezione offre numerose versioni da uomo e da donna; di queste ultime Cartier propone anche varianti decorate con diamanti.

Da diversi anni la marca si avvale di un calibro a carica manuale di produzione propria, ma il Tank Louis Cartier è disponibile anche con movimento al quarzo riconoscibile dalla finestra della data a ore 3.

Tank Française: un modello spigoloso

Cartier Tank Française
Cartier Tank Française

Il Tank Française è stato introdotto sul mercato nel 1996 ed è diventato rapidamente uno dei modelli più amati della collezione. La sua cassa è più spigolosa e meno quadrata degli altri modelli Tank. Allo stesso tempo, la forma leggermente bombata la fa aderire perfettamente al polso. L’orologio è dotato di un bracciale a maglie che ricorda vagamente i cingoli dei carri armati.

Il Tank Française è disponibile in dimensioni da uomo e da donna. I modelli sono in oro, acciaio o bicolori, con o senza diamanti incastonati. La maggior parte dei modelli più grandi è fornita di un calibro automatico, mentre normalmente Cartier dota gli orologi con cassa più piccola di movimenti al quarzo.

Tank Américaine: da piccolo a extra-large

Cartier Tank Américaine
Cartier Tank Américaine

Nel 1989 Cartier ha lanciato sul mercato il Tank Américaine, che presenta delle somiglianze con il Tank Cintrée: entrambi sono allungati e bombati, ma il Tank Américaine è leggermente più robusto. Cartier propone l’orologio in quattro dimensioni, che vanno dai 24 x 15,2 mm della variante piccola fino ai 45,1 x 26,6 mm del modello grande. La cassa è disponibile in oro o acciaio, e molti modelli presentano anche diamanti sulla lunetta o sul quadrante. Il tocco finale di eleganza è conferito da cinturini in pelle pregiata o bracciali in acciaio.

I calibri al quarzo sono il cuore pulsante di entrambe le versioni piccole del Tank Américaine. Se preferite i calibri automatici, troverete interessanti i modelli di medie o grandi dimensioni. Oltre ai calibri di manifattura, in base all’anno di costruzione questa linea di modelli offre movimenti di Valfleurier, Jaeger-LeCoultre, Audemars Piguet oppure ETA.

Tank Anglaise: look fresco grazie alla corona integrata

Cartier Tank Anglaise
Cartier Tank Anglaise

Nel 2012 Cartier ha presentato un altro Tank il cui nome fa riferimento all’Inghilterra: il Tank Anglaise. I modelli di questa serie si differenziano nettamente dalle altre varianti del Tank per via dei lati della cassa larghi e soprattutto per la nuova corona, che è integrata nel lato destro. Questo modello è disponibile in tre dimensioni da uomo e da donna; inoltre potete scegliere tra varianti in oro, acciaio o bicolori e decidere se desiderate o meno i diamanti incastonati.

In fatto di movimenti, Cartier rimane fedele alla sua linea e dota i modelli piccoli di calibri al quarzo. Le versioni più grandi sono animate da movimenti automatici; il calibro della versione extra-large è prodotto addirittura in proprio.

Tank Divan: il Tank orizzontale

Cartier Tank Divan
Cartier Tank Divan

All’inizio di questo secolo Cartier ha fatto scalpore con il Tank Divan. L’orologio disponeva principalmente delle stesse caratteristiche degli altri modelli Tank, ma con un’eccezione: l’orologio di Cartier è praticamente sdraiato su un fianco, dunque la cassa è più larga che alta.

Come tutti gli altri Tank, anche il Tank Divan è disponibile in varie dimensioni, materiali e con calibri al quarzo o automatici.

Prezzi ed evoluzione del valore

Se vi state chiedendo se valga la pena acquistare un Tank, dovete pensare che il Cartier Tank è un orologio molto speciale: indosserete un modello che ha fatto la storia, attuale oggi come ieri. Il Tank fa parte del catalogo di Cartier da più di 100 anni ed è la collezione più vasta di tutto il settore orologiero. In altre parole: il Tank offre il modello adatto ad ogni gusto e budget. Inoltre il valore degli orologi è relativamente stabile.

Modelli di base

Per chi è attento ai prezzi, il Tank Must è la scelta più economica del mondo Tank. Questi orologi risalgono per lo più agli anni ’70 e ’80, normalmente sono dotati di calibri al quarzo e hanno una cassa in argento sterling placcato in oro rosso, che tra gli esperti è nota anche come cassa vermeil. Potete trovare esemplari in buone condizioni di questa collezione su Chrono24 ad un prezzo nettamente inferiore ai 1.000 euro. Un esempio è la referenza 81006, il cui costo è di circa 890 euro.

L’evergreen

Evoluzione di valore del Cartier Tank Solo
Evoluzione di valore del Cartier Tank Solo

Il Tank Française e il Tank Solo sono sicuramente tra le collezioni più amate su Chrono24. La nostra piattaforma vi offre un’ampia scelta di modelli a prezzi vantaggiosi: in media il costo degli esemplari nuovi è inferiore del 15% rispetto al prezzo suggerito dal produttore. Ad esempio, un Tank Solo extra-large con cassa in acciaio, cinturino in pelle e la referenza WSTA0029 costa 2.850 invece di 3.400 euro. Un altro esempio è il Tank Française con la referenza W51008Q3: su Chrono24, questo orologio da donna in acciaio ha un costo di circa 2.750 euro ed è così decisamente più economico del prezzo di listino indicato da Cartier. Se acquistate esemplari come il Tank Solo ref. W5

200025 in oro rosso oppure il Tank Française ref. WJTA0023 con diamanti incastonati potrete risparmiare fino al 20%.

Américaine e Anglaise

Anche se scegliete il Tank Anglaise e il Tank Américaine potete risparmiare circa il 20% sul prezzo di listino. L’Américaine in acciaio con la referenza WSTA0017 costa circa 4.100 euro, mentre il modello grande in oro rosso (ref. W2609156) raggiunge i 12.000 euro circa.

I prezzi del Tank Anglaise sono simili; fanno eccezione gli orologi con cassa decorata di diamanti, come la referenza WT100002, il cui prezzo sale fino a 26.000 euro e può anche superarli.

I Tank vintage

Possedere un Tank degli anni ’20 è il sogno di molti collezionisti: questi orologi sono molto rari e spesso il loro prezzo supera i 30.000 euro. Un’ottima alternativa sono gli esemplari degli anni ’50 e ’60. Un Tank Cintrée di quel periodo in buone condizioni può essere acquistato a 8.900 euro, mentre il prezzo del Tank Normale oscilla tra i 5.400 e i 16.500 euro a seconda dell’anno di produzione, delle dimensioni della cassa e della condizione.

La popolarità del Cartier Tank: le cifre

Il Tank è senza dubbio il modello di Cartier preferito dagli utenti di Chrono24: il 30% di tutti gli orologi della marca francese venduti sulla nostra piattaforma appartengono a questa collezione. I modelli più venduti sono il Tank Française (46%) e il Tank Solo (23%), mentre al terzo e al quarto posto troviamo il Tank Must Vermeil e il Tank Américaine, la cui percentuale di vendite è rispettivamente del 13% e del 10%.

È interessante notare che il 79% degli acquirenti del Tank sono uomini, mentre la percentuale di donne che ha acquistato questo modello su Chrono24 è solo il 21%. La maggior parte degli acquirenti proviene dagli Stati Uniti, seguiti da Gran Bretagna e Germania.

Inoltre il Cartier Tank è stato la scelta di molti personaggi famosi tra cui Jackie e John F. Kennedy, Andy Warhol, Muhammed Ali, Lady Diana, Clark Gable, Yves Saint Laurent e Michelle Obama.

Continua a leggere

Storia dell’orologeria: i modelli iconici di Cartier

Novità di Cartier: omaggio al passato con l’orologio Cartier Tonneau

L’evoluzione di design del Cartier Santos


Sull'autore

René Herold

Mi chiamo René Herold e ho scoperto Chrono24 rispondendo ad un annuncio di lavoro. Per la verità, prima di lavorare da Chrono24 gli orologi non rientravano tra i …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Orologi da donna sotto i 3.000 euro
04.03.2024
Guida agli acquisti
 4 minuti

Gli orologi da donna più belli sotto i 3.000 euro

di Barbara Korp
Rolex-Daytona-FP-Journe-Watch-Boxes-2-1
18.09.2023
Guida agli acquisti
 5 minuti

L’arte di custodire gli orologi

di Jorg Weppelink
ONP-463-Buyers-Guide-Rolex-Day-Date-2-1-IT
03.07.2023
Guida agli acquisti
 8 minuti

La guida agli acquisti di Chrono24: il Rolex Day-Date

di Sebastian Swart

In rilievo

10-best-watches-under-2000-1-1-2-1
Top 10 orologi
 6 minuti

Top 10 degli orologi sotto i 2.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
Collezione di orologi da 24.000 €
Guide
 4 minuti

I migliori modelli per 24.000 euro: la collezione perfetta del 2024 secondo Jorg

di Jorg Weppelink
Rolex-Submariner-2-1
Valore degli orologi
 5 minuti

Tre orologi fuori produzione con un incredibile aumento del valore

di Sebastian Swart
10-best-watches-under-2000-1-1-2-1
Top 10 orologi
 6 minuti

Top 10 degli orologi sotto i 2.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
Rolex-Submariner-2-1
Valore degli orologi
 5 minuti

Tre orologi fuori produzione con un incredibile aumento del valore

di Sebastian Swart