03/14/2024
 3 minuti

Her-ology: quattro verità su donne e orologi che vi sorprenderanno

di Elisabeth Schroeder
ONP-881-The-Female-Watch-Buyer-2-1

Donne e orologi: dati e cifre

Forse negli ultimi giorni avrete notato che sui diversi canali di Chrono24 abbiamo dato ampio spazio a una specifica categoria di utenti: le donne.

Le donne non sono proprio la maggioranza sulla nostra piattaforma, ma con una quota del 25% rappresentano comunque una fetta importante dell’utenza di Chrono24. L’interesse femminile nei confronti degli orologi è quindi più che mai vivo. Lo dimostrano non solo i nostri articoli degli ultimi giorni, ma anche i nostri dati. Oltre a diffondere informazioni sulle preferenze delle indossatrici di orologi, con i contenuti degli ultimi giorni abbiamo anche voluto promuovere una nuova consapevolezza nei confronti di una comunità orologiera sempre più varia, e incoraggiare tutte le donne che vorrebbero approfondire l’argomento orologeria, ma non sanno da dove iniziare.

Quindi, se non avete ancora condiviso i nostri ultimi articoli con le vostre compagne, sorelle o madri, è giunto il momento di farlo. Perché una gioia condivisa (per gli orologi in questo caso) è una gioia raddoppiata.

In questo breve articolo conclusivo riassumiamo quattro conclusioni chiave tratte dall’analisi dei dati.

1. La quota di mercato di Cartier tra le donne è tre volte superiore a quella tra gli uomini.

Abbiamo analizzato anche le quote di mercato delle marche più apprezzate dalle donne e le abbiamo confrontate con i dati dell’utenza maschile. È emerso che marche di beni di lusso e gioielli come Chanel, Cartier, Chopard e Bulgari sono in testa tra le donne, mentre brand come Zenith e Tudor sono più popolari tra gli uomini.

A titolo di curiosità (e anche perché è impossibile evitare l’argomento): quasi un orologio su tre acquistato dalle donne su Chrono24 è un Rolex e più della metà dei soldi spesi vengo usati per acquistare orologi di questa marca.

Hätten Sie es gedacht? Fast jede dritte Uhr, die von Frauen gekauft wird, ist eine Rolex.
L’avreste mai detto? Quasi un orologio su tre acquistato dalle donne è un Rolex.

2. Le donne sono due volte più propense rispetto agli uomini ad acquistare un orologio con movimento al quarzo.

Più della metà degli orologi da donna in vendita sul marketplace è animata da calibri al quarzo. Non sorprende quindi che le donne acquistino più orologi al quarzo rispetto agli uomini.

Eppure, i dati di vendita effettivi sottolineano che nonostante l’ampia offerta di orologi al quarzo, le probabilità che una donna decida di acquistare un orologio automatico sono molto alte.

Viene quindi da chiedersi se l'offerta di orologi al quarzo dipenda dall'effettiva predilezione delle donne per questo tipo di calibro, o se sono altre considerazioni pratiche a determinare tale tendenza, ad esempio le dimensioni delle casse.

3. La probabilità di acquistare orologi con casse realizzate in metalli preziosi è più che doppia per le donne.

Nella seconda metà del XX secolo, l'acciaio inossidabile è diventato il materiale più diffuso per la fabbricazione di orologi di lusso. Sebbene ancora oggi l'acciaio sia il materiale più comunemente scelto sia dagli uomini che dalle donne, i dati evidenziano che i metalli preziosi sono due volte più popolari tra il pubblico femminile.

Oltre alle preferenze in fatto di materiali, è emersa anche un'interessante tendenza relativa alle forme delle casse: le donne sono più propense ad acquistare orologi di forme "non tradizionali", quindi rettangolari, quadrate, ecc.

Frauen kaufen zunehmend Uhren mir Gehäusen größer als 40 mm.
Sempre più donne acquistano orologi con diametro superiore a 40 mm.

4. Negli ultimi 5 anni, la probabilità che le donne acquistino un orologio dal diametro superiore a 40 mm è aumentata del 25%.

Se cercate "orologi da donna" o "orologi per donna" su Google, la maggior parte degli orologi nei risultati di ricerca ha casse di piccole dimensioni. È vero, molte di noi indossano volentieri orologi piccoli, io per esempio trovo che il diametro di 34 mm del mio Seiko Presage sia perfetto. Tuttavia, i dati rivelano che negli ultimi cinque anni la propensione delle utenti per gli orologi di grossa taglia (con diametro pari o superiore a 40 mm) è cresciuta.

Sarà forse l'inizio di un'inversione di tendenza? L'avvicinamento dei gusti di donne e uomini in fatto di orologi è più che mai evidente.


Sull'autore

Elisabeth Schroeder

I Geneva Watch Days 2023 sono stati il primo evento orologiero a cui ho partecipato e il momento che ha definitivamente fatto scattare in me la voglia di dedicarmi ancora di più agli orologi di lusso. E quale modo migliore se non tuffarsi a capofitto nel lavoro (di scrittura)?

Vai all'autore

Ultimi articoli

2-1
04/24/2024
Tendenze orologi
 4 minuti

I movimenti degli orologi da donna

di Chrono24
ONP-971-First-Time-Buyer-Experience-2-1
04/23/2024
Tendenze orologi
 4 minuti

La prima volta che ho comprato un orologio di lusso su internet

di Aaron Voyles