05/02/2022 | Aggiornato al 07/05/2024
 3 minuti

Hublot: il brand meno amato?

di Chrono24
Hublot-2-1

Hublot è una marca fondata in Svizzera nel 1980. In francese significa “oblò” e lo stile marcato dei suoi orologi rende giustizia a questo nome. Nel 2008, Hublot è stata acquisita dal gruppo del lusso LVMH e alcuni anni più tardi è passata sotto la guida del veterano del settore Jean-Claude Biver quando lo stesso ha assunto la direzione della divisione orologi del gruppo, diventando responsabile delle marche Hublot, TAG Heuer e Zenith.

I modelli Hublot più popolari

Hublot sperimenta da sempre con materiali insoliti come il titanio, lo zaffiro sintetico e le leghe d’oro proprietarie per realizzare le casse. Inoltre, propone una serie di cronografi e orologi con quadranti scheletrati, tutti sviluppati seguendo la filosofia del “meglio più che meno”. I modelli più popolari (secondo le ricerche su Chrono24) sono:

  1. Hublot Big Bang
  2. Hublot Classic Fusion
  3. Hublot Spirit of Big Bang

Quanto costa un Hublot?

Gli orologi Hublot sono oggetti di lusso con prezzi che vanno da 4.000 a 18.000 euro. Alcune edizioni limitate con complicazioni meccaniche, materiali preziosi o realizzate in collaborazione con brand ambassador di rilievo possono invece richiedere una spesa di 25.000 o addirittura 45.000 euro. Ciononostante su Chrono24 si possono trovare anche edizioni speciali a meno di 20.000 euro.

In vendita a meno di 15.000 euro si trovano persino orologi altamente complicati come il Big Bang MECA-10.
Selbst hochkomplexe Modelle wie die Big Bang MECA-10 sind für unter 15.000 EUR zu haben.

Chi indossa gli orologi di Hublot?

Grazie ad abili strategie di marketing e partnership, tra cui quella con la UEFA, Hublot ha raggiunto una notevole notorietà. Il brand è quindi diventato un punto di riferimento per rapper, atleti e chi ama indossare status symbol altamente riconoscibili.

    • Kylian Mbappé: il calciatore è brand ambassador Hublot dal 2018 e possiede alcuni modelli della marca. Tra questi c’è anche l’Hublot Spirit of Big Bang Titanium White Pave. L’orologio con cassa tonneau monta un calibro cronografo scheletrato a carica automatica. La cassa in titanio è completamente ricoperta di diamanti.
    • Jay-Z: la sua collezione comprende un Hublot Big Bang, regalatogli dalla moglie Beyoncé Knowles per un compleanno. Con cassa e bracciale in oro bianco e 1.282 diamanti baguette incastonati, pare che l’orologio sia costato poco meno di 5 milioni di euro.
  • 50 Cent: oltre a citare la maison orologi di lusso nelle sue canzoni, la indossa anche al polso. Possiede ad esempio un Hublot Big Bang “Evolution” Ref. PX.1180.PX.3704 18 carati con cassa da 45 mm e bracciale completamente ricoperti di diamanti baguette.
  • Novak Djokovic: il tennista serbo ha indossato un Hublot Spirit of Big Bang All Black Pavé 42 mm in occasione del Laureus World Sportsman of the Year Award 2024 a Madrid.
Big Bang Unico Orange Ceramic
Neben vielen anderen Modellen verkörpert auch die Hublot Big Bang das Motto „Mehr ist mehr“.

Perché la community orologiera non vede di buon occhio Hublot?

Le posizioni rispetto alla percezione del brand sono contrastanti. In generale, gli Hublot non sono molto ambiti soprattutto dagli appassionati più rigorosi che li considerano orologi di poca sostanza. I modelli sembrano concepiti per apparire e sono citati in diversi brani rap. Ciononostante, numerosi collezionisti attenti e di lunga data non li considerano per le loro raccolte. Nei primi anni 2000, quando andavano gli orologi di grandi dimensioni, i modelli Hublot erano sulla cresta dell’onda, ma poi non sono riusciti a consolidare tale successo a differenza ad esempio degli orologi Panerai, Richard Mille o del Royal Oak Offshore. Detto ciò, se cercate un orologio audace per notti brave, Hublot è la marca giusta.


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Fanno parte del team del magazine di Chrono24 sia i nostri collaboratori, che autori freelance e autori esterni, tutti uniti da una passione: gli orologi di lusso…

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