06.05.2024
 6 minuti

I 10 orologi da donna più amati in vista della festa della mamma

di Elisabeth Schroeder
Mothers-Day-2-1

I 10 orologi da donna più amati in vista della festa della mamma

Mia madre è un modello per me. Ammiro i suoi modi pacati e diplomatici, la sua eleganza e il suo apparente saper sempre cosa fare. Nonostante i nostri caratteri diversi (o forse proprio per questo) vado spesso a trovare i miei. Per me la loro casa simboleggia calore, comodità e sicurezza. È un luogo dove trovo comprensione, anche se la prima reazione è una scrollata di testa, e ascolto, quando mi sento sopraffatta dagli eventi. La festa della mamma (e già che ci siamo anche quella del papà) è una di quelle giornate in cui festeggiamo figure particolarmente importanti nella nostra vita, benché, a dirla tutta, dovremmo farlo anche nei restanti 364 giorni dell’anno. 

Né mia madre né mio padre sono particolarmente appassionati di orologi. Ciononostante, a un certo punto mio padre non ha potuto più resistere e ha acquistato un Breitling Chronomat. Ogni tanto mi capita di pizzicarlo a cercare un orologio per portare a due pezzi la sua collezione. Mia madre invece… Sebbene sia per me fonte di ispirazione in fatto di abbigliamento, siamo diverse quando si tratta di vestire il polso: mentre io indosso (quasi) tutti i giorni l’orologio, lei non lo porta mai. 

Sulla base dei dati di Chrono24 abbiamo individuato i 10 modelli più amati in base al fatturato (quindi l’orologio con il volume di vendita maggiore per ogni marca) nella categoria “orologi da donna”. Ma oltre a voler sapere quali fossero i 10 orologi più acquistati da donne, con l’occasione mi sono anche prefissata di far appassionare mia madre ad almeno uno di questi orologi. Ce l’avrò fatta? Continuate a leggere per scoprirlo! 

 

1. Rolex Lady-Datejust 69173 

Rolex Lady-Datejust 69173
Il Rolex Lady-Datejust 69173.

Al primo posto troviamo il Rolex Lady-Datejust 69173. Questo modello bicolore in acciaio e oro misura 26 mm di diametro. Come gli altri orologi della nostra top 10, è caratterizzato da un vetro zaffiro, un cristallo sintetico duro e pregiato che può essere scalfito solo con un diamante o uno strumento rivestito di diamanti. Basta questa proprietà per renderlo il compagno di polso ideale per mamme sempre indaffarate. 

Il Lady-Datejust è animato da un movimento automatico ed è disponibile con o senza diamanti sul quadrante. Affidabile e stiloso, è l’orologio perfetto al supermercato, al parco giochi o in ufficio.   

 

2. Patek Philippe Nautilus 7118/1200A-001 

Patek Philippe Nautilus 7118:1200A-001
Il Patek Philippe Nautilus 7118/1200A-001.

 

In una fascia di prezzo decisamente diversa (e forse per questo meno adatto al parco giochi) troviamo il prossimo orologio: il Patek Philippe Nautilus 7118/1200A-001

La collezione Nautilus è probabilmente la più famosa di casa Patek Philipp e dunque un esemplare prezioso che può essere tramandato di generazione in generazione.  

Il modello in questione è caratterizzato da una cassa in acciaio da 35,2 mm e da una lunetta anch’essa in acciaio decorata con 56 diamanti che fa illuminare gli sguardi di tutti, grandi e piccoli. L’acciaio dall’aspetto elegante e soprattutto resistente abbraccia in modo armonico il blu opalino del quadrante, caratterizzato da discreti elementi orizzontali.  

 

3. Audemars Piguet Royal Oak Selfwinding 77350CE.OO.1266CE.01 

Audemars Piguet Royal Oak Selfwinding 77350CE.OO.1266CE.01
L’Audemars Piguet Royal Oak Selfwinding 77350CE.OO.1266CE.01.

Anche il prossimo orologio rientra in una fascia di prezzo indubbiamente alta: l’Audemars Piguet Royal Oak Selfwinding 77350CE.OO.1266CE.01. Tranne che in qualche dettaglio (viti, indici e lancette) è completamente rivestito di nero, risultando particolarmente affascinante. È sicuramente un orologio che non ci si stanca mai di ammirare. 

La lunetta ottagonale caratteristica del Royal Oak conferisce un tocco particolarmente sportivo a questo orologio da donna. La cassa in ceramica lo rende molto leggero e resistente ai graffi. È quindi un modello che conserva a lungo la sua immacolata perfezione, il che non guasta mai soprattutto nel caso delle mamme multitasking. 

 

4. Cartier Tank Française W51008Q3 

Cartier Tank Francaise Silver Roman Index sm
Il Cartier Tank Française Silver Roman Index SM.

 

Grazie al quarzo, con il Cartier Tank Française W51008Q3 torniamo in un terreno più accessibile. Visto che non deve essere caricato, questo Tank è pronto al polso in pochi istanti. Un bel vantaggio, soprattutto nelle mattine particolarmente stressanti. 

La cassa in acciaio ha un diametro di 20 mm e sul quadrante argentato le lancette di minuti e ore si muovono tra indici romani. Le funzioni dell’orologio si fermano qui, quindi il design risulta minimalista e discreto. Lo stile dell’orologio non teme il passare degli anni ed è perfetto per occasioni speciali come un battesimo, un matrimonio in comune o un compleanno, dove vestirà il polso con la sua eleganza sussurrata.  

 

5. Chanel Première H0001  

Chanel Première H0001
Lo Chanel Première H0001.

Lo Chanel Première H0001 è un altro orologio al quarzo. Misura 20 x 26 mm e il quadrante è nero a contrasto con lancette, cassa e bracciale dorati. Come la cassa, anche il bracciale è realizzato in oro e acciaio, e grazie alla doppia catena fa sembrare l’orologio un gioiello.  

Rispetto agli altri orologi di questa top 10, questo modello si distingue soprattutto per la forma, il bracciale e il quadrante nudo. Il carattere è quello di un gioiello che sottolinea lo stile consapevole di chi lo indossa. 

 

6. Breitling Navitimer Automatic 35 U17395211A1U1 

Breitling Navitimer Automatic 35 U17395211A1U1
Il Breitling Navitimer Automatic 35 U17395211A1U1.

Il Navitimer Automatic 35 U17395211A1U1 è un orologio da 35 mm con cassa in oro e acciaio. Le raffinate lancette indicano l’ora sul quadrante madreperla decorato con scintillanti diamanti, che però è bilanciato dal look bicolore e attira lo sguardo sul polso. 

Ma non lasciatevi ingannare dallo scintillio: come gli altri orologi della collezione da aviatore, anche questo Navitimer è perfetto per la vita quotidiana (e a volte avventurosa) delle mamme, per esempio in campeggio o alle feste di compleanno dei bambini.  

 

7. Panerai Luminor Due 38mm PAM 01248 

Panerai Luminor Due 38mm PAM 01248
Il Panerai Luminor Due 38mm PAM 01248.

Con 38 mm di diametro è l’orologio più grande della selezione e con 72 ore di autonomia sicuramente il più energetico: sto parlando del Panerai Luminor Due 38 mm PAM 01248

Nonostante i piccoli secondi e l’indicazione della data, il quadrante non appare per nulla sovraccarico. È quindi un’ottima opzione per l’ufficio, il supermercato o un aperitivo con gli amici.  

 

8. Omega Seamaster Aqua Terra 150M Master Chronometer 220.10.34.20.02.001 

Omega Seamaster Aqua Terra 220.10.34.20.02.001
L’Omega Seamaster Aqua Terra Ref. 220.10.34.20.02.001.

Uno dei mie preferiti è l’Omega Seamaster Aqua Terra 220.10.34.20.02.001, un orologio sportivo da 34 mm impermeabile fino a 15 ATM con 55 ore di riserva di carica. 

È funzionale perché si può indossare per nuotare in piscina e al mare, ma anche per fare escursioni in montagna, dato che resiste in varie condizioni. Allo stesso tempo è un vero magnete per gli sguardi con i suoi colori chiari (cassa in acciaio e quadrante argento). Elementi con motivi ad onda decorano il quadrante che appare particolarmente gradevole con gli elementi rosé, tra cui gli spiccano indici. Insomma, l’Aqua Terra è un campione di versatilità perché unisce funzionalità e stile. 

 

9. Jaeger-LeCoultre Reverso Duetto 266.8.44 

Jaeger-LeCoultre Reverso Duetto
Lo Jaeger-LeCoultre Reverso Duetto.

Si sa, a volte le mamme si muovono come equilibriste tra momenti in cui serve rigore e altri di incondizionata accoglienza – praticamente devono sapersi destreggiare tra il bastone e la carota! E proprio come loro, che nascondono un lato rigoroso e uno morbido, lo Jaeger-LeCoultre Reverso Duetto 266.8.44 si mostra in tutta la sua robustezza e bellezza, con il suo raffinato meccanismo di ribaltamento della cassa. 

Lo speciale segnatempo, infatti, ha due facce: da una parte un quadrante classico e senza tempo, mentre dall’altro un quadrante madreperla decorato con diamanti. Entrambi sono abbracciati da una cornice in acciaio che ricorda il passpartout dei portafoto. Il Reverso Duetto è un orologio a carica manuale indubbiamente bello! 

 

10. Hublot Big Bang 361.sx.1270.rx.1104 

Hublot Big Bang 361.sx.1270.rx.1104
L’Hublot Big Bang 361.sx.1270.rx.1104.

O li ami o li odi. Sto parlando degli orologi Hublot (ma i genitori tra di voi potrebbero pensare anche ai figli durante la pubertà!). Lo stesso vale per l’Hublot Big Bang 361.sx.1270.rx.1104: con i suoi 38 mm di diametro si inserisce nel trend degli orologi unisex più piccoli, che in realtà il brand ha iniziato a cavalcare solo di recente con diversi segnatempo di questa misura (per saperne di più leggete il nostro articolo su Watches and Wonders 2024). 

L’Hublot Big Bang al quarzo con quadrante nero e cinturino in caucciù è perfetto in varie situazioni. Il caucciù, infatti, è flessibile e resistente nelle condizioni più impegnative. Nel complesso è un orologio robusto che dichiara una scelta di stile consapevole durante lo sport, nel tempo libero o per una riunione di lavoro.  

 

Conclusioni 

Ma torniamo un attimo all’inizio: quale sarà il verdetto di mia madre che, ricordo, non porta orologi?  

Vi posso già anticipare che per il momento continuerà a non indossare orologi, semplicemente perché preferisce non avere nulla al polso, o almeno quando lavora. Ma… 

“Il mio preferito è il Cartier Tank. È bello ed elegante. Le dimensioni del quadrante sono armoniche e bilanciate rispetto al bracciale in acciaio. Trovo il prezzo ragionevole.” Che l’orologio sia automatico o al quarzo è indifferente. L’orologio in questione le piace e potrebbe immaginare di indossarlo per occasioni speciali o eventi serali. Infine, ha aggiunto che quando comprerà un orologio, ne sceglierà uno che ha un significato particolare per lei.  

“Magari un orologio madre-figlia?” ho chiesto maliziosa. Lei si è limitata a sorridere, ma io non mollo! 


Sull'autore

Elisabeth Schroeder

I Geneva Watch Days 2023 sono stati il primo evento orologiero a cui ho partecipato e il momento che ha definitivamente fatto scattare in me la voglia di dedicarmi ancora di più agli orologi di lusso. E quale modo migliore se non tuffarsi a capofitto nel lavoro (di scrittura)?

Vai all'autore

Ultimi articoli

Tudor-Black-Bay-2-1
14.06.2024
Top 10 orologi
 5 minuti

Orologi e calcio: la nostra top 10 da Rolex a Patek Philippe

di Jorg Weppelink
ONP-1037-Disney-Watches-2-1
27.05.2024
Top 10 orologi
 5 minuti

Top 5 degli orologi Disney e dei fumetti: quando il lusso incontra la fantasia

di Jorg Weppelink
La mia top 4: i migliori orologi IWC
21.05.2024
Top 10 orologi
 4 minuti

La mia top 4: i migliori orologi IWC

di Barbara Korp