01.03.2021
 4 minuti

I 10 segnali che rivelano la vostra mania per gli orologi

di Jorg Weppelink
I 10 segnali che rivelano la vostra mania per gli orologi

I 10 segnali che rivelano la vostra mania per gli orologi

Per chi ha una spiccata passione per gli orologi è facile trascorrere ore e ore a parlare di brand, modelli e movimenti preferiti. Tuttavia è necessario molto tempo per conoscere bene tutti i retroscena di questo complesso settore. Una volta che ci si addentra nel mondo dell’orologeria, è solo una questione di tempo prima che compaiano i primi sintomi di fissazione.

Non fraintendetemi: non c’è niente di sbagliato nella mania per gli orologi, a meno che neghiate di averla quando i sintomi sono palesi. Come si riesce allora a capire di aver raggiunto un tale livello di fissazione? Per aiutarvi, abbiamo stilato una lista di 10 segnali. Ricordate però che non c’è nulla di cui vergognarsi e che una simile passione va celebrata con orgoglio!

1. Non vi ricordate il nome della persona che avete appena conosciuto, ma vi ricordate quale orologio indossava

È una situazione molto comune nelle cerchie di appassionati: appena stringete la mano a qualcuno, guardate subito l’orologio che indossa. Un effetto collaterale altrettanto comune è dimenticarsi del nome della persona. Un vero incubo! Se però si tratta di un bell’orologio, può essere un ottimo spunto di conversazione.

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

Ein Beitrag geteilt von Chrono24 (@chrono24)

2. Non vi riferite a un orologio con il suo nome ma con il suo numero di referenza

Solo i veri entusiasti riescono a capire il linguaggio segreto dei numeri di referenza. La maggior parte dei meno esperti non ha la più pallida idea di cosa si celi dietro nomi in codice come 1016, 5711/1A, 5402 o 3227. Se vi capita di conoscere a memoria queste quattro referenze: congratulazioni, siete ufficialmente degli appassionati di orologi!

3. La prima cosa che fate appena vi alzate dal letto è indossare un orologio

La mattina al risveglio, la maggior parte delle persone va direttamente a farsi la doccia o a preparare il caffè. Ma non i veri fan di orologeria: la prima cosa che fanno è mettersi al polso un orologio. E questo probabilmente perché la sera prima hanno già pensato a quale modello indossare il giorno dopo. Altro sintomo della febbre da orologi.

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

Ein Beitrag geteilt von Chrono24 (@chrono24)

4. Indossate il vostro orologio subacqueo sotto la doccia o nella vasca da bagno

Già che si possiede un orologio impermeabile, perché non testarlo? In fondo non si possono praticare le immersioni tutti i giorni, quindi il miglior modo per verificare che il diver da 300 m sia davvero all’altezza è esporlo alle sfide idriche del bagno di casa. Non vi preoccupate, non lo racconteremo a nessuno!

5. Cercate di convincere tutti su quale sia l’orologio migliore basandovi su fatti e numeri

I veri appassionati adorano parlare di orologi. Sebbene le storie e le emozioni siano un aspetto gradevole, sono fatti e cifre ciò che veramente amano. In fondo un dibattito può essere vinto solo sfoggiando approfondite conoscenze su precisione, materiale, movimento, riserva di carica e prezzo. Per un vero malato di orologi il modello migliore non può mai essere una questione personale o di punti di vista.

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

Ein Beitrag geteilt von Chrono24 (@chrono24)

6. Avete già riempito la testa di amici e parenti con storie sugli orologi

Un altro aspetto chiave che smaschera la vostra mania è che volete parlare di orologi il più possibile con chiunque vi ascolti. In fondo tutti amano gli orologi raffinati e con le feste natalizie avete sicuramente avuto l’opportunità di raccontare tutto sul vostro orologio preferito a tutti i membri della famiglia. E se nel mentre qualcuno di loro si è appisolato per un attimo, allora avete dato un’ottima dimostrazione del vostra fissazione…anche se in fondo lo scopo era un altro.

7. Collegate ogni evento storico a un orologio

Vi è mai capitato? Se per esempio qualcuno parla di John F. Kennedy, la prima cosa che vi viene in mente è l’Omega Ultra Thin quadrato in oro che il presidente ha indossato durante la sua cerimonia di insediamento. O se qualcuno menziona il film Agente 007 – Licenza di uccidere, pensate al Rolex Submariner ref. 6538 al polso di Sean Connery. È chiaro che siete dei veri appassionati se la prima cosa a cui pensate è una referenza.

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

Ein Beitrag geteilt von Chrono24 (@chrono24)

8. Quando siete in cucina usate il vostro cronografo per i tempi di cottura

Ci sono diversi modi per cronometrare i tempi in cucina: dal timer del forno fino al conto alla rovescia dello smartphone. Ma voi provate gioia solo se prendete i tempi con un bellissimo orologio meccanico. Dopotutto la funzione del cronografo è stata creata apposta. E anche se così non fosse, è sicuramente pratico!

9. Scegliete il vostro abbigliamento in base al cinturino dell’orologio

Se abbinate il colore dell’orologio ai vostri vestiti, siete persone attente allo stile. Se invece scegliete il vostro abbigliamento in base al cinturino dell’orologio da polso, allora siete dei veri appassionati.

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

Ein Beitrag geteilt von Chrono24 (@chrono24)

10. I 9 punti appena menzionati non vi fanno ridere

Gli amanti dell’orologeria prendono sul serio la loro passione. A volte anche fin troppo. E voi? Vi riconoscete negli atteggiamenti di cui abbiamo parlato in questo articolo? Se così fosse: complimenti, avete raggiunto il massimo livello di fissazione per gli orologi.

Continua a leggere

A caccia di occasioni con Adrian di BarkandJack: quali sono i suoi orologi preferiti e qual è il suo grail watch?

Sveglia da polso: La storia degli svegliarini meccanici da Eterna a Patek Philippe

Patek Philippe ha messo il Nautilus 5711 fuori produzione. E ora?


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-878-Todays-Fashion-Icons-and-their-watches
13.03.2024
Lifestyle
 5 minuti

Gli orologi di lusso di icone della moda odierne

di Chrono24
Gli anni bisestili in orologeria
29.02.2024
Lifestyle
 4 minuti

Il 2024, un anno bisestile: cosa significa per l’orologeria?

di Aaron Voyles