11.01.2022
 6 minuti

I 3 Rolex più redditizi degli ultimi 5 anni

di Jorg Weppelink
Rolex-Wertentwicklung-2-1

Negli ultimi due anni abbiamo visto un notevole aumento della popolarità degli orologi Rolex, e di conseguenza dei loro prezzi. Abbiamo già scritto un articolo sui diversi modelli disponibili e sui migliori orologi Rolex su cui investire, ma quali sono stati i Rolex con il miglior rendimento negli ultimi cinque anni? Vediamo i numeri e scopriamo quali sono i 3 modelli di Rolex più redditizi degli ultimi cinque anni. 

Prima di vedere insieme la lista, prendetevi un minuto per pensare ai tre Rolex che credete abbiano avuto il miglior rendimento di recente. E con miglior rendimento intendiamo i modelli che hanno visto il maggior aumento di valore in termini di percentuale. Sarà interessante vedere se gli orologi a cui avete pensato saranno presenti in questa lista. Posso dirvi che sono stato sorpreso di trovare uno di questi modelli tra le prime tre posizioni. 

Selon vous, quelles sont les Rolex dont la valeur a le plus augmenté ces cinq dernières années ?
Quali Rolex pensate abbiano visto il maggior aumento di valore negli ultimi cinque anni?

1. Rolex Daytona: +77%

Al primo posto di questa lista troviamo l’iconico Rolex Daytona. Negli ultimi cinque anni, i prezzi di questo cronografo sportivo di Rolex sono saliti all’incirca del 77%. Nonostante il notevole aumento, questo modello non è presente nella top 5 degli orologi con il miglior rendimento in assoluto, ma questo è un argomento adatto per un altro articolo. Non è una sorpresa che in cima a questa lista ci sia il Rolex Daytona. È stato uno degli orologi più popolari di Rolex fin da quando la manifattura ginevrina è diventata la marca più importante durante la ripresa dell’orologeria svizzera a metà degli anni ’80. 

Se analizziamo i diversi Rolex Daytona disponibili sul mercato, è essenziale fare una distinzione tra due periodi. Fanno parte del primo i modelli a carica manuale in produzione dal 1963, anno del lancio del Daytona, fino al 1988. Per decenni questi orologi sono stati molto ricercati dai collezionisti e nel tempo i prezzi sono aumentati costantemente. Negli ultimi due anni, il valore di mercato di questi orologi è salito alle stelle. Specialmente il Rolex Daytona “Paul Newman” è diventato quasi inaccessibile: i costi superano tranquillamente i 200.000 euro. I prezzi di listino di un classico Daytona manuale in acciaio inox, come le ref. 6262 e 6265 partono da circa 60.000 euro. 

The Rolex Daytona
Rolex Daytona

Il secondo periodo è quello del Rolex Daytona automatico che include tre referenze in acciaio inox: le prime due sono la ref. 16520 “Zenith Daytona” e la ref. 116520, il primo Daytona a disporre di un movimento cronografo automatico di manifattura. I prezzi di vendita di entrambi i modelli partono all’incirca da 30.000 euro, ma lo “Zenith Daytona” è leggermente più costoso. La terza è l’attuale Rolex Daytona ref. 116500LN con lunetta nera in ceramica. Per questo orologio, aspettatevi di pagare almeno 35.000 euro circa. Naturalmente ci sono anche referenze iconiche in oro e platino, la cui popolarità è aumentata in modo incredibile. Basta pensare al Daytona in oro giallo ref. 116508 con quadrante verde (noto anche come “John Mayer Daytona”) o all’attuale versione in platino con quadrante color ghiaccio e lunetta marrone. Se c’è un modello o un gruppo di modelli del Rolex Daytona meno apprezzati degli altri sono le edizioni bicolori in oro e acciaio. Possedere uno di questi vi rende tipi meno tosti? Al contrario, se volete sapere la mia opinione! Un Rolex Daytona ref. 16523 bicolore con quadrante nero e un costo di circa 20.000 euro vi renderà dei veri boss. 

2. Rolex Explorer: +70%

Il secondo modello della nostra lista è un altro piuttosto scontato: ormai da anni il Rolex Explorer è uno straordinario orologio di prima fascia. Introdotto nel 1953, questo modello leggendario ha aperto la strada a una nuova generazione di orologi sportivi. Il lato migliore dell’Explorer è che l’attuale Rolex Explorer ref. 124270 dell’inizio di quest’anno assomiglia al primo Explorer degli anni ’50. Ovviamente la sua caratteristica più peculiare è il quadrante con l’iconica disposizione 3-6-9, ormai noto come “quadrante Explorer”, che lo rende leggermente più sportivo e interessante dei modelli Oyster Perpetual e Datejust. E questo è uno dei motivi per cui così tante persone lo scelgono come Rolex di prima fascia. 

Vintage Rolex Explorer 1016
Vintage Rolex Explorer 1016

Ci sono diverse versioni del Rolex Explorer che sono diventate ricercate per una serie di motivi. Il Rolex Explorer ref. 1016 è famoso quanto la referenza dell’Explorer con il periodo di produzione più lungo, e molti lo vedono come la quintessenza dell’Explorer. Attualmente il suo prezzo di vendita va dai 20.000 ai 30.000 euro, una somma molto elevata per un orologio così semplice che tuttavia è più che giustificata dalla sua iconicità. Il secondo è la ref. 214270 di 39 mm, uscito fuori produzione nel 2021. Aumentando le dimensioni da 36 mm a 39 mm nel 2010, Rolex ha soddisfatto le aspettative di un pubblico più ampio a cui piacciono orologi più grandi della classica dimensione di 36 mm. Quando Rolex ha annunciato che l’attuale Rolex Explorer ref. 124270 sarebbe tornato ai 36 mm di diametro, il modello più grande di 39 mm è diventato estremamente popolare su Chrono24. Attualmente i prezzi vanno dai 10.000 ai 15.000 euro circa. 

Ogni volta che Rolex presenta un nuovo modello, il suo successo comporta un elevato aumento dei prezzi. Questo è ciò che è accaduto anche con l’attuale generazione del Rolex Explorer ref. 124270. Il costo di listino è inferiore ai 7.000 euro, ma su Chrono24 i prezzi oscillano tra i 10.000 e i 13.000 euro. Queste sono solo tre delle molte opzioni disponibili del Rolex Explorer. Indipendentemente dalla referenza che preferisci, un Rolex Explorer farà sempre una bella figura al polso e rimane un ottimo modello di prima fascia della marca ginevrina. 

3. Rolex Explorer II: +70%

L’ultimo orologio di questa lista è il più notevole. Se mi aveste chiesto quale pensavo fosse il numero tre, avrei detto il Rolex Submariner e forse il Rolex GMT-Master II ma non è nessuno dei due. Negli ultimi cinque anni il valore del Rolex Explorer II ha visto un aumento davvero sorprendente pari al 70%. Ne sono molto sorpreso perché per molto tempo non è stato affatto popolare quanto il Rolex Daytona, il Submariner o il GMT-Master. Il Rolex Explorer II è stato presentato come orologio per gli speleologi professionisti, rendendolo subito un modello particolare. Dispone di lancetta e visualizzazione delle 24 ore sulla lunetta affinché gli esploratori sappiano sempre se è giorno o notte, anche quando si trovano in grotte buie. Dal momento che il gruppo di speleologi è piccolo rispetto al grande pubblico, la maggior parte delle persone utilizza la funzionalità delle 24 ore per leggere l’orario di un secondo fuso orario. 

Rolex Explorer II

Ciò ha reso il Rolex Explorer II un’alternativa più accessibile al Rolex GMT-Master II nonostante siano due orologi fondamentalmente differenti dal punto di vista estetico. Il Rolex Explorer II è un orologio molto lineare disponibile solo con quadrante bianco o nero, ed entrambe le varianti hanno una lancetta arancione delle 24 ore che gli conferisce un tocco di colore. Con un diametro di 42 mm, questo orologio è più grande dei modelli Submariner, GMT-Master II e Daytona, ed è quindi il modello perfetto per chi preferisce un Rolex leggermente più grande. L’aumento delle dimensioni è avvenuto con il precedente  Rolex Explorer II ref. 216570 presentato nel 2011. Attualmente questo è uno dei modelli più ambiti con prezzi che vanno da meno di 10.000 euro fino a 15.000 euro, rendendolo uno dei modelli più accessibili di Rolex. 

Prima della ref. 216570, l’Explorer II era stato dotato di una cassa di 40 mm, proprio come gli altri iconici orologi di Rolex. La nuova  ref. 226570 presentata nell’aprile 2021 è una versione leggermente modificata della generazione precedente, il cui cambiamento maggiore è il nuovo movimento. L’attuale prezzo di listino per uno di questi orologi è di circa 8.100 euro, ma è molto difficile riuscire ad acquistarli presso un rivenditore autorizzato. I costi su Chrono24 oscillano tra i 13.000 e i 16.000 euro, ma i modelli più datati sono molto richiesti. Due popolari referenze vintage  includono il Rolex Explorer II ref. 16550 “Cream Dial” e l’iconico Explorer II ref. 1655 di prima generazione. Nel complesso, l’Explorer II ha trovato il suo posto di rilievo nell’universo Rolex e vanta molti fan, tra cui ci sono sicuramente anche io. La ref. 1655 è il mio Rolex vintage preferito e la ref. 16570 di 40 mm sarà il mio prossimo acquisto. 

Questo era l’ultimo orologio della nostra top 3 dei modelli di Rolex con il miglior rendimento negli ultimi cinque anni. Avevate indovinato tutti e tre i modelli? Se sì, complimenti! Rolex è il re indiscusso degli orologi in termini di popolarità e prezzi adeguati. Molti di noi ne vorrebbero uno, quindi non mi resta che augurarvi buona fortuna per la vostra ricerca! 


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

OFP-66-Oyster-2-1_A
14.06.2022
Rolex
 4 minuti

Quadranti colorati: più di un trend passeggero?

di Donato Andrioli
Rolex-Datejust-vs-Tissot-Gentleman-2-1
03.06.2022
Rolex
 6 minuti

Un orologio da 1.000 o 10.000 euro: quali sono le differenze?

di Donato Andrioli
OFP-48-Rolex-Magazin-2-1
27.05.2022
Rolex
 5 minuti

3 orologi rari di Rolex che non avete ancora mai visto!

di Donato Andrioli

In rilievo

Patek-Philippe-Nautilus-2-1
Audemars Piguet
 6 minuti

5 orologi su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
5-Rolex-Invest-2-1
Rolex
 6 minuti

La nostra Top 5 dei Rolex su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
Patek Philippe Top 10 Brands Magazin-2-1
Marche
 6 minuti

Top 10 delle migliori marche del momento

di Jorg Weppelink
Patek-Philippe-Nautilus-2-1
Audemars Piguet
 6 minuti

5 orologi su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
Patek Philippe Top 10 Brands Magazin-2-1
Marche
 6 minuti

Top 10 delle migliori marche del momento

di Jorg Weppelink