Che ne pensate delle rivisitazioni dei cronografi classici? Di solito gli orologi sportivi, cronografi inclusi, hanno il quadrante nero. Oggi però vogliamo dedicarci ai cronografi più venduti e popolari in veste più chiara. Sebbene la differenza possa sembrare minima, un quadrante bianco può modificare radicalmente la personalità di un orologio. Se i quadranti neri risultano più discreti, quelli bianchi assicurano una leggibilità migliore, soprattutto in condizioni di luce scarsa. Per sfruttare al meglio le proprietà dei due colori consideriamo nella nostra analisi anche qualche quadrante Panda, dove chiaro e scuro si fondono creando una sorta di effetto yin e yang. I prezzi degli orologi selezionati vanno da meno di 500 euro fino a 20.000 euro e oltre. Troverete classici moderni lanciati ormai 10 anni fa, e new entry più recenti. Tutti riflettono i valori della marca e contribuiscono con un tocco unico a questa categoria in espansione. Per sapere se abbiamo scelto anche i vostri preferiti, non vi resta che continuare a leggere.
1. Rolex Daytona 116500LN
Il cronografo con quadrante bianco più venduto su Chrono24 è anche il Rolex Daytona più venduto sul marketplace. Il 116500LN non è il primo Daytona con lunetta in ceramica; quell’onore spetta al modello 116515LN in oro rosa (anche noto come “Everose”), che ha debuttato nel 2011. Gli appassionati hanno dovuto aspettare altri cinque anni per vedere una combinazione di acciaio e ceramica, ovvero il Daytona 116500LN presentato da Rolex nel 2016. Sebbene si possa pensare che il classico quadrante nero sia il più venduto nel caso di un tool watch, ad aggiudicarsi la corona è il quadrante bianco (scusate il gioco di parole!).
Nel 2023, Rolex ha presentato una versione aggiornata, la referenza 126500LN, con un nuovo movimento e piccole modifiche di design, come le lancette più sottili, gli anelli dei totalizzatori e le anse rivisitate. Tuttavia, l’ultima referenza non ha ancora eguagliato le vendite della generazione precedente e per molti il 116500LN è e rimane il grail watch indiscusso.
2. Zenith Chronomaster Sport 03.3100.3600/69.M3100
Come è noto, in passato Rolex ha preso in prestito il DNA meccanico di Zenith, montando il calibro cronografico automatico Zenith El Primero in quelli che oggi sono conosciuti come Daytona “Zenith”. Oggi invece è Zenith a servirsi del DNA di Rolex, seppur estetico: il suo Chronomaster Sport 03.3100.3600/69.M3100, infatti, riprende il bracciale in stile Oyster e la ghiera nera. Ciononostante, il Chronomaster Sport rimane fedele all’eredità di Zenith con tocchi caratteristici de El Primero, come i quadranti tricolore, la finestrella della data tra le 4 e le 5 e i motivi a stella su tutto l’orologio.
Il Chronomaster Sport con quadrante bianco sta rapidamente raggiungendo il Daytona in termini di vendite su Chrono24. Questo modello è una declinazione discreta del cronografo in acciaio e ceramica, e combina la funzionalità aggiuntiva di un movimento automatico e della complicazione della data. Tale combinazione è il motore del suo crescente successo sul mercato secondario.
3. Tudor Black Bay Chrono 79360N-0002
Alcune persone sono restie ad acquistare un cronografo, perché temono non sia abbastanza resistente a causa della complessità delle sue parti mobili o della limitata resistenza all’acqua. Il Tudor Black Bay Chrono 79360N-0002 vince tali timori. Tudor si è guadagnata la reputazione di manifattura in grado di offrire una qualità costruttiva al livello di Rolex a prezzi inferiori e con una disponibilità maggiore sul mercato. Il Black Bay Chrono rafforza quest’immagine con l’impermeabilità fino a 200 metri, la corona e i pulsanti a vite e il movimento certificato COSC.
Gli orologi più piccoli e sottili possono sembrare delicati, ma il Tudor è tutt’altro. Noto per la sua robustezza, questo orologio ha una cassa da 41 mm con uno spessore di 14,4 mm e una larghezza delle anse di 22 mm, che gli conferisce una notevole presenza al polso. Insomma, è un tool watch e al polso si conferma come tale. Il Black Bay Chrono con quadrante rosa ha fatto scalpore quest’estate e la nuova variante con quadrante blu continua a far parlare di sé anche col suo look generale più contenuto. In ogni caso, il quadrante bianco rimane quello più acquistato.
4. Omega Speedmaster Moonwatch Professional White 310.30.42.50.04.001
Nonostante sia sul mercato solo da pochi mesi, l’Omega Speedmaster 310.30.42.50.04.001 con quadrante bianco è già entrato nella top five di questa categoria. Gli amanti dello Speedy di lunga data sanno che non si tratta del primo Speedmaster con quadrante bianco dato che negli anni sono state realizzate diverse edizioni limitate e speciali. Tuttavia, questo è il primo Speedmaster con quadrante bianco di serie e l’elevata richiesta dimostra quanto fosse atteso.
Soprannominata “Daniel Craig” dopo che la star di James Bond l’ha indossata nel novembre del 2023, questa nuova versione è la dimostrazione di una strategia di PR su cui i brand fanno sempre più affidamento: far parlare della marca facendo leva sulla mania di studiare i look dei celebrities. Ma vedremo se il soprannome resterà “Daniel Craig”. Dopo tutto l’attore è notoriamente collegato all’Omega Seamaster 300M. Di persona, il quadrante smaltato bianco conferisce all’orologio una sensazione di preziosità grazie alla morbida luminosità della finitura e alla profondità creata dai sottoquadranti incassati. Una piccola modifica che a volte basta per dare nuova linfa a un classico.
5. Seiko Prospex Solar Speedtimer SSC813P1/SBDL085
Seiko non delude quando si tratta di qualità-prezzo. Il Seiko Prospex Speedtimer SBDL085 a energia solare, offre un design classico da cronografo, un movimento che non richiede particolare attenzione e una precisione di +/- 15 secondi al mese, il tutto a meno di 500 euro su Chrono24.
Con una cassa da 39 mm, un lug to lug di poco inferiore a 46 mm e uno spessore di poco superiore a 13 mm, l’orologio si adatta comodamente alla maggior parte dei polsi. Il calibro a energia solare, la lunetta in ceramica antigraffio e la resistenza all’acqua di 100 metri lo rendono un’ottima opzione per chi desidera un orologio affidabile e facile da indossare a un buon prezzo.