Sinonimo di lusso e innovazione orologiera, Audemars Piguet affascina gli appassionati di orologi da oltre un secolo, grazie alla sua eccezionale maestria artigianale, ai suoi design all’avanguardia e ai suoi orologi meravigliosamente unici che rompono le convenzioni orologiere. Dal design senza tempo all’ingegneria all’avanguardia, negli anni la marca ha offerto una gamma di modelli in grado di soddisfare diversi gusti e preferenze. In questo articolo vediamo i cinque migliori orologi Audemars Piguet da acquistare, almeno secondo me. I cinque orologi che ho scelto abbracciano un’ampia gamma di forme, funzioni e caratteristiche diverse, e offrono tutti a modo loro un valore sia ai collezionisti che a chi li indossa abitualmente.
1. Il Code 11.59 ref. 15210OR.OO.A348KB.01
Nel 2019, AP ha dimostrato un’impressionante capacità di rimanere fedele ai suoi piani in occasione di un nuovo lancio dopo molto tempo che ha diviso gli animi. Dopo un’accoglienza tumultuosa, il Code 11.59 ha saputo evolversi fino a dare vita a una collezione strepitosa con varianti sempre più popolari. Nel 2023, il Code 11.59 ha visto l’aggiunta di due nuove varianti da 41 e 38 mm che, secondo me, sono tra le migliori opzioni da considerare se si cerca un dress watch – in particolare la ref. 15210OR da 41 mm. Abbandonando la configurazione del quadrante con 3-6-9 e 12 applicati, considerata disordinata e affollata, l’ultima serie di novità include indici applicati su quadranti splendidamente realizzati con motivi guilloché concentrici che si irradiano dal centro come increspature nell’acqua. Caratterizzato da un quadrante “Bleu Nuit Nuage 50”, perfettamente abbinato alla struttura in oro rosa 18kt della ref. 15210OR, è il Code11.59 che stavamo aspettando: un mix perfetto di modernità, eleganza e design accattivante. Devo dire che mi piace molto.
2. Il Royal Oak ref. 5402
Che amiate o odiate il Royal Oak, non si può negare che il Royal Oak ref. 5402 sia la pietra miliare dell’eredità di Audemars Piguet come orologiaio, marchio e azienda. Spesso acclamato come uno degli orologi sportivi di lusso più iconici di sempre, il suo lancio nel 1972 ha plasmato l’industria orologiera moderna come la conosciamo oggi. La referenza originale, la ref. 5402, è l’orologio sportivo vintage per eccellenza, almeno per quanto riguarda l’offerta di Audemars Piguet. Caratterizzata dalla mitica lunetta ottagonale e dall’iconico bracciale integrato, la ref. 5402, con cassa in acciaio inossidabile da 39 mm, ha uno stile contemporaneo che si è rivelato davvero intramontabile, visto che ancora oggi è molto popolare. Con il quadrante blu “Petite Tapisserie” che aggiunge profondità e texture, il Royal Oak ref. 5402 è indubbiamente attraente e i collezionisti che vogliono il miglior Audemars Piguet non devono cercare oltre. Se non amate il vintage, la ref. 15202 è una valida alternativa alla ref. 5402, ma per me che lo adoro la 5402 è semplicemente magnifica. Per la sua storia, il suo design e il suo impatto sull’intero settore, la ref. 5402 è l’orologio da avere, soprattutto in una collezione limitata ad AP.
3. Il Royal Oak Offshore Flying Tourbillon Cronografo Automatico ref. 26622TI.GG.D002CA.01
Per chi cerca un orologio che combini innovazione ed estetica sportiva, il Royal Oak Offshore Flying Tourbillon Cronografo Automatico ref. 26622TI.GG.D002CA.01 è una scelta eccezionale. Lanciato nel 2021, questo incredibile segnatempo ha inaugurato una nuova era per il Royal Oak Offshore, elevandolo a coprotagonista del catalogo AP assieme al Royal Oak. Caratterizzato da una robusta cassa in titanio da 43 mm, questo orologio leggero e resistente presenta un quadrante completamente scheletrato che ospita i due contatori del cronografo flyback a ore 3 e 9, e il tourbillon volante a ore 6. Sebbene sia limitato a soli 100 esemplari e al lancio avesse un prezzo di 242.100 franchi svizzeri, è in assoluto uno dei migliori Audemars Piguet da acquistare se siete interessati all’alta orologeria e al talento di AP.
4. Lo Starwheel ref. 25720
Dopo aver visto un dress watch moderno, un orologio sportivo vintage e poi un pezzo moderno, arriviamo senza indugio a un dress watch vintage d’avanguardia, l’Audemars Piguet Starwheel ref. 25720. Lanciato nel 1991 come orologio alquanto anticonvenzionale, lo Starwheel si ispira alla complicazione delle ore erranti che risale al XVII secolo. Lo Starwheel indica quindi l’ora utilizzando tre dischi in zaffiro che ruotano sul quadrante, abbracciati dalla minuteria. Quando un disco delle ore conclude il suo passaggio sull’anello indicante i minuti nella parte superiore del quadrante, lascia il posto al disco successivo che scattato a sua volta all’ora successiva si appresta a compiere nuovamente il passaggio sull’anello della minuteria. In questo modo, lo Starwheel rappresenta in modo sublime la natura ciclica del tempo. Prodotto solo in metalli preziosi e in quantità estremamente limitate, lo Starwheel presenta una lunetta a gradini e una superficie interamente lucida, oltre a una piccola corona di carica e ad anse contenute. Se il design può passare inosservato, a causa della sua natura di dress watch, a stupire e deliziare è il quadrante dello Starwheel che sta valendo all’orologio un momento di grande (meritata) attenzione nella cerchia dei collezionisti.
5. Il Bamboo
Per concludere volevo presentarvi un orologio jolly e quindi ho scelto l’Audemars Piguet Bamboo. Tesoro vintage dimenticato che sta iniziando a ricevere il plauso che merita, il Bamboo è l’orologio che dà il nome alla speciale collezione lanciata da AP negli anni ’80 in cui l’ispirazione era l’omonima pianta. Realizzato in metalli preziosi e declinato in un’ampia varietà di design del quadrante, incastonature di diamanti e non solo, il Bamboo evidenzia la passione di Audemars Piguet per l’artigianalità e il design artistico. Anche se non è famoso come il Patek Philippe Golden Ellipse o il Rolex Cellini, il Bamboo è una meravigliosa dimostrazione della capacità di AP di creare orologi insoliti e stupefacenti che rompono le convenzioni, e per questo mi piace.
Conclusioni
Audemars Piguet continua a spingersi oltre i confini dell’orologeria, fondendo la tradizione con l’innovazione e con il ricco patrimonio di una delle marche più importanti dell’orologeria. Sia che optiate per un dress watch come il Code 11.59, un classico vintage come il Royal Oak ref. 5402, o per qualcosa di unico come il Bamboo, avrete sempre un segnatempo speciale e unico che li fa spiccare non solo rispetto agli altri AP ma anche rispetto agli orologi di altre marche.