Vai al contenuto principale

I 5 orologi Grand Seiko più venduti su Chrono24

di Thomas Hendricks
23 gennaio 2025
3 minuti
Data-Driven-Grand-Seiko-2-1

I 5 orologi Grand Seiko più venduti su Chrono24

Grand Seiko è disponibile sul mercato internazionale solo dal 2010, eppure in questi 15 anni si è già guadagnata una nutrita schiera di estimatori. I suoi orologi incarnano l’etica giapponese nei confronti dell’orologeria, per cui la priorità è data all’affidabilità della precisione e l’attenzione ai dettagli parla da sola. Il design segue i principi della “Grammatica del Design” di Taro Tanaka, ponendo l’accento su casse angolari e superfici lucide. Ed è proprio il rispetto di questi principi che distingue gli orologi Grand Seiko da quelli della concorrenza, conferendo a ognuno un carattere unico.   Chi ama gli orologi con movimenti estremamente precisi e un’identità di brand diversa da quella dei grandi nomi svizzeri più blasonati può puntare senza esitazione sul catalogo Grand Seiko. Gli orologi di cui parleremo sono ottimi modelli per avvicinarsi al mondo Grand Seiko, anche se vale la pena esplorare a fondo il catalogo della marca perché è ricco di magnifici segnatempo.  

1. Grand Seiko Heritage Collection SBGA211 

Grand Seiko Heritage Collection SBGA211 
Grand Seiko Heritage Collection SBGA211

Probabilmente anche chi non conosce a fondo Grand Seiko ha sentito parlare dei suoi famosi quadranti Snowflake. Questo particolare quadrante dell’SBGA211 è ispirato alle montagne innevate di Hotaka, nella prefettura giapponese di Nagano, sede della manifattura Grand Seiko. La cassa da 41 mm è realizzata in titanio lucido e il movimento Spring Drive vanta uno scarto di precisione di appena +/- 1 secondo al giorno. Il quadrante è impreziosito dalla finestrella della data, l’indicatore della riserva di carica e la lancetta dei secondi blu che scorre soavemente sul quadrante.  

2. Grand Seiko Evolution 9 SBGE285 

Grand Seiko Evolution 9 SBGE285 
Grand Seiko Evolution 9 SBGE285

Il quadrante dell’SBGE285 ha di nuovo un carattere invernale, ma con una dose aggiuntiva di funzionalità grazie alla complicazione GMT che permette di leggere un secondo fuso orario a colpo d’occhio. L’orologio è costruito in titanio ad alta densità, che è il 30% più leggero dell’acciaio e perfetto per chi viaggia. La cassa da 41 mm con corona a vite ha una resistenza all’acqua di 100 metri, rendendo l’orologio un accessorio perfetto per tutti i giorni.  

3. Grand Seiko Heritage Collection SBGA413 

Grand Seiko Heritage Collection SBGA413 
Grand Seiko Heritage Collection SBGA413

Dopo l’inverno arriva la primavera, e passiamo quindi all’SBGA413 con il suo precisissimo movimento Spring Drive. Il quadrante è noto come “shunbun”, che è il termine usato per indicare i fiori di ciliegio dopo la fioritura Sakura che avviene in Giappone ogni primavera. Alla luce, passa dall’argento al rosa e ogni sfaccettatura dell’intricato quadrante cattura i raggi di luce in movimento. La cassa da 40 mm è un’interpretazione moderna della leggendaria architettura della cassa 62GS di Grand Seiko e l’orologio nel suo insieme è un comodo compagno di polso.  

4. Grand Seiko Elegance Collection SBGY007 

Grand Seiko Elegance Collection SBGY007 
Grand Seiko Elegance Collection SBGY007

L’orologio più semplice ma forse più bello della lista è l’SBGY007. Il quadrante fresco e strutturato si ispira al lago ghiacciato Suwa, che secondo la leggenda veniva attraversato dagli dei in inverno. È anche l’orologio più compatto dei cinque, con un diametro di soli 38,5 mm e uno spessore di poco superiore ai 10 mm, per un’esperienza d’uso discreta e confortevole. L’orologio vanta una riserva di carica di tre giorni grazie al calibro Spring Drive 9R31 con struttura a doppio bariletto. Ma naturalmente, in un orologio come questo, il protagonista è il quadrante.  

5. Grand Seiko Evolution 9 SLGA019 

Grand Seiko Evolution 9 SLGA019 
Grand Seiko Evolution 9 SLGA019

Rimaniamo presso il lago Suwa, ma ora il ghiaccio blu pallido si è scongelato e l’acqua è di un blu intenso, mentre il vento increspa le onde in superficie. A ogni movimento del polso, il quadrante dell’SLGA019 vira da un colore quasi nero a un blu saturo con piccole sfumature in ogni onda del quadrante. L’assenza dell’indicatore della riserva di carica assicura un quadro più pulito. E sebbene si tratti di un orologio ideale da indossare tutti i giorni, l’impressionante riserva di carica di cinque giorni permette di fare delle pause senza dover ricaricare l’orologio ogni volta che lo si indossa.  

Ti è piaciuto questo articolo?

Sull'autore

Thomas Hendricks

Thomas Hendricks

Non sono cresciuto con la passione per gli orologi, ma dopo la mia laurea ho iniziato a lavorare per la rivista online Watchonista come autore e specialista di marketing. In modo semi scherzoso i miei colleghi mi hanno detto: "Benvenuto nel mondo degli orologi, da cui nessuno va più via!" Ora lavoro da Chrono24 come consulente privato e aiuto le persone a trovare l'orologio perfetto per i momenti più importanti della loro vita.

Vai all'autore

Ultimi articoli

In rilievo