04.09.2024
 4 minuti

I 5 orologi più venduti sopra i 100.000 euro su Chrono24

di Thomas Hendricks
Top-5-over-100k-2-1

I 5 orologi più venduti sopra i 100.000 euro su Chrono24

Spesso questo magazine si concentra su orologi che non costano una fortuna, e questo avviene per alcune ragioni. Non tutti sono milionari, ma anche i milionari non amano spendere più del necessario, e il collezionismo di orologi è un hobby costoso, dato che i segnatempo sono piccole opere d’arte che racchiudono centinaia di parti mobili. Esistono tuttavia molte marche che offrono modelli affascinanti e affidabili, aprendo le porte del mondo orologiero a un pubblico più ampio. State cercando un orologio vintage accessibile, un esemplare in ottime condizioni a un prezzo inferiore a quello di vendita o un modello versatile? Su Chrono24 trovate sicuramente il segnatempo perfetto per voi. Dimentichiamoci ora del prezzo e immergiamoci completamente nel mondo degli orologi di lusso. Concentriamoci soprattutto sui cinque orologi più venduti su Chrono24 con un prezzo di mercato di partenza di 100.000 euro. Si tratta indubbiamente di un obiettivo ambizioso, ma è comunque divertente pensare a cosa faremmo se vincessimo la lotteria. Scopriamo insieme i modelli della lista.

1. Patek Philippe Aquanaut 5261R-001

Patek Philippe Aquanaut 5261R-001
Patek Philippe Aquanaut 5261R-001

Il primo è il Patek Philippe Aquanaut Calendario Annuale 5261R-001. Si tratta di un modello recente della linea Aquanaut che ha debuttato nel 2023. L’orologio presenta tutto ciò che amiamo dell’Aquanaut con alcune caratteristiche aggiuntive che fanno lievitare il prezzo dell’orologio. Si tratta della stessa classica fusione di carattere lussuoso ed estetica sportiva, come testimoniano la cassa sottile, le lancette e gli indici luminescenti e il cinturino impermeabile tropical. L’orologio è completato dalla cassa e la fibbia in oro rosa 18 carati, così come dal calendario annuale a carica automatica Calibro 26-330 S QA LU. Questa combinazione è stata un successo al momento del lancio e il modello presenta uno dei primi quadranti color blu-grigio di Patek, che sono diventati il pezzo forte delle nuove uscite del 2024. Il prezzo di vendita di questo orologio è di circa 60.000 euro, ma la domanda ha fatto salire il costo dell’orologio oltre i 100.000 euro sul mercato secondario.

2. Richard Mille RM67-01 Ti

Richard Mille RM67-01 Ti
Richard Mille RM67-01 Ti

La lista include un Richard Mille, che sorpresa! La marca si è affermata come status symbol tra gli ultra-ricchi e pochissimi RM vengono venduti a meno di sei cifre su Chrono24, quindi almeno uno doveva essere presente nella nostra top 5. L’RM67-01 in titanio è un RM in tutto e per tutto: è ultraleggero, sportivo e visivamente complesso. Dobbiamo dire però che la palette di colori monocromatica e la sola complicazione della data rendono l’RM67-01 sobrio rispetto agli standard di Richard Mille. Forse è questa la ragione per cui batte le sue controparti con colori accesi. Un altro motivo potrebbe essere la vestibilità di questo modello ultrasottile. La cassa tonneau ha una misura standard di 38,7 mm di diametro per 47,5 mm di lunghezza. Tuttavia, l’orologio misura solo 7,75 mm di spessore risultando meravigliosamente compatto al polso.

3. Il Rolex Daytona 126506

Rolex Daytona 126506
Rolex Daytona 126506

Ci sono nomi di grande peso e nomi che pesano. Il Rolex Daytona 126506 in platino ha un aspetto più sobrio rispetto ad altri metalli preziosi come l’oro giallo o rosa, ma il suo peso si nota al polso. Questo orologio reinterpreta l’eredità sportiva del Rolex Daytona in un’estetica lussuosa, caratterizzata da una cassa e un bracciale nel metallo più nobile e uno straordinario quadrante blu ghiaccio. Rolex ha già utilizzato quadranti in platino e blu ghiaccio per il Day-Date, una combinazione che solo gli appassionati di orologi conoscono. Nonostante la marca ginevrina abbia collaborato in passato con la casa di gioielli Tiffany & Co., questo non è il quadrante blu Tiffany che abbiamo visto spesso negli ultimi anni. Questo orologio è il sogno di molti appassionati e probabilmente coloro che ne possiedono uno sono giunti all’acquisto al termine di un lungo percorso. Magari hanno iniziato con un Daytona in acciaio, poi sono passati a un Daytona in oro giallo o in edizione speciale e infine sono arrivati al platino. E con un prezzo di mercato che si aggira intorno ai 110.000 euro, la strada è lunga.

4. Il Royal Oak di Audemars Piguet Double Balance Wheel Openworked 15407ST.OO.1220ST.01

Il Royal Oak di Audemars Piguet Double Balance Wheel Openworked 15407ST.OO.1220ST.01
Il Royal Oak di Audemars Piguet Double Balance Wheel Openworked 15407ST.OO.1220ST.01

Come si può intuire dal nome, questo orologio è estremamente interessante. Disegnato da Gérald Genta, il Royal Oak di Audemars Piguet fu subito acclamato al suo debutto. Il mondo dell’orologeria non aveva mai visto un segnatempo sportivo in acciaio con un prezzo superiore a un modello in oro, e per di più con viti a vista sulla lunetta. La manifattura aveva fretta o cosa era successo?! Con il tempo, l’orologio è diventato un classico molto ambito che ha reso AP una delle marche più popolari al mondo. Il Double Balance Wheel Openworked riprende l’approccio innovativo del Royal Oak e lo spinge al limite. Il calibro di manifattura dell’orologio con il suo caratteristico doppio bilanciere è ben visibile. È come guidare una Lamborghini con il motore scoperto, e noi siamo qui per questo.

5. Il Vacheron Constantin Overseas Tourbillon Squelette 6000V/110T-B935

Il Vacheron Constantin Overseas Tourbillon Squelette 6000V/110T-B935
Il Vacheron Constantin Overseas Tourbillon Squelette 6000V/110T-B935

Vacheron non è da meno, ed ecco la sua risposta al Openworked Royal Oak. Quando la moda del bracciale integrato e sportivo in acciaio aveva ormai conquistato il settore, Vacheron non incaricò Gérald Genta di disegnare la sua famosa ref. 222, bensì Jörg Hysekto. Quell’orologio è poi rinato negli anni ’90 con l’Overseas e ancora oggi fa parte della collezione come modello più popolare di Vacheron. La cassa e il bracciale possono sembrare in acciaio, ma sono realizzati in titanio per rendere l’orologio da 42,5 mm più leggero di quanto ci si aspetti. Le linee spigolose della lunetta e del bracciale presentano sfaccettature nette e angolari che conferiscono all’orologio un carattere sicuro, quasi aggressivo. Ma ecco il vero pezzo forte di questo modello. Oltre al quadrante scheletrato che mostra il movimento sottostante, l’orologio presenta un tourbillon ben visibile a ore 6. Decorato con il logo della croce di Malta, il tourbillon combina sport e raffinatezza come solo Vacheron sa fare.


Sull'autore

Thomas Hendricks

Non sono cresciuto con la passione per gli orologi, ma dopo la mia laurea ho iniziato a lavorare per la rivista online Watchonista come autore e specialista di marketing. In modo semi scherzoso i miei colleghi mi hanno detto: "Benvenuto nel mondo degli orologi, da cui nessuno va più via!" Ora lavoro da Chrono24 come consulente privato e aiuto le persone a trovare l'orologio perfetto per i momenti più importanti della loro vita.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Hublot-2-1
05.07.2024
 3 minuti
Hublot: il brand meno amato?
di Chrono24
5-favorite-Rolex-2-1
14.05.2024
 6 minuti
Orologi Rolex: la mia top 5
di Kristian Haagen