Sia che si tratti del vostro primo orologio o del decimo, Seiko è sempre un’ottima scelta. Ormai da decenni, la marca giapponese gode di un nutrito seguito di estimatori grazie alla varietà di orologi di buona qualità a buon prezzo. In catalogo vanta a un’ampia gamma di orologi subacquei molto robusti, provvisti di una sostanza luminescente più duratura di quella di Rolex. I dress watch sono declinati in un’enorme varietà di sfumature e squisiti dettagli. E infine i cronografi, probabilmente i primi cronografi automatici al mondo, montano movimenti di manifattura. Se amate gli orologi e seguite i siti di settore, avrete probabilmente visto Seiko spesso citata negli elenchi dedicati ai migliori orologi dal punto di vista del rapporto qualità prezzo o ai migliori orologi fino a 1.000 euro. Questo articolo si pone un obiettivo simile e nello specifico propone i 5 orologi Seiko automatici più venduti su Chrono24 sotto i 500 euro, in base ai dati a disposizione della piattaforma. Per sapere se tra questi ci sono anche i vostri preferiti, e magari per trovare un altro modello da amare, non vi resta che continuare a leggere.
Seiko Prospex Alpinist SBDC091

Al numero 1 della classifica troviamo una sorpresa. Lancette a cattedrale, due corone e indici alternati non sono una combinazione molto diffusa, ma in questo caso sicuramente riuscita. In realtà potrebbe essere proprio questa la ragione del successo dell’orologio. L’Alpinist fa parte della famiglia di orologi Prospex e questo modello in particolare è stato creato per le esplorazioni nella natura. La seconda corona al 4 controlla una lunetta girevole interna, ideale per orientarsi in caso di necessità, mentre l’impermeabilità di 200 metri è perfetta per avventure vicino o dentro l’acqua.
Seiko Bruce Lee Limited 5 Sports Edition SRPK39K1

Questo non è un normale Seiko… è un Seiko 5 un po’ più “pericoloso”. Animato dai due colori caratteristici nero e giallo, l’edizione Bruce Lee racchiude tutti gli elementi tanto amati della serie Seiko 5, ma con alcuni dettagli che omaggiano la leggenda delle arti marziali. La lunetta è decorata con caratteri cinesi che si traducono in “nessuna via come via, nessun limite come limite” a celebrare lo spirito del Jeet Kune Do, la disciplina delle arti marziali di Lee. Il quadrante presenta un motivo nero su nero, adatto al “Piccolo drago” in persona. Con un po’ di fortuna si riesce a trovare anche il set con cinturino NATO giallo e nero extra.
Seiko Scuba SKX007K2

Ecco l’orologio che tutti ci aspettavamo di trovare in questa lista. La serie Seiko Scuba SKX è quella che viene in mente a molte persone quando si parla di diver Seiko. In questo caso parliamo di una chicca con 200 metri di resistenza all’acqua, lancette e indici un po’ stravaganti, corona tra le 4 e le 5, e una delle sostanze luminescenti più intense e durature in circolazione. Per molti è stato il primo orologio con cui inaugurare una collezione, e non a caso è un classico. L’orologio è disponibile con un cinturino in caucciù nero o con un bracciale a cinque maglie in stile Jubilee. E per un tocco di colore in più, un’interessante alternativa è anche la referenza SKX009 blu e rossa.
Seiko Presage SRPE45J1

Il Presage SRPE45J1 è il nostro primo dress watch della lista e il secondo orologio con quadrante verde. La linea Presage offre un livello di dettaglio e di raffinatezza sorprendente per la fascia di prezzo. In questo caso, il guilloché barleycorn cambia con la luce, facendo risaltare non solo i diversi motivi della finitura ma anche le diverse tonalità di verde. L’oro caratterizza il quadrante con lancette e indici gradevolmente smussati, proprio come la finestrella del datario. Osservando la lancetta dei secondi si nota il contrappeso ben studiato. Girando l’orologio, si può ammirare il calibro in-house in opera. Tutti questi ingredienti contribuiscono a creare un bel pacchetto per meno di 500 euro.
Seiko Prospex Turtle Watch Men’s SRPE93K1

L’ultimo orologio di questa top 5 è un altro dei preferiti dagli amanti degli orologi subacquei Seiko. Il “Turtle” si è guadagnato il soprannome per la sua curiosa cassa a cuscino che ricorda il profilo dell’amato rettile e, con i suoi 200 metri di impermeabilità, l’orologio è comodo sia in acqua che sulla terraferma. Il Turtle condivide parte del DNA del design dello Scuba, ma ha una cassa più grande da 45 mm e indici più angolari a ore 6, 9 e 12. È resistente, robusto al polso, fa esattamente quello per cui è stato progettato ed è anche un affare. Questa è la ricetta (non tanto segreta) del successo di Seiko e il motivo per cui è un best seller da tempo.