Nelle vetrine delle gioiellerie, su Chrono24 e tra le novità di Watches and Wonders c’è una costante: i colori. Se in passato i quadranti neri o bianchi andavano per la maggiore, oggi il mondo dell’orologeria è un tripudio di colori. Dopo le tonalità blu e verdi della scorsa stagione, ancora piuttosto sobrie, oggi a essere sulla cresta dell’onda sono i quadranti rossi che sempre più appassionati sfoggiano al polso.
Il rosso è il colore associato al fuoco, all’amore e alla passione, e ora anche ai quadranti di molti affascinanti segnatempo. È un colore molto versatile oltre che potente (ogni donna che ha mai indossato un vestito rosso sa a cosa mi riferisco). Le diverse tonalità di rosso possono esprimere sensazioni diverse: sicurezza in sé nel caso del rosso brillante, eleganza nei toni più scuri. Anche il settore dell’orologeria ama giocare con questa versatilità. Gli orologi con quadrante rosso possono donare un tocco di leggerezza all’estate o diventare una chiara dichiarazione di stile o di eleganza, come dimostrano egregiamente i modelli che abbiamo selezionato per il nostro articolo.
Il Seiko Presage Automatic
Tutti gli orologi “Cocktail Time” della linea Presage di Seiko si ispirano a celebri cocktail, in questo caso al Negroni. Il quadrante è dunque di colore rosso e la struttura testurizzata dà l’impressione di guardare un bicchiere del famoso drink dall’alto. Particolarmente azzeccata è la finestrella della data tono su tono che si fonde alla perfezione con il resto del quadrante. Come al solito, Seiko ha prestato molta attenzione ai dettagli, e il risultato è un look complessivo davvero armonioso. Con un diametro di 40 mm, il Seiko Presage Automatic è il perfetto orologio unisex nonché l’opzione con quadrante rosso più elegante sotto ai 1.000 euro.
Il Longines Legend Diver
Il Longines Legend Diver è una riedizione di un diver degli anni ’60 che promette un tuffo nel passato. L’orologio ha un’impermeabilità di 300 metri e vanta un bellissimo quadrante bordeaux e cinturino dello stesso colore. Si tratta di un perfetto orologio unisex grazie al diametro vintage di 36 mm. Oltre che intramontabile, una tonalità di rosso così sta bene sia sui polsi maschili che su quelli femminili.
Il TAG Heuer Carrera
Il TAG Heuer Carrera con quadrante rosso è un cronografo eccezionale, non solo grazie alla riserva di carica di 80 ore, ma anche allo splendido design vintage e al diametro di soli 39 mm. Il vetro leggermente bombato mette perfettamente in risalto il quadrante rosso. Limitato a 600 esemplari, per me questo pezzo da collezione è destinato ad aumentare di valore e a essere quindi ancora più piacevole da indossare.
Lo Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Small Seconds
Il Reverso di Jaeger-LeCoultre è uno degli orologi più famosi al mondo. Il capolavoro in stile art déco di Jaeger LeCoultre vanta un alto grado di versatilità, una caratteristica che il quadrante bordeaux non fa altro che accentuare. Gli indici e le lancette argentate creano un forte contrasto con il rosso, mettendo molto bene in risalto le linee nette dell’orologio.
Il Tank Louis Cartier
Il Tank Louis Cartier dimostra che l’accostamento di quadrante rosso e orologio in oro funziona alla perfezione. Sin dal suo lancio nel 1917, il Tank Louis Cartier è stato tra i modelli più desiderati al mondo. Dal 2023, è disponibile anche con quadrante laccato bordeaux, che per via dell’assenza degli elementi tipici del quadrante risulta particolarmente raffinato. Il classico DNA di Cartier trova qui la sua espressione tramite le tipiche lancette a spada e lo spinello cabochon blu sulla corona. Il quadrante rosso gli conferisce al contempo un’aria stravagante, molto apprezzata da noi donne attente alle ultime tendenze.
Il Rolex Oyster Perpetual
Con il lancio dell’Oyster Perpetual in cinque vivaci tonalità nel 2020, Rolex ha dato un contributo determinante all’avanzata del colore nel mondo dell’orologeria. Il quadrante rosso dell’Oyster Perpetual, un modello sportivo e versatile, brilla di riflessi esuberanti attirando tutti gli sguardi su di sé. All’epoca del lancio, le critiche si concentrarono sull’apparente incongruenza tra il brand Rolex e i quadranti colorati. Con il senno di poi possiamo però affermare che in quel frangente Rolex lanciò una nuova moda, come solo lei sa fare.
L’Audemars Piguet Code 11.59
Il Code 11.59 di Audemars Piguet vive nell’ombra del Royal Oak. Peccato perché la collezione vanta tanti capolavori! Ne è un ottimo esempio questo modello, impeccabile dal punto di vista tecnico ed estetico. Vi auguro un giorno di poterlo ammirare alla luce del sole: la finitura Soleil con tanto di sfumatura che va dal rosso scuro al nero si anima, trasportandovi in un mondo in cui regnano bellezza e perfezione ultraterrene.
Conclusioni
A prescindere dalla tonalità e dal prezzo, il mondo degli orologi con quadrante rosso è estremamente vario. Tuttavia, il loro fascino può essere afferrato solo quando se ne possiede uno. A quel punto potrete veramente rendervi conto della gioia e dei complimenti che porta nella vostra vita quotidiana, rafforzando così la vostra passione per gli orologi.