04/18/2024
 4 minuti

I migliori cinturini e bracciali

di Jorg Weppelink
I migliori cinturini e bracciali
I migliori cinturini e bracciali

Trovare l’orologio che si ama e che veste alla perfezione il polso è fantastico. Per scovarlo bisogna scegliere marca, dimensioni, movimento, colori e bracciale o cinturino. Le opzioni tra cui scegliere per allacciare l’orologio al polso sono molte, e noi abbiamo stilato una lista delle più popolari. Scopriamole insieme!

Bracciale in metallo

Molti orologi sono dotati di un bracciale realizzato nello stesso materiale della cassa. Spesso si tratta dell’acciaio inox, ma non di rado possono essere titanio, metalli preziosi e perfino la ceramica. In genere i bracciali accompagnano gli orologi sportivi e strumento perché sono robusti e resistono praticamente a ogni tipo di urto. D’altra parte, tendono a graffiarsi facilmente e sono più difficili da regolare rispetto, per esempio, ai cinturini in silicone. Generalmente i bracciali sono dotati di fibbia deployante o a farfalla.

Wristwatches often come with a matching metal bracelet.
Spesso gli orologi da polso sono dotati di un bracciale in metallo.

Se scelto correttamente, un bracciale in metallo può essere molto comodo al polso. Nonostante vengano spesso associati ai tool watch, i bracciali in metallo risultano molto raffinati ed eleganti se abbinati ai dress watch. I più popolari sono i modelli Oyster, Jubilee e President, così come le opzioni con maglia ad H, mesh, a chicco di riso e a mattoncino. I bracciali sono molto amati per via della loro versatilità.

Cinturino in pelle

Una seconda opzione è il cinturino in pelle disponibile in diversi stili, sebbene il più comune sia quello da dress watch. Molte marche scelgono il cinturino in pelle perché conferisce agli orologi uno stile più elegante e raffinato del bracciale in acciaio. I materiali più usati sono la pelle di alligatore, vitello e coccodrillo, ma esistono anche alternative più esotiche come la pelle di struzzo, razza e serpente. Il camoscio e il nabuk sono altre due opzioni eccellenti.

Leather straps are perfect to create a classic and elegant look for a watch.
I cinturini in pelle sono perfetti per un look classico ed elegante.

La maggior parte dei cinturini in pelle è realizzata con due o più strati di pelle tenuti insieme da cuciture che normalmente sono tono su tono, ma spesso sono anche a contrasto per uno stile più casual. Normalmente dotati di fibbia ad ardiglione regolabile tramite piccoli fori, i cinturini in pelle sono fissati in posizione da uno o due passanti. Un’altra opzione è la fibbia deployante, che rende più facile allacciare il cinturino al polso e conferisce al modello uno stile più elegante.

Bracciale NATO e Zulu

Gli appassionati amano molto i cinturini NATO, che proprio come i cinturini Zulu hanno origine dagli orologi militari indossati dai soldati nel XX secolo. Spesso realizzati in nylon, questi cinturini sono costituiti da un solo pezzo che attraversa le anse, passa sotto il fondello e fuoriesce dall’altro lato. Sono dotati di una fibbia ad ardiglione e di diversi fermagli. La differenza è che in genere il cinturino Zulu è realizzato in un materiale più spesso e resistente del cinturino NATO, inoltre i suoi passanti sono arrotondati.

For summer, watch lovers favor NATO or Zulu straps – cool, water-friendly, and perfect for adding a seasonal touch to their watches.
Gli appassionati di orologi apprezzano i cinturini NATO o Zulu soprattutto nella stagione calda, perché sono impermeabili e conferiscono al segnatempo un tocco estivo.

Inizialmente i cinturini NATO venivano utilizzati sugli orologi militari, mentre attualmente sono abbinati a qualsiasi tipo di modello. Vengono montati spesso sui diver e sono disponibili in vari colori e motivi. Grazie al prezzo accessibile, i cinturini NATO e Zulu sono ideali se volete cambiare regolarmente lo stile del vostro orologio. Molti li indossano nei mesi estivi perché sono semplici da sostituire, resistono all’acqua e conferiscono all’orologio un look estivo.

Cinturino in caucciù

Oggi sono molto usati anche i cinturini in caucciù, nati negli anni ’50 e diventati popolari per gli orologi subacquei negli anni ’60. Le marche orologiere iniziarono a utilizzare i cinturini in caucciù perché erano impermeabili, più resistenti di quelli in pelle e conservavano meglio la forma. Indipendentemente da quale scegliete, il cinturino in caucciù risulta sempre estremamente comodo al polso e fa diventare una gioia il momento in cui si indossa l’orologio.

Once the domain of sports watches, rubber straps have made a captivating entrance into the luxury watch arena.
Utilizzati in passato solo per gli orologi sportivi, oggi i cinturini in caucciù si sono affermati anche nel mondo dei segnatempo di lusso.

Nonostante i cinturini in caucciù siano spesso associati agli orologi sportivi, li abbiamo visti affermarsi anche nel mondo dei segnatempo di lusso: la combinazione di cassa in oro e cinturino in caucciù crea un look straordinario. Marche come Audemars Piguet, Rolex e Patek Philippe scelgono bellissimi cinturini in caucciù per i loro modelli. Insomma, sono un’opzione eccezionale per quasi qualsiasi tipo di segnatempo.

Cinturini in tela, tela da vela e Cordura

Un’ultima ottima possibilità sono i cinturini realizzati in tessuti di nylon come la tela, la tela da vela e la Cordura. Questi materiali sono perfetti se volete la praticità del caucciù e l’eleganza della pelle. Sono adatti alle situazioni formali, ma sono perfetti anche in acqua per il nuoto e le immersioni.

Canvas straps are the perfect mix of sporty chic, combining the practicality of rubber with leather's good looks.
I cinturini in tela sono l’unione perfetta di sportività e stile perché combinano la funzionalità del caucciù con l’eleganza della pelle.

Normalmente questi cinturini combinano diversi strati con una morbida imbottitura interna per un comfort maggiore, ma esistono anche opzioni ibride che utilizzano un rivestimento in pelle per risultare ancora più comode al polso. Tenete sempre a mente che un cinturino con componenti in pelle è meno adatto all’utilizzo in acqua. Spesso questi cinturini sono dotati di una fibbia ad ardiglione, anche se alcuni presentano una chiusura deployante per un’alternativa più elegante.

E così si conclude la nostra selezione dei cinque cinturini e bracciali più diffusi. Come scegliere l’opzione migliore? Iniziate a provarli per sentire quale preferite al polso, sia in termini estetici che di comodità. L’importante è trovare l’orologio che amate davvero, in modo da poterlo indossare con gioia negli anni a venire. E se arriva il momento di cambiare, sapete che potete scegliere tra molte opzioni.


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

IWC-Big-Pilot-IW329303-W010818-2-1
05/13/2024
Abc degli orologi
 3 minuti

La storia di IWC: una storia ricca di ingegneria ed estetica

di Barbara Korp
IWC-vs-Rolex-2-1
04/25/2024
Abc degli orologi
 5 minuti

Pilot’s Watch o Explorer? IWC o Rolex: scoprite qual è la marca giusta per voi

di Jorg Weppelink
Cartier-Crash-Paris-2-1
03/20/2024
Abc degli orologi
 4 minuti

Le forme degli orologi e la loro evoluzione nel tempo

di Aaron Voyles