12.07.2018
 3 minuti

I migliori cronografi a meno di 1.000, 3.000, 6.000 e 10.000 euro

di Jorg Weppelink
Best Chronographs

Ad oggi, i cronografi sono la categoria di orologi più amata dagli appassionati e dai collezionisti. Possono essere sportivi o eleganti e sono reperibili in qualsiasi fascia di prezzo. Per questo articolo abbiamo selezionato quattro cronografi speciali che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo e che conquistano chiunque con il loro design classico.

Sotto ai 1.000 euro: Tissot T-Sport PRC 200 Chronograph

Trovare un cronografo meccanico svizzero a meno di 1.000 euro non è un’impresa facile. Il Tissot PRC 200 è un’eccezione gradita, per svariati motivi. Innanzitutto, Tissot è una maison orologiera tradizionale, rinomata per la qualità dei suoi prodotti. Il marchio fa parte del Gruppo Swatch e può attingere a risorse eccezionali, vendendo orologi pregiati a prezzi interessanti. 

Un altro punto di forza del PRC 200 Chronograph è la sua versatilità. L’ampia scelta di cinturini e quadranti ne fa un segnatempo per tutti i gusti. Chi preferisce un approccio classico può optare per un cinturino nero o marrone, facendo sì che l’estetica risulti elegante nonostante il diametro di grandi dimensioni. Ai tipi più sportivi e moderni consigliamo una versione accompagnata da un bracciale in acciaio o in caucciù. Il prezioso quadrante è disponibile in nero, bianco o nero con dettagli rossi.

Sotto ai 3.000 euro: Omega Speedmaster Professional Moonwatch

Insieme al Rolex Submariner e al Daytona, lo Omega Speedmaster è senza dubbio una delle icone orologiere per eccellenza. Oltre ad essere un segnatempo di importanza storica ricercatissimo dai collezionisti, il suo design sportivo è eccezionale e intramontabile. Dopo oltre 60 anni dalla sua introduzione e l’avvicendarsi di numerose collezioni, è tuttora impossibile trovare un punto debole in questo orologio.

Lo Speedmaster è la sintesi perfetta di tutte le aspirazioni di un appassionato di orologi. Le dimensioni di 42 mm sono perfette, il quadrante nero è ordinato e leggibile, il movimento tradizionale è a carica manuale e si può scegliere tra cinturini di pelle o bracciali in acciaio. Sebbene il prezzo di listino sia decisamente più alto, su Chrono24 puoi trovare esemplari usati e, con un po’ di fortuna, nuovi a meno di 3.000 euro.

Sotto ai 6.000 euro: IWC Schaffhausen Pilot’s Chronograph

Negli ultimi dieci anni, il produttore di Sciaffusa è diventato un marchio di lusso a livello internazionale; il suo leggendario cronografo da aviatore ha contribuito a questo successo. L’orologio è un’interpretazione moderna della serie Mark e del Big Pilot, entrambi modelli di IWC dal passato militare.

Il design si caratterizza per la sua funzionale semplicità. Gli indici e le cifre sono di grandi dimensioni, le lancette a forma di spada sono rivestite di sostanza luminescente, le indicazioni di giorno e data risaltano sullo sfondo nero. La cassa racchiude un movimento automatico di provenienza ETA. La versione attuale, come quelle precedenti, è provvista al suo interno di una protezione contro gli influssi magnetici. Per gli amanti dei design più stravaganti sono disponibili varianti con quadrante blu, marrone, bianco o in stile vintage.

Sotto ai 10.000 euro: Jaeger-LeCoultre Master Chronograph

La manifattura fondata nel 1833 vanta un passato glorioso, nel quale il leggendario Reverso e gli straordinari progressi tecnologici hanno giocato un ruolo essenziale. Rispetto agli altri tre orologi, il cronografo di Jaeger-LeCoultre si presenta in un’ottica decisamente classica ed elegante. Il Master è più adatto alle occasioni da giacca e cravatta che non alle escursioni avventurose.

Sono molti i dettagli che fanno risaltare la qualità artigianale del segnatempo, come il quadrante argentato con finitura a raggio di sole, le lancette azzurrate, i classici pulsanti quadrati e naturalmente la ricca decorazione del movimento cronografo con ruota a colonne. Anche se l’indicazione della data a ore 5 potrebbe lasciare perplessi alcuni puristi, per chi lo indossa è una funzione assai pratica.

I quattro cronografi sono molto diversi tra loro in quanto a prezzo, storia e design. Nonostante ciò, tutti sono degni rappresentanti della propria categoria.

Continua a leggere

IWC Pilot Chronograph vs Omega Speedmaster vs Tudor Black Bay Chronograph

Orologi leggendari: Omega Speedmaster Professional Moonwatch


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Orologi da donna sotto i 3.000 euro
04.03.2024
Guida agli acquisti
 4 minuti

Gli orologi da donna più belli sotto i 3.000 euro

di Barbara Korp
Rolex-Daytona-FP-Journe-Watch-Boxes-2-1
18.09.2023
Guida agli acquisti
 5 minuti

L’arte di custodire gli orologi

di Jorg Weppelink
ONP-463-Buyers-Guide-Rolex-Day-Date-2-1-IT
03.07.2023
Guida agli acquisti
 8 minuti

La guida agli acquisti di Chrono24: il Rolex Day-Date

di Sebastian Swart