02.09.2022
 8 minuti

I migliori modelli presentati al Geneva Watch Days 2022

di Jorg Weppelink
OFP-169-Geneva_Watch_Days-2-1

La più grande manifestazione dell’anno in fatto di orologeria è senza dubbio Watches & Wonders, ma negli ultimi anni sono stati inaugurati nuovi eventi che hanno riscosso molto successo. Uno di questi è il Geneva Watch Days, che si sta svolgendo proprio in questo momento a Ginevra. Nel corso della fiera vari brand prestigiosi hanno presentato le loro ultime creazioni: abbiamo recensito per voi alcuni dei migliori segnatempo presentati al Geneva Watch Days 2022.

1. Tudor Pelagos 39

Tudor ha sorpreso tutti presentando una versione più piccola del suo diver professionale, il Pelagos. Pur essendo un Tudor, questo modello di 39 mm di diametro non prende spunto dai design dei modelli passati. Finora la marca aveva proposto il Pelagos solo in una versione di 42 mm nera o blu e in una variante per mancini di colore nero nota come Pelagos LHD. Il nuovo Pelagos di 39 mm offre la stessa estetica con alcune piccole differenze. Il nuovo orologio è realizzato in titanio di grado 2, un materiale estremamente leggero e facile da indossare. La cassa di 39 mm ha uno spessore di 11,8 mm, una distanza tra le anse di 47 mm e un’impermeabilità di 200 m (656 piedi): è più di quanto possa servire alla maggioranza di noi (probabilmente l’orologio non vedrà mai le profondità dell’oceano). All’interno della cassa è contenuto il calibro MT5400 di Tudor con un’autonomia di 70 ore: si tratta dello stesso movimento che anima il Black Bay 925. Alcune differenze significative rispetto al modello di 42 mm sono l’assenza del datario e della valvola dell’elio, nonché il rehaut ridisegnato. Nonostante ciò l’orologio mantiene l’inconfondibile look della marca con lancette a fiocco di neve e indici squadrati, dettagli che secondo molti determinano l’estetica di un “vero Tudor”. Questa nuova uscita indica che la marca sta proponendo il Pelagos nelle stesse misure dei celeberrimi Black Bay Fifty-Eight e Black Bay Pro. È quindi probabile che il nuovo Pelagos avrà un grande successo. Tudor offre questo orologio con un bracciale in titanio a circa 4.400 euro, ma aggiunge anche un cinturino extra in caucciù. Questa novità di casa Tudor ci piace davvero moltissimo!

2. Oris Divers Sixty-Five 12 Hour Calibre 400

Oris, Qualche tempo fa, la celebre manifattura elvetica originaria di Hölstein ha proposto una serie di novità nel corso della fiera Watches & Wonders. Oris ha inserito gradualmente il Calibre 400, il suo calibro proprietario, in un numero sempre maggiore di modelli. Finora il cambiamento aveva interessato per lo più la serie Aquis e alcune edizioni limitate del Divers Sixty-Five. L’Oris Divers Sixty-Five 12 Hour Calibre 400 è il primo modello a tiratura non limitata alimentato da questo straordinario movimento. L’orologio è un esemplare standard di 40 mm di diametro con quadrante e lunetta neri. La marca ha deciso però di non utilizzare una normale lunetta per immersioni, impiegando al suo posto una ghiera con scala delle 12 ore per il secondo fuso orario: una funzione sicuramente utile a chi viaggia spesso. Il Calibre 400 offre una riserva di carica di ben 120 ore, una precisione cronometrica, proprietà antimagnetiche e un intervallo di manutenzione e garanzia di 10 anni. Se a ciò aggiungiamo un affascinante look retrò, possiamo dire che Oris ha avuto un’idea vincente. L’orologio sarà acquistabile a circa 3.200 euro con cinturino nero in pelle e a circa 3.400 euro con bracciale in acciaio inox. Quest’ultima versione riscuoterà sicuramente molto successo.

3. DOXA Army

Un altro modello degno di nota presentato al Geneva Watch Days è quello di DOXA. Il brand è noto soprattutto per le versioni retrò del suo famoso Sub 300, introdotto per la prima volta nel 1967. Ma sapevate che il brand in passato ha realizzato orologi anche per l’Esercito svizzero? In collaborazione con Watches of Switzerland, l’anno scorso DOXA ha introdotto il DOXA Army in ceramica in un’edizione limitata a 100 esemplari. Questi orologi sono stati concepiti come omaggio al ristretto numero di Doxa Army creati nel 1968. I 100 orologi hanno fatto il tutto esaurito in un batter d’occhio, ma adesso DOXA ha aggiunto una linea di cinque modelli non limitati. In realtà, si tratta di diverse variazioni di due orologi: il primo è una versione interamente in acciaio inox con lunetta nera, uno spettacolare quadrante nero e crema e lancette arancioni. Sarà disponibile con un bracciale in acciaio inox a chicco di riso oppure con cinturino nero in caucciù. Il secondo modello ha una cassa in acciaio inox e una lunetta in bronzo dotata di un inserto in ceramica verde scuro che, abbinate al quadrante nero e crema e alle lancette arancioni, creano un orologio davvero spettacolare. Per questa versione potete scegliere tra un bracciale in acciaio inox, un cinturino nero in caucciù oppure uno verde in caucciù. Tutti gli orologi misurano 42,5 mm × 44,5 mm e hanno quindi un’ottima vestibilità. Con i modelli Army, DOXA potrebbe aver raggiunto un nuovo traguardo. La versione nera con bracciale costa 2.080 euro e quella con cinturino nero in caucciù 2.040 euro. La variante in acciaio e bronzo costa 2.280 euro con bracciale e 2.240 euro con cinturino in caucciù nero o verde.

La nuova serie DOXA Army rende omaggio ai modelli che la marca ha prodotto in passato per l’Esercito svizzero.

4. Bulgari Octo Finissimo Skeleton 8 Days

Al Geneva Watch Days di quest’anno Bulgari ha proposto una serie di nuovi modelli, e senza dubbio i più interessanti sono i Bulgari Octo Finissimo. In totale sono sei, ma ci concentreremo sui quattro in oro perché questo sembra essere un materiale molto rivalutato nel 2022. Iniziamo dallo spettacolare Octo Finissimo Skeleton 8 Days, che ha stabilito il record di sottigliezza in diverse categorie (superato solo ultimamente da Richard Mille): tourbillon, ripetizione minuti, orologio automatico, tourbillon automatico, cronografo, cronografo con tourbillon, calendario perpetuo e orologio meccanico. Dopo aver raggiunto questi brillanti risultati, la maison Bulgari si è ingegnata per creare un Octo Finissimo estremamente sottile con un indicatore della riserva di marcia. Anche se stavolta non ha conquistato il podio, è comunque un esemplare straordinario. Ancora una volta Bulgari ha voluto sorprendere il suo pubblico realizzando una versione con quadrante scheletrato del suo iconico orologio con soli 5,95 mm di spessore. A rendere possibile tutto ciò è il calibro proprietario BVL199SK, che misura solo 2,5 mm di spessore. A carica completa questo movimento sottilissimo ha un’autonomia di 192 ore, ovvero 8 giorni. Il calibro è inserito nella inconfondibile e bellissima cassa in oro rosa di 40 mm dell’Octo Finissimo. Si tratta di un segnatempo davvero incredibile che può essere acquistato a circa 38.300 euro.

Come se non bastasse, la marca ha presentato anche delle stupende versioni in oro rosa e bianco dell’Octo Finissimo di 40 mm. In precedenza Bulgari aveva lanciato solamente una versione in oro rosa con un quadrante oro rosa che creava un bellissimo effetto monocromatico. Questa volta il brand ha optato per una nuova versione in oro rosa con quadrante marrone che entrerà a far parte della collezione permanente e costerà 44.800 euro circa. La variante in oro giallo, anch’essa con quadrante marrone, costituirà un’edizione limitata a 50 pezzi realizzata solo per il mercato statunitense come omaggio al cinquantesimo anniversario della prima boutique Bulgari aperta negli Stati Uniti. Infine, la maison ha introdotto una nuova versione in oro rosa del suo Chronograph GMT da 43 mm che ha un quadrante marrone smaltato e un cinturino in pelle marrone scuro. Quest’ultimo modello sarà disponibile a circa 36.400 euro. Ognuna di queste nuove uscite sottolinea la forza del design Octo Finissimo e l’eccellenza artigianale di Bulgari.

Il Bulgari Octo Finissimo adesso sarà disponibile anche in oro.

5. H. Moser & Cie. Streamliner Tourbillon Vantablack

Continuiamo a parlare d’oro introducendo il nuovo, meraviglioso modello H. Moser & Cie. Streamliner Tourbillon Vantablack. La collezione Streamliner di H. Moser & Cie ha riscosso un grande successo e nel corso degli ultimi anni ha continuato ad accogliere nuovi modelli. L’ultima novità di questa linea è l’esclusiva versione in oro rosso dell’orologio sportivo di lusso realizzato dal brand, che presenta un bracciale integrato dal design meraviglioso. Ma non finisce qui: l’orologio è dotato di un quadrante in Vantablack, il materiale più scuro esistente. Moser l’ha usato in modelli precedenti ed è stato molto acclamato dalla critica, ma l’attuale combinazione con cassa e il bracciale in oro rosso è semplicemente incredibile. E c’è dell’altro! A ore 6 è possibile ammirare il tourbillon in tutto il suo splendore. Si tratta di un tourbillon a un minuto, parte del fantastico calibro HMC804 prodotto dalla marca. Vedere il movimento in azione è un’esperienza affascinante, specialmente considerato lo sfondo scuro. Se volete acquistare uno di questi incredibili segnatempo dovrete avere a disposizione un budget di circa 126.000 euro. Ma ricordate, in cambio avrete al polso un vero orologio di lusso.

6. MB&F LM Split Escapement EVO

Occupiamoci ora di un altro brand di lusso che continua a sorprenderci con le sue incredibili novità: MB&F, che quest’anno ha introdotto il nuovo LM Split Escapement EVO. La marca aveva presentato in sordina il primo LM Split Escapement EVO come edizione limitata in occasione del cinquantesimo anniversario degli Emirati Arabi Uniti. Adesso l’orologio è stato lanciato a livello globale con una nuova, spettacolare colorazione. Questo segnatempo è ora disponibile con un quadrante azzurro e totalizzatori grigi. Il nome EVO fa riferimento alla speciale costruzione della cassa dei modelli EVO, che vanta un’impermeabilità di 80 m (262 bar), una corona a vite, un bracciale integrato in caucciù, un display dotato di Super-LumiNova ed un design privo di lunetta. All’interno della cassa il movimento è sospeso ed è protetto dal sistema antiurto “FlexRing”, che ha una struttura davvero spettacolare. Inoltre, MB&F ha deciso di ruotare il movimento di 30 gradi, regalando all’orologio un’estetica completamente nuova che risulta altrettanto sorprendente. Se volete aggiudicarvi uno di questi straordinari segnatempo, dovrete spendere circa 80.000 euro. Otterrete in cambio una vera opera d’arte da indossare.

The MB&F LM Split Escapement EVO: una vera opera d’arte al polso

7. Urwerk UR-100V UltraViolet

L’ultimo orologio della nostra lista è l’incredibile Urwerk UR-100V UltraViolet. Se già conoscete Urwerk, saprete che la marca realizza segnatempo di fascia alta dal look futuristico usando soluzioni tecniche spettacolari per indicare il tempo. UR-100V è una collezione già esistente che comprende orologi dotati della complicazione a satelliti delle ore, per cui il brand è rinomato. Per il nuovo UltraViolet la maison ha optato per un mix di colori piuttosto estremo, creando una versione porpora con cinturino in caucciù del suo iconico segnatempo. Siete pronti per la rivoluzione del porpora? Ultimamente abbiamo visto comparire sempre più orologi di questo colore, ma questo potrebbe esserne l’esempio più spettacolare. La cassa in titanio dell’orologio è stata sabbiata e granigliata prima di essere rivestita in uno strato di DLC viola. Il calibro 12.02, con la sua indicazione del tempo a tre satelliti, è anch’esso viola. Una tonalità più chiara può essere trovata negli indici delle ore color verde lime. Questo Urwerk UR-100V UltraViolet è semplicemente spettacolare. Sarà disponibile in 25 esemplari, ognuno dal costo di 56.800 euro circa (IVA esclusa).

Ecco a voi la lista dei modelli più sorprendenti presentati finora al Geneva Watch Days 2022. Come potete vedere le novità entusiasmanti non mancano e molte altre arriveranno nel corso dei prossimi giorni. Continueremo a seguire la fiera e ad aggiornarvi sui suoi sviluppi!


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore