Il principio di raffigurare l’età della luna sul quadrante esiste dal XVI secolo, sia per gli orologi a pendolo che per quelli da parete. Dopo la crisi del quarzo degli anni ’70, la manifattura di orologi di lusso Blancpain riprese questa pratica orologiera e nel 1983 lanciò il calibro 6395 con indicazione delle fasi lunari. Da allora, i modelli con questa complicazione vengono proposti praticamente da tutte le marche. Ma gli orologi con fasi lunari non devono per forza raggiungere prezzi a cinque cifre. In questo articolo vi presento quelli che considero i migliori orologi con indicazione delle fasi lunari attualmente disponibili sul mercato a meno di 10.000 euro.
Le fasi lunari: una complicazione prestigiosa
Prima di iniziare con la selezione degli affascinanti orologi con fasi lunari, vorrei soffermarmi sull’importanza della complicazione delle fasi lunari nel mondo degli orologi prendendo ad esempio un nuovo modello. Da decenni, rinomate case produttrici di orologi di lusso si superano nel proporre indicazioni delle fasi lunari sempre più precise. Il Sauterelle à Lune exacte del genio dell’orologeria Andreas Strehle è stato considerato a lungo l’orologio con fasi lunari più preciso. Ormai però fa parte della storia, perché il 26 giugno 2024 l’IWC Portugieser Eternal Calendar è entrato ufficialmente nel Guinness dei primati come orologio da polso con fasi lunari più preciso al mondo. Con uno scarto teorico di un solo giorno ogni 45.361.055 anni, l’indicazione Double Moon brevettata del Portugieser Eternal Calendar batte il precedente record mondiale di oltre 43 milioni di anni. A renderlo possibile è un riduttore di nuova concezione con tre indentature, che riduce la durata di un mese solare in modo da essere il più vicino possibile a un ciclo lunare. Con un prezzo di circa 150.000 euro, questo capolavoro è però riservato solo a pochi appassionati. Per contro, i prossimi orologi dimostrano che esistono anche alternative più abbordabili.
Un esempio sportivo: l’Omega Speedmaster Fasi lunari
Ammettiamolo: di solito tendiamo ad associare meno gli orologi sportivi all’indicazione delle fasi lunari rispetto ai dress watch. Ma in quale orologio sportivo ha più senso l’indicazione delle fasi lunari se non nell’Omega Speedmaster Moonwatch, che ha partecipato a tutti e sei gli sbarchi sulla Luna? Particolarmente degna di nota è la riuscita rappresentazione della Luna, realizzata utilizzando una foto originale della NASA. La precisa indicazione delle fasi lunari di questo modello Omega deve essere corretta tramite la corona solo ogni 10 anni. L’Omega Speedmaster può entrare a far parte della vostra collezione con una spesa a partire da 8.000 euro circa, a patto che amiate gli orologi importanti: con un diametro di 44,5 mm, è insolitamente grande per essere un orologio con fasi lunari.
Prestigioso e sottile: Jaeger-LeCoultre Master Ultra Thin Luna
Lo Jaeger-LeCoultre Master Ultra Thin Moon è, a mio avviso, uno degli orologi con fasi lunari più belli che il mercato dell’orologeria possa offrire. Se a prima vista si potrebbe pensare che lo JLC non abbia molto da dire, in realtà vanta una serie di chicche tra cui la bellissima indicazione delle fasi lunari e il movimento splendidamente decorato, che può essere ammirato attraverso il fondello. Tuttavia, il punto forte dell’orologio è il quadrante Sunburst, che crea un effetto spettacolare. L’orologio è disponibile sia in acciaio che in metallo prezioso e ha un prezzo di 7.000 euro circa, a seconda dell’età e del materiale.
Particolarmente conveniente: il Longines Master Collection Moonphase
Il Longines Master Collection Moonphase è un ottimo orologio entry-level con fasi lunari. Il linguaggio di design ricorda lo Jaeger-LeCoultre Master Ultra Thin Moon di cui abbiamo appena parlato: il quadrante è misurato, ma presenta un bellissimo effetto Sunburst e il movimento decorato può essere visto attraverso il fondello. Longines declina questo riuscito orologio in diversi colori. Se lo trovate troppo formale con il classico cinturino in pelle, potete optare anche per un look più sportivo con bracciale in acciaio inossidabile. Con un prezzo di mercato di poco inferiore a 2.500 euro, è interessante anche per chi sta muovendo i primi passi nel mondo della passione per gli orologi.
Fasi lunari per tutti: lo Swatch X Omega MoonSwatch: Mission to the Moonphase
Attualmente non c’è un orologio che polarizzi più del MoonSwatch, ma una cosa a favore dello Speedmaster in versione meno impegnativa bisogna riconoscerla: l’orologio può essere molto divertente se non lo si prende troppo sul serio. Uno dei modelli più riusciti è il Mission to the Moonphase lanciato nel 2024 che, oltre a presentare una pura indicazione delle fasi lunari, è caratterizzato anche da Snoopy, la mascotte della NASA. Lo Swatch in versione Speedmaster è costellato di piccole allusioni ai viaggi nello spazio e allo stesso Snoopy. Sul retro, la zampa del beagle segna il luogo dell’atterraggio dell’Apollo 11 e nell’indicazione delle fasi lunari spunta Snoopy accoccolato sulla luna. Illuminando il quadrante con una luce UV compare un messaggio segreto in omaggio ai fumetti dei Peanuts. Con una cassa in Bioceramic e un movimento al quarzo lo Swatch X Omega MoonSwatch Mission To The Moonphase non può competere in termini di qualità con gli orologi precedenti, ma una cosa è certa: lo Speedy in materiale sintetico è l’orologio con fasi lunari più divertente di tutti! Con un prezzo inferiore ai 500 euro, questo orologio è un modo leggero e divertente per entrare nel mondo delle fasi lunari.
Il fascino delle fasi lunari
Gli orologi con fasi lunari godono di una posizione di pregio nell’universo orologiero e dimostrano il savoir-faire e l’eccellenza di chi li produce. L’amata complicazione valorizza immensamente i segnatempo e rende ancora più ricercati ed eleganti persino i dress watch. La cosa bella è che oggi sul mercato si trovano orologi con questa complicazione per tutti i gusti e tutte le tasche: dagli sportivi agli eleganti, fino ai più pregiati.