28.07.2020
 5 minuti

I migliori orologi subacquei a meno di 1.500 euro

di Jorg Weppelink
CAM-1293-Entry-Level-Diver-Watches-2-1

I migliori orologi subacquei a meno di 1.500 euro

Siamo in piena estate e sembra che la maggior parte di noi quest’anno non si allontanerà molto da casa. Nonostante ciò, speriamo che riuscirete a divertirvi e a godervi il meritato risposo. Probabilmente ciò che gli appassionati di orologi si stanno chiedendo in questo periodo è quale modello indossare nei caldi mesi estivi.

Considerando che l’estate è il periodo migliore per ogni tipo di attività acquatica, abbiamo stilato una lista dei migliori orologi subacquei a un prezzo abbordabile inferiore ai 1.500 euro. I modelli che vi proponiamo si addicono perfettamente all’abbigliamento quotidiano per tutto l’anno, ma è durante l’estate che mostrano il loro valore aggiunto. Senza indugiare oltre, vediamo la nostra selezione dei 5 migliori orologi diver dell’estate 2020:

1. Seiko Prospex SPB077J1 Marinemaster 200M

Seiko Prospex SPB077J1
Seiko Prospex SPB077J1

Il primo nome di qualsiasi lista di orologi subacquei abbordabili e affidabili non può essere che Seiko: marca giapponese che vanta una lunga tradizione di orologi diver iconici. L’attuale collezione Prospex offre alcuni modelli straordinari al di sotto dei 1.500 euro.

Per questa lista abbiamo scelto il Seiko Prospex SPB077J1, il cui prezzo di 1.100 euro lo rende facilmente accessibile. Il modello conferisce un tocco moderno alla versione originale dell’orologio subacqueo professionale di Seiko, il 1968. La marca ha lanciato il Seiko Prospex 1968 Automatic Diver’s Modern Re-Interpretation, noto anche come Marinemaster 200M o MM200, in occasione di Baselworld 2018.

Finora Seiko ha presentato quattro modelli standard: l’SPB077J1 con quadrante e lunetta in nero e bracciale in acciaio inox; l’SPB079J1 con quadrante nero, lunetta blu e cinturino in silicone nero; l’SPB087J1 con quadrante nero, lunetta blu e rossa e cinturino in silicone PADI; infine l’SPB083J1 con quadrante blu, lunetta nera e bracciale in acciaio inox o cinturino.

Il Marinemaster 200 è l’opzione più seria entro il budget indicato. L’orologio ha una cassa grande di 44 mm, racchiude il calibro automatico Seiko 6R15, resiste all’acqua fino a 200 m e vanta un design straordinario. Probabilmente è il miglior orologio disponibile in questa fascia di prezzo.

2. Baltic Aquascaphe

Baltic Aquascaphe, foto: Bert Buijsrogge
Baltic Aquascaphe, foto: Bert Buijsrogge

Se preferite un modello più piccolo ma con lo stesso fascino retrò, il Baltic Aquascaphe di 39 mm potrebbe essere l’orologio perfetto per voi. Baltic Watches è una micromarca francese che si è affermata rapidamente nel settore orologiero. Fino a oggi ha presentato tre modelli: l’HMS001, il Bicompax e l’Aquascaphe; quest’ultimo è quello che ha suscitato più stupore.

Il design dell’Aquascaphe si ispira ad alcuni degli orologi diver più iconici al mondo, come il Blancpain Fifty Fathoms, il Rolex Submariner e l’Omega Seamaster 300. Ma non fatevi ingannare, l’Aquascaphe è un orologio molto moderno in termini di materiali e tecnologia.

Questo modello è impermeabile fino a 200 m, presenta un vetro zaffiro con doppia bombatura ed è animato dal movimento automatico giapponese Miyota 9039; inoltre è dotato di una moderna lunetta in zaffiro che ricorda la bachelite e mette in risalto il design vintage. Il prezzo di 695 euro lo rende un’opzione molto accessibile e un fantastico orologio estivo. L’unica cosa da fare è scegliere la combinazione cromatica preferita: nero-argento, blu-dorato o nero-crema? Sta a voi decidere!

3. Christopher Ward C65 Dartmouth

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

Ein Beitrag geteilt von Christopher Ward (@chriswardlondon) am

Fondata da Mike France, Peter Ellis e Chris Ward, Christopher Ward è una marca britannica presente sul mercato circa dal 2004. L’idea è nata durante un giro in barca sul Tamigi, quando i tre fondatori si sono trovati a parlare degli elevati ricarichi dei prezzi che le manifatture svizzere applicano sui propri orologi. A seguito di questa discussione hanno deciso di dare vita alla loro marca e per il nome hanno semplicemente scelto quello più britannico dei tre.

Il Christopher Ward C65 Dartmouth è un orologio diver retrò creato in onore del “Senior Service”, nome con cui oltre manica ci si riferisce alla marina britannica, la “Royal Navy”. Il suo design si ispira al modello Omega Seamaster 300 “Big Triangle”, commissionato negli anni ’60 dal Ministero della Difesa britannico. Lo stesso Ministero è intervenuto anche nella realizzazione del C65 Dartmouth, come dimostra la corona navale della Royal Navy incisa sul fondello.

Proprio come il Baltic Aquascaphe, il C65 Dartmouth ha un design vintage, ma in termini di tecnologia ed ingegneria è molto moderno. È animato dal calibro automatico Sellita SW 200, un movimento cronografo certificato dal COSC; inoltre la sua cassa di 41 mm è impermeabile fino a 150 m. Questo modello è disponibile in configurazioni e colori diversi: la versione con bracciale in acciaio inox costa intorno ai 1.120 euro, mentre la variante con cinturino (pelle, caucciù o tela) costa circa 995 euro.

4. Sinn Diving Watch EZM 3

Sinn EZM 3
Sinn EZM 3

I veri sub hanno bisogno di veri orologi subacquei, e io conosco il modello che fa per loro: il Sinn EZM 3. Con un prezzo di circa 1.580 euro, è il più costoso della lista e supera il nostro budget di circa 80 euro, ma in compenso è un orologio diver di prima classe.

Tutti coloro che conoscono Sinn sanno che questa marca prende molto sul serio i propri orologi strumento: è specializzata nella creazione di modelli che incarnano completamente la filosofia “La forma segue la funzione”. Situata a Francoforte, in Germania, Sinn cura il design ma non punta tutto sull’estetica perché l’obiettivo è un altro: creare gli orologi migliori nel loro genere.

Ne è un ottimo esempio il Sinn EZM 3, un orologio subacqueo moderno che vanta una protezione contro i campi magnetici, un’impermeabilità fino a 500 m e una resistenza alle temperature da -45°C a +80°C. Inoltre, ha ricevuto la certificazione DNV GL ed è stato testato in conformità con gli standard europei per l’attrezzatura subacquea, e queste sono solo alcune delle specifiche più notevoli. Un altro dettaglio pratico è la posizione della corona sul lato sinistro per evitare che prema sul polso di chi lo indossa. Questo orologio è animato dal calibro automatico ETA 2824-2, vanta un design straordinario e costa 1.580 euro, se dotato di cinturino in pelle o caucciù. Sicuramente è un ottimo investimento!

Unimatic Modello Uno U1-FM

A coloro che cercano un orologio speciale per l’estate suggerisco di prendere in considerazione l’Unimatic Modello Uno U1-FM. A prima vista penserete che è troppo semplice, ma è tanto lineare quanto brillante. Giovanni Moro e Simone Nunziato, i fondatori di Unimatic, sono diventati amici quando erano ancora studenti di design industriale al Politecnico di Milano. Entrambi avevano una forte passione per gli orologi che, unita alle loro conoscenze tecniche, li ha spinti a chiedersi se esistesse un modo per semplificare l’estetica classica degli orologi subacquei.

Si può pulire il design e creare qualcosa che sia nuovo ed entusiasmante, ma allo stesso tempo familiare? La risposta è lo stupefacente Unimatic Modello Uno U1-FM. È una versione minimalista di un orologio diver con lunetta nera in alluminio privo di indici, eccetto un punto luminoso in rilievo. Gli indici delle ore grandi dominano il quadrante, che è molto chiaro e ben leggibile. Il mix di indici tondi, a freccia e a bastone conferisce leggerezza a questo modello.

Animato dal calibro automatico Seiko NH35A, l’orologio di 40 mm è dotato di un bellissimo cinturino Horween e costa poco più di 700 euro. Fondamentalmente è una versione moderna e minimalista di uno straordinario orologio diver classico, davvero speciale per l’estate.

Tuttavia se avete in mente di fare immersioni più serie, questo non è l’orologio strumento adatto. Vi consigliamo invece l’Unimatic Modello Uno U1-F, un vero modello subacqueo: ha lo stesso look minimalista, ma in aggiunta presenta sulla lunetta tutte le informazioni necessarie per le immersioni. Combinato con un pratico cinturino NATO, il modello U1-F costa 525 euro.

Ecco a voi la nostra lista dei cinque orologi subacquei perfetti per l’estate 2020. Buone vacanze!

Continua a leggere

Per gli intenditori: l’orologeria giapponese è straordinaria

Gli orologi Sinn: 3 modelli (vintage) da collezione

Le manifatture di movimenti: la panoramica per i meno esperti


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-970-First-Time-Buyer-Guide-2-1
22.04.2024
Guide
 5 minuti

Acquistare il primo orologio di lusso: la guida definitiva

di Sebastian Swart
Rolex-Datejust-Mother-of-Pearl-2-1
05.04.2024
Guide
 5 minuti

Cinque orologi di lusso con quadrante in madreperla

di Sebastian Swart
Audemars-Piguet-Royal-Oak-Blue-Dial-2-1
03.04.2024
Guide
 6 minuti

Orologi tributo: vere alternative o mere imitazioni?

di Tim Breining