16.08.2022
 2 minuti

I movimenti orologieri: i calibri al quarzo sono buoni quanto quelli automatici? Quale comprare?

di Thomas Hendricks
04-Movement-Types-Magazin 2-1

Nel mondo orologiero il termine “movimento” indica la combinazione di elementi intricati che si trovano all’interno della cassa e che svolgono la funzione di motore dell’orologio. Questo meccanismo complesso è noto anche come calibro.  

Quali sono i tre tipi di movimenti di orologi?  

Esistono tre tipi di movimenti di orologi che dovreste conoscere se state iniziando a coltivare la passione per il collezionismo di segnatempo. Cominciamo con i calibri al quarzo perché sono quelli più conosciuti da coloro che si stanno avvicinando a questo mondo.  

Cos’è un movimento al quarzo? 

I movimenti o i calibri al quarzo sono dotati di una batteria. Quest’ultima invia un segnale elettrico attraverso un cristallo al quarzo, che viene elettrizzato e crea delle vibrazioni. Sono proprio queste vibrazioni che fanno girare gli ingranaggi, muovendo di conseguenza le lancette di ore, minuti e secondi.  

I movimenti al quarzo scattano una volta al secondo e normalmente vengono utilizzati da marche più accessibili come Timex e Swatch. Tuttavia anche case orologiere prestigiose come Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet hanno utilizzato movimenti al quarzo in alcuni modelli.  

Il Rolex Oysterquartz: un orologio Rolex con movimento al quarzo
Il Rolex Oysterquartz: un orologio Rolex con movimento al quarzo

Cos’è un movimento meccanico? 

Sia manuali che automatici, i movimenti meccanici sono la tipologia utilizzata quasi esclusivamente negli orologi di lusso. Nonostante ciò, sono presenti anche in modelli accessibili di Seiko, Hamilton, Tissot, diverse micromarche e molte altre.  

Il funzionamento dei movimenti meccanici può essere riassunto come segue: caricando la corona si crea tensione nella molla motrice. Questa tensione genera l’energia che viene rilasciata lentamente grazie a una combinazione di ingranaggi e molle, consentendo così all’orologio di funzionare con precisione. Mentre un orologio al quarzo scatta una volta al secondo, normalmente un movimento meccanico batte a una frequenza di 4 Hz per rendere più fluido lo spostamento della lancetta dei secondi.  

Qual è la differenza tra un movimento manuale e uno automatico? 

Esistono due tipi di movimenti meccanici: manuali e automatici. Quelli manuali devono essere ricaricati manualmente ogni due giorni circa, a seconda della riserva di carica dell’orologio. I calibri automatici sono simili a quelli manuali ma utilizzano un rotore con peso che permette di caricare il movimento ogni volta che viene girato il polso, proprio nello stesso modo in cui i mulini a vento trasformano la rotazione in energia.  

Tutte e tre le tipologie di movimento hanno pro e contro. I calibri al quarzo sono economici e affidabili, ma normalmente non sono durevoli e non hanno il fascino di quelli meccanici. Alcune persone trovano romantico caricare manualmente l’orologio all’inizio della giornata, mentre altri lo vedono come un gesto superfluo. I movimenti automatici sono i più popolari per la loro combinazione di complessità e praticità, ma spesso i rotori rendono l’orologio più spesso e pesante. Il lato positivo è che gli acquirenti hanno molte opzioni e possono scegliere la tipologia più adatta al loro budget e stile di vita.  


Sull'autore

Thomas Hendricks

Non sono cresciuto con la passione per gli orologi, ma dopo la mia laurea ho iniziato a lavorare per la rivista online Watchonista come autore e specialista di marketing. In modo semi scherzoso i miei colleghi mi hanno detto: "Benvenuto nel mondo degli orologi, da cui nessuno va più via!" Ora lavoro da Chrono24 come consulente privato e aiuto le persone a trovare l'orologio perfetto per i momenti più importanti della loro vita.

Vai all'autore

Ultimi articoli

watch-collection-header
15.03.2024
Orologi e tecnica
 6 minuti

La Watch Collection di Chrono24 per riunire tutti i vostri orologi

di Pascal Gehrlein
FPJourne-Souveraine-2-1
12.03.2024
Orologi e tecnica
 6 minuti

Tre complicazioni orologiere insolite: tra il funzionale e l’irrazionale

di Tim Breining
Zenith-El-Primero-Chronograph-2-1
22.11.2023
Orologi e tecnica
 5 minuti

Storia ed evoluzione del cronografo

di Aaron Voyles