Perché Chrono24? Login

I nuovi modelli della collezione di successo IWC Pilot’s

Jorg Weppelink
16.01.2019
Foto: IWC

 

IWC Schaffhausen è una delle marche più importanti di Richemont, per questo molte persone erano impazienti di sapere cosa avrebbe presentato al SIHH 2019. In occasione del SIHH di quest’anno, IWC ha ampliato la sua amata collezione Pilot’s. La marca ha introdotto nella serie Top Gun nuovi orologi realizzati in materiali innovativi, ha rimodernato e presentato una nuova serie Spitfire e la ciliegina sulla torta sono due modelli “Le Petit Prince” e l’edizione speciale “Antoine de Saint Exupéry”. Osserviamo in dettaglio i cambiamenti della collezione Pilot’s di IWC.

 

Pilot’s Watch Double Chronograph Top Gun Ceratanium Ref. IW371815
Pilot’s Watch Double Chronograph Top Gun Ceratanium Ref. IW371815Foto: IWC

 

La serie IWC Top Gun

Iniziamo con la linea di orologi IWC Top Gun, che si incentra sull’uso di nuovi materiali. La novità più grande è la presentazione del Pilot’s Watch Double Chronograph Top Gun Ceratanium: il primo Pilot’s Watch di IWC a disporre di una cassa in Ceratanium® (o ceramica di titanio). Si tratta di un materiale leggero creato da IWC che combina la leggerezza del titanio con la resistenza ai graffi della ceramica. Inoltre consente ad IWC di produrre un orologio completamente nero, inclusi i pulsanti e la fibbia ad ardiglione, senza dover utilizzare alcun rivestimento.

Il Ceratanium® di IWC si basa su una lega di titanio, il cui processo di produzione prevede molteplici fasi molto complesse. Durante questa procedura il materiale sviluppa la sua durezza e resistenza ai graffi, ma anche il suo colore nero opaco. A differenza del rivestimento standard, la ceramica del Ceratanium® diventa parte integrante del materiale invece di essere uno strato applicato in superficie. È la prima volta che IWC ha impiegato il Ceratanium® nella collezione Pilot’s e finora questo materiale non è mai stato utilizzato per un orologio prodotto in serie. Il Pilot’s Watch Double Chronograph Top Gun Ceratanium (ref. IW371815) è animato dal calibro automatico 79420 di IWC, che vanta una riserva di carica di 44 ore ed una funzione rattrapante integrata per misurare contemporaneamente due brevi periodi di tempo.

 

Pilot’s Watch Chronograph Top Gun Edition "Mojave Desert"
Pilot’s Watch Chronograph Top Gun Edition “Mojave Desert”Foto: IWC

 

Il Pilot’s Watch Chronograph Top Gun Edition “Mojave Desert” di IWC

Questo orologio si contraddistingue per essere il primo ad avere una cassa realizzata in ceramica color sabbia, lo stesso colore utilizzato anche per il cinturino in tessuto e le lancette che si muovono su un quadrante marrone scuro. Questa combinazione cromatica trae ispirazione dal deserto del Mojave e non passa di certo inosservata. Riesce ad avere un look fresco e allo stesso tempo ad integrarsi perfettamente nella collezione Top Gun. L’edizione “Mojave Desert” color sabbia (ref. IW389103) è limitata a 500 pezzi.

L’orologio è animato dal calibro di manifattura 69380. Questo movimento utilizza la classica ruota a colonna e dota l’orologio sia della funzione cronografo, che dell’indicazione del giorno e della data. La sua funzionalità è completata dalla riserva di carica di 46 ore. Questo movimento si trova anche nella versione rivisitata in ceramica nera del Pilot’s Watch Chronograph Top Gun (ref. IW389101), anch’esso presentato nel SIHH 2019.

 

Pilot’s Watch Automatic Top Gun Ref. IW326901
Pilot’s Watch Automatic Top Gun Ref. IW326901Foto: IWC

 

L’ultimo orologio della linea Top Gun modificato da IWC per il 2019 è il Pilot’s Watch Automatic Top Gun (ref. IW326901). La marca lo ha dotato del calibro di manifattura 32110 della nuova famiglia di movimenti 32000. In generale, sembra che IWC stia continuando a migliorare i suoi orologi Top Gun in produzione dal 2007.

 

La serie IWC Spitfire

La collezione IWC Pilot’s include anche la rinomata linea Spitfire, di cui è stata presentata una nuova serie di orologi per il 2019. Ognuno è dotato di un calibro di manifattura ed è realizzato in una della due combinazioni di colore dello Spitfire. La prima è la nota cassa in acciaio inox con quadrante nero e cinturino in tessuto verde. La seconda è la nuova e più accattivante unione di cassa in bronzo, quadrante verde oliva e cinturino in pelle di vitello marrone. Entrambe le varianti giocano con il design originale ispirato all’iconico orologio IWC Mark XI, che ai suoi tempi era la massima espressione di forma e funzione.

 

Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar Spitfire Ref. IW503601
Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar Spitfire Ref. IW503601Foto: IWC

 

Diamo ora un’occhiata alle novità della serie IWC Spitfire. La prima è il Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar Spitfire (ref. IW503601) animato dal calibro 52615 di IWC, che dispone di sistema di ricarica Pellaton, componenti in ceramica e due bariletti. Inoltre questo modello è dotato di un calendario perpetuo. Limitato a 250 esemplari, questo orologio dispone di cassa in bronzo, quadrante verde oliva, lancette dorate e cinturino in pelle di vitello marrone.

 

Pilot’s Watch Timezoner Spitfire Edition "The Longest Flight" Ref. IW395501
Pilot’s Watch Timezoner Spitfire Edition “The Longest Flight” Ref. IW395501Foto: IWC

 

L’orologio successivo è il Pilot’s Watch Timezoner Spitfire Edition “The Longest Flight” (ref. IW395501). Limitato anch’esso a 250 esemplari, questo modello combina la funzione timezoner brevettata con il nuovo calibro automatico 82760 prodotto da IWC. L’edizione speciale è dedicata al progetto “Silver Spitfire – The Longest Flight” ed è stato ideato per i due piloti del progetto Steve Boultbee-Brooks e Matt Jones. Il loro piano è affrontare il giro del mondo in uno Spitfire a partire dal 18 agosto 2019.

L’orologio dispone di cassa in acciaio inox, quadrante nero, lancette rodiate e cinturino in tessuto verde. Il nuovo movimento dotato della funzione timezoner brevettata può essere impostato su un fuso orario diverso semplicemente ruotando la lunetta. La lancetta delle ore, l’indicazione delle 24 ore e la data si regolano automaticamente. Il nuovo calibro 82760 di IWC è dotato del sistema di carica Pellaton con componenti realizzati in ceramica resistente all’usura e vanta una riserva di carica di 60 ore.

 

Pilot’s Watch UTC Spitfire Edition “MJ271” Ref. IW327101
Pilot’s Watch UTC Spitfire Edition “MJ271” Ref. IW327101Foto: IWC

 

Un’altra nuovissima edizione limitata inclusa nella linea Spitfire è la Pilot’s Watch UTC Spitfire Edition “MJ271” (ref. IW327101). Questo orologio è dotato della funzione di Tempo Coordinato Universale (UTC) ed è la prima volta che IWC integra tale funzione in un movimento di manifattura. La cassa in bronzo si abbina perfettamente al quadrante verde oliva, alle lancette dorate e al cinturino in pelle di vitello marrone. IWC produrrà solamente 271 esemplari di questo orologio.

 

Pilot’s Watch Chronograph Spitfire Lifestyle Ref. IW387901
Pilot’s Watch Chronograph Spitfire Lifestyle Ref. IW387901Foto: IWC

 

Infine ma certamente non per ultime, ci sono le versioni modificate dei rinomati Pilot’s Watch Chronograph Spitfire e Pilot’s Watch Automatic Spitfire. Il cambiamento più significativo apportato al Pilot’s Watch Chronograph Spitfire è l’introduzione del calibro di manifattura 69380, da cui risulta una cassa più piccola di 41 mm. L’orologio è disponibile in due versioni: la variante in acciaio inox con quadrante nero, lancette rodiate e cinturino in tessuto verde (ref. IW387901) oppure il modello con quadrante verde oliva, lancette dorate e cinturino in pelle di vitello marrone (ref. IW387902).

IWC ha lavorato anche al Pilot’s Watch Automatic Spitfire e lo ha dotato del calibro di manifattura 32110. Questo orologio di 39 mm è disponibile nelle stesse combinazioni di colore del Chronograph Spitfire. Il numero di referenza dell’edizione in acciaio inox è IW326801, mentre quello della variante in bronzo è IW326802.

 

IWC “Le Petit Prince”

Gli ultimi orologi presentati da IWC al SIHH 2019 sono le due novità della serie “Le Petit Prince”. Questi modelli si contraddistinguono per i loro caratteristici quadranti blu notte e sono dedicati a Le Petit Prince (Il piccolo principe), l’opera letteraria più importante dello scrittore e pilota francese Antoine de Saint-Exupéry.

 

IWC Big Pilot’s Watch Constant-Force Tourbillon Edition ‘Le Petit Prince’
IWC Big Pilot’s Watch Constant-Force Tourbillon Edition ‘Le Petit Prince’Foto: IWC

 

Il primo è il modello IWC Big Pilot’s Watch Constant-Force Tourbillon Edition “Le Petit Prince” animato dal calibro di manifattura 94805. Questo movimento combina un tourbillon a forza costante con un’indicazione perpetua delle fasi lunari, che al suo interno presenta la raffigurazione del “Piccolo Principe” in piedi sulla luna e che necessiterà di regolazione manuale tra 577,5 anni. Inoltre l’orologio dispone di un indicatore della riserva di carica, che segnala quanto rimane delle 96 ore di autonomia. Entrambe le versioni di questo orologio sono limitate a 10 esemplari. Una dispone di cassa in platino, quadrante blu, lancette rodiate e cinturino in pelle di vitello marrone (ref. IW590302). L’altra è dotata di cassa in oro 18 carati, quadrante blu, lancette dorate e cinturino in pelle di vitello marrone (ref. IW590303).

 

Pilot’s Watch Perpetual Calendar Chronograph Ref. IW392202
Pilot’s Watch Perpetual Calendar Chronograph Ref. IW392202Foto: IWC

 

L’ultimo orologio che IWC ha aggiunto alla sua serie “Le Petit Prince” è il Pilot’s Watch Perpetual Calendar Chronograph. Si tratta del primo Pilot’s Watch a combinare un calendario perpetuo con un cronografo. Il Pilot’s Watch Perpetual Calendar Chronograph (ref. IW392202) è animato dal calibro di manifattura 89630 e dispone di cassa in oro rosso 18 carati, quadrante blu, lancette in oro 18 carati e cinturino in pelle di vitello marrone. Questo modello è limitato a 250 esemplari.

Come avete visto, IWC ha ampliato con alcuni modelli la sua collezione di successo Pilot’s. Nella maggior parte dei casi si tratta di modifiche ai movimenti e ai materiali invece che ai design, ma in ogni caso gli appassionati di questa nota serie accoglieranno le novità a braccia aperte. Probabilmente il fiore all’occhiello è l’orologio Pilot’s Watch Chronograph Top Gun Edition “Mojave Desert”. Questo è seguito dai modelli Pilot’s Watch Automatic Spitfire e Pilot’s Watch Chronograph Spitfire in acciaio inox, che presumibilmente attireranno un grande pubblico e saranno fortemente richiesti.

 

Continua a leggere

Follow us at SIHH 2019!

A Brief History of the SIHH

Bovet Release: The Tourbillon Amadéo Fleurier Virtuoso IX


Jorg Weppelink
Di Jorg Weppelink
16.01.2019
Tutti gli articoli

In primo piano