30.11.2022 | Aggiornato al 31.10.2024
 6 minuti

Idee regalo originali per appassionati di orologi

di Chrono24
Holiday-Gift-Guide-Uhrenliebhaber-2-1

Idee regalo originali per appassionati di orologi

Che si tratti di compleanni, anniversari o Natale, quando si tratta delle ricorrenze che si ripetono ogni anno, la lista dei possibili regali si riduce sempre di più e trovare un’idea regalo nuova e creativa diventa difficile. Se la persona a cui volete fare un pensiero condivide con voi la passione per i segnatempo, scegliere è più facile. Certo, se da anni puntate su questo ambito, anche le idee legate a una nicchia come quella degli orologi potrebbero esaurirsi. Se siete in una situazione del genere e avete bisogno di qualche spunto per un regalo per appassionati di orologi diverso dal solito, i consigli del nostro articolo potrebbero esservi utili.

Idea regalo numero 1: accrediti per eventi o fiere

Il padiglione principale occupa la maggior parte delle marche. Foto di: Chris Coe.
Molti appassionati amano visitare le fiere dell’orologeria.

Scoprire dal vivo le novità delle proprie marche preferite è un’esperienza bellissima per molti appassionati, che a volte riescono anche a provare al proprio polso gli orologi in esposizione. Gli eventi e le fiere sono il contesto ideale per scoprire un’ampia varietà di segnatempo, confrontarsi con altri appassionati e coltivare relazioni. Le possibilità sono tante: si va dai grandi saloni dell’orologeria come Watches and Wonders a Ginevra alle serate in gioielleria, dove i rappresentanti di una o più marche presentano le loro novità sorseggiando un aperitivo. Negli ultimi anni, abbiamo assistito al fiorire di un numero crescente di eventi organizzati con content creator, per riunire il mondo social, appassionati e rappresentanti del settore orologi. Nel mezzo ci sono le fiere di medie dimensioni, organizzate per lo più dalle riviste di settore, dove si trova già un numero importante di marche. In particolare questi ultimi sono eventi perfetti per chi si avvicina al mondo dell’orologeria e vuole iniziare a farsi un’idea della varietà di Maison e modelli. Di solito accolgono un buon mix di marche affermate e piccoli brand ancora poco conosciuti. A seconda della portata dell’evento, potreste includere nel regalo il viaggio o l’alloggio, quindi partecipare insieme all’evento e magari visitare la città prima o dopo. In ogni caso non dimenticate una borsa per gli immancabili gadget e omaggi promozionali!

Idea regalo numero 2: opere d’arte ispirate agli orologi

Un'idea regalo per appassionati di orologi: il libro illustrato "60 Minutes" di Teun van Heerebeek.
Un’idea regalo per appassionati di orologi: il libro illustrato “60 Minutes” di Teun van Heerebeek.

Quadri, libri illustrati, oggetti decorativi e forme d’arte simili ispirati agli orologi sono tantissimi. In realtà, questa è la categoria di regali più rischiosa, perché si deve conoscere molto bene il gusto del destinatario. Su internet trovate tutti i generi: dal classico al contemporaneo fino all’appariscente e al kitsch. Se conoscete bene i gusti della persona a cui volete fare il regalo, il campo si restringe. Ad esempio, chi ama lo stile minimalista o mid-century potrebbe apprezzare una sobria riproduzione artistica di un disegno tecnico che illustra un movimento orologiero. Chi invece preferisce elementi più scherzosi, potrebbe gradire i simpatici motivi di Watches & Pencils. Il portfolio dell’autore include alcune idee davvero gagliarde, come il Submariner a forma di sottomarino e il Tropical Dial a mo’ di palma, da cui al posto delle noci di cocco pendono i quadranti di orologi iconici. Oggetti dallo stile ancora più originale si trovano su portali come Etsy, dove artisti e appassionati usano vecchi componenti di calibri meccanici per creare chitarre, veicoli, costruzioni, animali e tanto altro. Anche se alcuni la reputano arte kitsch, altri vedono in questo stile fai da te un approccio molto individuale che si presta benissimo per un regalo decisamente unico.

Idea regalo numero 3: corsi di orologeria

Esplorare l’anima di un segnatempo: i seminari guidati sono perfetti per chi ama gli orologi.

Un seminario sugli orologi è un regalo perfetto per gli appassionati di orologi che amano la tecnologia. In genere si compone di una parte teorica e di una pratica, con un’attenzione particolare alla parte pratica. I seminari di questo tipo sono disponibili in varie modalità, con diverse durate e livelli di contenuto. Un classico seminario per principianti accompagna un gruppo di partecipanti durante lo smontaggio e l’assemblaggio di un movimento a carica manuale.  Per assicurarsi che i partecipanti sappiano perché e su cosa stanno lavorando, le fasi di lavoro sono spesso precedute da una parte teorica, che illustra il funzionamento del movimento meccanico e dei suoi componenti. La disponibilità di questi seminari dipende da dove si vive. Di solito sono proposti, da un lato, da orologiai indipendenti su base locale e, dall’altro, da associazioni e gruppi di interesse dedicati all’arte dell’orologeria. Tra questi, ad esempio, la Horological Society of New York negli Stati Uniti, il British Horological Institute nel Regno Unito e la Deutsche Gesellschaft für Chronometrie in Germania. Alcuni seminari si svolgono sempre nello stesso luogo, mentre altri sono itineranti. Anche se non trovate appuntamenti nelle immediate vicinanze, potete considerarlo un regalo perfetto da combinare con un viaggio. E chissà, magari dallo scambio con altri partecipanti potrebbero nascere nuove amicizie tra appassionati di orologi. A seconda dei contenuti proposti, spesso è possibile tenere l’orologio montato pagandolo a parte. Se il budget a disposizione lo permette, è un’opportunità straordinaria per portarsi a casa un ricordo e un’esperienza indimenticabile.

Idea regalo numero 4: libri vintage

La letteratura del settore orologiero abbonda di libri interessanti e belli da sfogliare. Tra questi spiccano i libri editi da Mondani dedicati a Rolex o la serie Only di Watchprint, ottime idee regalo per i veri appassionati di orologeria. Con i loro prezzi a tre cifre, però, questi manuali potrebbero non essere adatti se sotto l’albero di Natale volete mettere solo un pensierino. Se volete fare colpo su un appassionato con un libro, in ambito orologiero potete considerare anche libri usati e di antiquariato. A differenza dei romanzi o dei libri di narrativa contemporanea, i manuali sul tema degli orologi non devono essere necessariamente freschi di stampa. Molti tesori dell’epoca d’oro dei segnatempo meccanici, infatti, non sono mai stati ristampati, nonostante i contenuti più che rilevanti. Chi si interessa di funzionalità e dettagli tecnici spesso e volentieri deve ricorrere all’usato. Le opere di riferimento contemporanee sono solo una manciata, mentre i libri vintage sono ancora reperibili in grandi quantità e a prezzi equi. In alternativa, esistono anche case editrici specializzate nella pubblicazione di libri d’epoca: un buon compromesso per chi vuole regalare letteratura storica relativa all’hobby preferito, ma preferisce i libri nuovi, senza segni del tempo.

Tim Breining Chrono24
I libri usati sugli orologi hanno prezzi accessibili e sono facili da trovare. Inoltre, emanano lo stesso fascino storico dei segnatempo vintage.

Idea regalo numero 5: accessori esclusivi di marche orologiere

Forse questa è la categoria più interessante, ma anche quella da cui è più difficile attingere: mi riferisco ai gadget, ai regali promozionali e a oggetti simili non disponibili nel libero commercio, ma prodotti da e per le marche di orologi. Presto o tardi, però, tutto è reperibile attraverso i numerosi canali di vendita online, oppure nei mercatini dell’usato se parliamo di oggetti d’epoca. Basta cercare. Il destinatario ideale di questi regali esclusivi è sicuramente una persona appassionata di una determinata marca. Gli oggetti in questione possono essere coltellini, borse, contenitori, cucchiai, accessori da scrivania o altri oggetti decorati con il rispettivo brand. A seconda dell’oggetto cercato, acquistare un dono di questo tipo può essere difficile. Un’opzione è quella di chiedere ad altri amici appassionati di orologi. Oppure partecipare a eventi o presentazioni di marche aperte al pubblico. Molto più semplice è la ricerca sui consueti portali di vendita e presso i rivenditori di orologi che propongono una vasta selezione di questi oggetti da collezione. Anche su Chrono24 potete trovare degli squisiti regali promozionali.

Un piccolo extra: regali per gli appassionati di orologi di domani

Un’idea originale e simpatica può essere anche non limitarsi a pensare agli appassionati di orologi che volete omaggiare, ma anche ai loro figli, se li hanno. Oltre a fare fisicamente due regali, ne farete uno doppio al vostro primo destinatario, che sarà ben felice di vedere nascere presto nella sua prole la passione per gli orologi di lusso. Sul mercato si trovano tante idee regalo per far avvicinare al mondo degli orologi anche i più piccoli: dai kit super semplificati di componenti per orologi meccanici alle magliette e tutine con motivi a tema, fino ai libri illustrati che spiegano l’ABC dei grandi dell’orologeria. Sicuramente farete sorridere i genitori. Come avete visto, non si tratta solo di regalare orologi di lusso o relativi accessori. Speriamo di avervi dato qualche spunto utile e vi auguriamo buona caccia ai regali per appassionati di orologi attorno a voi!


Ti è piaciuto questo articolo?


Sull'autore

Chrono24

Fanno parte del team del magazine di Chrono24 sia i nostri collaboratori, che autori freelance e autori esterni, tutti uniti da una passione: gli orologi di lusso…

Vai all'autore

Ultimi articoli

C63-Sealander-GMT-36mm-2-1
29.11.2024
Guide
 6 minuti
Orologi e Black Friday: alternative economiche ai modelli iconici
di Pascal Gehrlein
Omega-2-1
29.11.2024
Guide
 7 minuti
Nero su nero: i 10 orologi neri più belli
di Elisabeth Schroeder
One-Brand-for-the-rest-of-your-life-Tim-2-1
27.11.2024
Guide
 5 minuti
Una marca di orologi per la vita Tim
di Tim Breining

In rilievo

Top 10 delle marche svizzere di orologi di lusso
Top 10 orologi
 9 minuti
Top 10 delle marche svizzere di orologi
di Sebastian Swart
Audemars-Piguet-2-1
Marche
 4 minuti
I miei 5 migliori orologi Audemars Piguet da acquistare
di Aaron Voyles
Cartier-Brand-Evolution-2-1
Altre marche di orologi
 3 minuti
L’evoluzione degli orologi Cartier
di Thomas Hendricks
Top 10 delle marche svizzere di orologi di lusso
Top 10 orologi
 9 minuti
Top 10 delle marche svizzere di orologi
di Sebastian Swart
Cartier-Brand-Evolution-2-1
Altre marche di orologi
 3 minuti
L’evoluzione degli orologi Cartier
di Thomas Hendricks