08/20/2024
 4 minuti

Il fascino dell’azzurro: i miei cinque orologi blu preferiti

di Aaron Voyles
2-1 (2)

Il fascino dell’azzurro: i miei cinque orologi blu preferiti

Il colore blu è da tempo una delle opzioni di quadrante più popolari in orologeria, oltre al bianco e al nero. Adatto praticamente a tutte le occasioni, abbinabile a ogni tipo di outfit e sufficientemente trasformista da offrire agli orologiai la possibilità di aggiungere un tocco personale a seconda della sfumatura utilizzata, delle tecniche di finitura e del layout, i quadranti blu sono davvero senza tempo. Ciononostante, come spesso accade in orologeria, non tutti i quadranti sono uguali e i quadranti blu non fanno eccezione. Ma quali sono gli orologi blu migliori sul mercato? Ecco i miei preferiti.

Rolex Daytona Ref. 116509

Il Rolex Daytona Ref. 116509.
Il Rolex Daytona Ref. 116509.

Lanciato nel 2016 insieme al formidabile Daytona “John Mayer”, il Daytona Ref. 116509 con quadrante blu ha fatto fatica a decollare nel confronto con il John Mayer in termini di clamore e desiderabilità. Certo, la sua costruzione in oro bianco non è così appariscente come quella in oro giallo del John Mayer e il suo quadrante non beneficia del fatto di essere il colore tipico di Rolex, ma la referenza 116509 è diventata rapidamente una delle mie preferite proprio per questi motivi. La referenza 116509 non è appariscente, non è eccessiva e non è chiassosa. È un orologio conscio della propria eredità Daytona che gli addetti ai lavori sanno apprezzare. Al di là dei significati impliciti, il quadrante blu della referenza 116509 è semplicemente un capolavoro. Con l’affascinante layout del Daytona, il bellissimo effetto Soleil e i discreti tocchi di rosso, potrei fissarlo più a lungo di quanto voglia ammettere, e cos’altro si può desiderare dal quadrante di un orologio?

Patek Philippe Ref. 5712A

Il Patek Philippe Ref. 5712A.
Il Patek Philippe Ref. 5712A

So bene di aver iniziato con due degli orologi più blasonati dell’orologeria, il Daytona e il Nautilus, ma questi sono stati davvero due dei miei orologi preferiti per anni, molto prima che i prezzi del mercato secondario salissero alle stelle e diventassero oggetti di speculazione. Il quadrante blu è un marchio di fabbrica del Nautilus, quindi le referenze tra cui scegliere sono molte. Ciononostante, non ho dubbi su quale sia la mia preferita: la referenza 5712A. Con il suo particolare layout asimmetrico, l’effetto ombreggiato, il caratteristico motivo orizzontale e il morbido sottotono grigio, è un quadrante che potrei indossare per sempre e di cui non mi stancherei mai. Non è un blu appariscente come quello di molti altri orologi, ma si sa, Patek è fatta così: l’eleganza deve essere sussurrata e il 5712A ne ha da vendere, anche grazie al suo quadrante.

Vacheron Constantin Overseas Ref. 7900V/110A-B334

Il Vacheron Constantin Overseas Ref. 7900V:110A-B334.
Il Vacheron Constantin Overseas Ref. 7900V/110A-B334.

In contrasto con il quadrante più sobrio della referenza 5712A, qui abbiamo uno dei quadranti blu più intensi dell’orologeria, il Vacheron Constantin Overseas Ref. 7900V/110A-B334. Lanciata nel 2016, la referenza 7900V è sempre stata la mia preferita tra quelle della terza generazione di Overseas, ma, per me, con quadrante blu elettrico lucido la sua bellezza raggiunge un livello superiore. Con un design sportivo arricchito di caratteristiche pratiche, come l’impermeabilità fino a 150 metri, il pratico sistema di sostituzione del cinturino e una manciata di utili complicazioni, la referenza 7900V/110A-B334 rende un ottimo orologio sportivo una delle migliori proposte di Vacheron dell’ultimo decennio a cui è difficile resistere.

H. Moser Pioneer Centre Seconds “Mega Cool”

L'H. Moser Centro Pionieri secondi "Mega Cool.
L’H. Moser Centro Pionieri secondi “Mega Cool.

Da quando è stata rilevata dalla famiglia Meylan, Moser ha sempre cercato di fondere l’orologeria tradizionale con lo stile contemporaneo e il Pioneer Centre Seconds “Mega Cool” è un ottimo esempio di questa visione aziendale. Ricordo ancora di aver letto il comunicato stampa al lancio nel 2021 e non posso fare a meno di stupirmi di quanto sia bello a distanza di tre anni. Il mio Moser preferito ancora oggi, il Mega Cool, è… davvero cool! Con il caratteristico effetto fumé di Moser che crea un’inimitabile sfumatura dal blu al nero, il quadrante apparentemente senza marchio del “Mega Cool” rimane uno dei miei preferiti a distanza di anni. Sebbene i quadranti fumé siano diventati più comuni dopo l’uscita del “Mega Cool”, nessuno è riuscito a suscitare lo stesso clamore di tanti anni fa (per me tre anni sono tanti nel mondo dell’orologeria!).

Rolex Day-Date Ref. 18239 vintage in oro bianco e quadrante in lapislazzuli

Il Rolex Day-Date Ref. 18239 vintage in oro bianco e quadrante in lapislazzuli.
Il Rolex Day-Date Ref. 18239 vintage in oro bianco e quadrante in lapislazzuli.

Prima di passare al mio ultimo orologio preferito, devo dire una cosa. In generale non sono un amante dei diamanti. Quando si tratta di orologi sono un tipo casual, come avrete capito dai quattro orologi precedenti. Spesso i diamanti sono un ornamento non necessario che distoglie l’attenzione dall’orologio. Ciononostante, a volte li trovo favolosi anche io, ad esempio nel Day-Date. In particolare, il Rolex Day-Date Ref. 18239 in oro bianco 18 ct e, ancora più nello specifico, la variante in lapislazzuli con i numeri arabi 6 e 9 decorati con diamanti. I numeri sono sottili e aggiungono un pizzico di lusso senza risultare eccessivi. Insieme all’intenso colore naturale e alla rarità del lapislazzuli che compone il quadrante stesso, il Day-Date Ref. 18239 è senza dubbio nella mia top 5 degli orologi con quadrante blu. Inoltre, la pietra che compone il quadrante è l’origine della parola “azzurro”, per cui un orologio con quadrante in lapislazzuli non poteva certo mancare in questo articolo. In combinazione con l’architettura in oro bianco, il quadrante blu elettrico con diamanti incastonati della referenza 18239 è uno dei più affascinanti dell’orologeria o quantomeno dell’offerta vintage.


Sull'autore

Aaron Voyles

Amo tutto dell'orologeria: dal carattere artistico dei design alla tecnica dei movimenti, nonché la storia dei vari segnatempo.

Vai all'autore

In rilievo

Omega-2-1
Top 10 orologi
 5 minuti
Le 10 migliori marche di orologi di tutti i tempi
di Donato Emilio Andrioli
24k-Cartier-2-1
Guide
 4 minuti
I migliori modelli per 24.000 euro: la collezione perfetta del 2024 secondo Elisabeth
di Elisabeth Schroeder
Rolex-Wertentwicklung-2-1
Valore degli orologi
 4 minuti
I 3 Rolex con il maggior aumento di valore negli ultimi 5 anni
di Chrono24
Omega-2-1
Top 10 orologi
 5 minuti
Le 10 migliori marche di orologi di tutti i tempi
di Donato Emilio Andrioli
Rolex-Wertentwicklung-2-1
Valore degli orologi
 4 minuti
I 3 Rolex con il maggior aumento di valore negli ultimi 5 anni
di Chrono24