13.08.2021
 4 minuti

Il mercato grigio: un luogo facile e sicuro

di Thomas Hendricks
4-CAM-1827-Gray-Market-Magazin-2-1

Il mercato grigio: un luogo facile e sicuro

Le liste d’attesa per alcuni modelli richiesti diventano sempre più lunghe, facendo crescere la popolarità del mercato grigio.  

Cos’è il mercato grigio? 

Innanzitutto, cerchiamo di capire cosa si cela dietro il significato di mercato grigio. In orologeria, ciò implica l’acquisto di un orologio nuovo ovvero mai indossato presso un venditore che non è autorizzato da una marca specifica. Per intenderci: un segnatempo acquistato presso il rivenditore ufficiale Rolex sito nella Fifth Avenue di New York rappresenta un acquisto da mercato primario. Se invece si acquista lo stesso orologio alcuni isolati più in là, nel Diamond District, allora abbiamo a che fare con un acquisto da mercato grigio.  

Questo mercato è emerso dallo squilibrio che si è creato tra domanda in aumento ed offerta stagnante. I commercianti del mercato grigio, che non hanno collegamenti con la marca, acquistano orologi richiesti e li rivendono ad un prezzo maggiorato nei loro negozi fisici o online. Solitamente queste discrepanze di prezzo vengono definite come “al di sopra del prezzo al dettaglio”.  

Il mercato grigio degli orologi funziona in modo simile a quello di altri beni come automobili e scarpe. Più di dieci anni fa io stesso ho comprato i miei occhiali Persol presso un rivenditore non autorizzato. 

Gli orologi da mercato grigio spesso includono le confezioni originali e i documenti.
Gli orologi da mercato grigio spesso includono le confezioni originali e i documenti.

Il mercato grigio offre anche prezzi vantaggiosi 

La maggior parte delle persone vede nel mercato grigio un luogo fatto di prezzi altissimi, ben al di sopra dei prezzi ufficiali. Questo è vero per molti modelli ultra-ricercati. Ma è anche vero che sul mercato grigio è possibile trovare orologi di marche famose che costano meno del prezzo al dettaglio.   

Omega, per esempio, è meno costosa sul mercato grigio che nelle boutique. Ciò include i modelli Seamaster, i dress watch e perfino l’onnipotente Speedmaster. È anche più vantaggioso acquistare sul mercato grigio il Bulgari Octo Finissimo, un futuro classico. Se vi piacciono CartierBreitling o IWC, il mercato grigio è il posto migliore dove guardare.  

La settimana scorsa ho acquistato una riedizione militare sul mercato grigio e ho risparmiato più del 30%. Come vedete, gli orologi famosi di Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet occupano un posto importante sul mercato secondario e gli investitori contribuiscono ad incrementare i prezzi. Ma le occasioni non mancano, e sono piuttosto facili da trovare.  

Se vi piace Cartier, potete trovare ottime offerte sul mercato grigio.
Se vi piace Cartier, potete trovare ottime offerte sul mercato grigio.

È sicuro acquistare sul mercato grigio? 

Appena il mercato grigio si affermò, molte marche cominciarono a prenderne parte creando piattaforme di vendita qualitative, sicure e trasparenti. Alcune di queste aziende vendono un po’ di tutto, mentre altre (come Chrono24) sono specializzate in orologi. 

L’esistenza di queste grandi aziende che competono sul mercato grigio dimostra che è sicuro acquistare prodotti di qualità in questo modo, anche quando si tratta del commercio transfrontaliero di grandi quantità di prodotti di alto valore.  

Il vantaggio delle regole 

Un altro aspetto importante da tenere a mente è che il successo delle piattaforme online è determinato direttamente dai servizi e dalla sicurezza garantiti nei confronti dei clienti. Se i venditori del mercato grigio possono truffare i loro acquirenti senza rischiare sanzioni, allora i clienti si allontaneranno e la piattaforma fallirà. Le aziende in questo settore competono introducendo sempre più regole, per aumentare la protezione e per eliminare le brutte sorprese. Chrono24, per esempio, ha decine di impiegati che hanno il compito di sorvegliare i venditori e di assistere gli acquirenti.  

Acquistare sul mercato grigio può essere sicuro quanto acquistare nelle boutique.
Acquistare sul mercato grigio può essere sicuro quanto acquistare nelle boutique.

Andiamo a vedere quali sono le strategie utilizzate da Chrono24 per garantire una compravendita sicura. Prima di tutto, esiste un dipartimento di registrazione per commercianti. Questo reparto prende in esame ogni potenziale venditore che vuole prendere parte alla piattaforma, per confermare la qualità dei suoi prodotti e l’esperienza di vendita che offre. Appena i commercianti si qualificano per registrarsi sulla piattaforma, verranno sottoposti a un processo di supervisione continua.   

E se nella fase di acquisto si volesse interagire con un essere umano? Il servizio clienti di Chrono24 fornisce assistenza agli acquirenti in più di 20 lingue prima, durante e dopo l’ acquisto. Se cercate un orologio dal valore superiore a 10.000 euro, i nostri Consulenti Premium vi assistono nell’acquisto di segnatempo esclusivi.  

Infine, la nostra Protezione Acquirenti consente di ricevere un rimborso completo in caso l’orologio ordinato non rispecchi le vostre aspettative. Con il servizio di deposito a garanzia gratuito e il diritto di recesso di 14 giorni, i commercianti non riceveranno il pagamento finché non sappiamo che avete ricevuto il vostro orologio e che lo volete tenere.   

Aumentare la sicurezza 

Il mercato grigio esiste sotto diversi aspetti e in molte sfumature di grigio, ma le falle vengono colmate sempre di più. Se una piattaforma come Chrono24 riesce a incrementare le proprie vendite, più risorse possono essere stanziate per ampliare la rete di sicurezza.  

Sebbene il mercato grigio non sia un sistema perfetto, funziona perfettamente. Per “funziona” intendo che potete ricevere un Rolex nuovo nell’arco di pochi giorni!

Perfino i segnatempo rari, come il Paul Newman Daytona, vengono venduti sul mercato grigio.
Perfino i segnatempo rari, come il Paul Newman Daytona, vengono venduti sul mercato grigio.

Considerazioni finali

Per concludere, vorrei cercare di mettere in chiaro una cosa: questo articolo ritrae i commercianti del mercato grigio come se fossero dei robot programmati. In realtà, sono persone reali con famiglia e impiegati da mantenere. E appena vendono un solo orologio non autentico mettono a rischio la loro reputazione. Così un business creato e sviluppato per anni può rischiare il fallimento a causa di un solo cliente impaurito.  

Se si guarda al di là delle misure di sicurezza, del processo di verifica dei commercianti, dei mezzi di sorveglianza, del servizio clienti, del deposito a garanzia e del diritto di recesso, allora si capisce che è un settore in cui le persone si aiutano a vicenda. I clienti di oggi sono più informati che mai e possono proteggersi dalla merce fraudolenta. È un sistema che esige sempre più legalità, e chi non riesce a tenere il passo con le misure sempre più severe rimarrà a bocca asciutta.  

Continua a leggere

Watch Hunting con Robert-Jan Broer: Tudor, Urwerk e Omega

I tre Rolex più richiesti del secondo trimestre 2021 

Investire in orologi: esiste il momento migliore per comprare un orologio?


Sull'autore

Thomas Hendricks

Non sono cresciuto con la passione per gli orologi, ma dopo la mia laurea ho iniziato a lavorare per la rivista online Watchonista come autore e specialista di marketing. In modo semi scherzoso i miei colleghi mi hanno detto: "Benvenuto nel mondo degli orologi, da cui nessuno va più via!" Ora lavoro da Chrono24 come consulente privato e aiuto le persone a trovare l'orologio perfetto per i momenti più importanti della loro vita.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Orologi da donna sotto i 3.000 euro
04.03.2024
Guida agli acquisti
 4 minuti

Gli orologi da donna più belli sotto i 3.000 euro

di Barbara Korp
Rolex-Daytona-FP-Journe-Watch-Boxes-2-1
18.09.2023
Guida agli acquisti
 5 minuti

L’arte di custodire gli orologi

di Jorg Weppelink
ONP-463-Buyers-Guide-Rolex-Day-Date-2-1-IT
03.07.2023
Guida agli acquisti
 8 minuti

La guida agli acquisti di Chrono24: il Rolex Day-Date

di Sebastian Swart