IWC, oltre ad essere una marca dalla lunga storia, vanta anche un’ampia gamma di collezioni affascinanti. In termini di prezzo, gli orologi IWC rappresentano una valida scelta sia per chi ha scoperto da poco questa passione che per i collezionisti navigati. Ma i segnatempo IWC sono anche un buon investimento? Vediamo insieme se gli orologi IWC hanno un valore stabile e i modelli su cui potrebbe valere la pena investire.
Il valore degli orologi IWC è stabile?
IWC si pone come obiettivo quello di realizzare segnatempo di alta qualità tecnica in grado di soddisfare con disinvoltura le esigenze della vita quotidiana. La varietà delle sue collezioni permette di scegliere tra orologi con differenti design, stili e materiali. Grazie in particolare alla collaborazione con la Formula 1, IWC è nota anche per le sue straordinarie conoscenze nel campo della lavorazione e della tecnica dei materiali.
La stabilità del valore o l’andamento del prezzo di un orologio dipende da svariati fattori, tra cui i materiali utilizzati, la disponibilità e la presenza di complicazioni. Come quasi tutte le manifatture di orologi di lusso, anche IWC produce un numero limitato di pezzi all’anno. Per averne uno però non occorre iscriversi a lunghe liste d’attesa: solitamente i modelli in catalogo si possono acquistare senza difficoltà. Di conseguenza, il valore sul mercato non supera il prezzo di listino o lo fa solo lievemente e dopo l’acquisto, se il prezzo scende è solo di poco.
Un altro aspetto che influisce positivamente sulla stabilità di valore degli IWC è l’ambizione della marca di creare segnatempo che durino per sempre. Ciò non significa solo che gli esemplari di IWC sono fatti per durare secoli ma anche e soprattutto che IWC accetta di occuparsi della manutenzione di tutti gli orologi di propria produzione, indipendentemente dall’anno o dai danni subiti. IWC si impegna a riportare tutti gli orologi a una condizione che possa deliziare nuovamente chi lo indossa. Al contempo, questo contribuisce a preservarne il valore.
Le edizioni limitate e gli orologi vintage (ossia quei modelli che non possono più essere acquistati) sono quelle che registrano il miglior aumento del valore riuscendo a raggiungere cifre interessanti. Il loro design senza tempo conquista facilmente gli acquirenti e, grazie alla loro lavorazione di alta qualità, si trovano in buone condizioni.
Vediamo alcuni modelli che potrebbe valere la pena tenere d’occhio.
Per veri appassionati: l’IWC Tribute to Pallweber
Per celebrare i 150 anni dalla sua fondazione, la marca ha presentato il Tribute to Pallweber in omaggio al Pallweber, il suo famoso orologio da tasca. Il modello anniversario è una chiara dimostrazione dell’eccellente maestria artigianale di IWC. Indicazione di ore e minuti “a saltarello”, piccoli secondi a ore 6, movimento a carica manuale con motivo Côtes de Genève: questo segnatempo ha tutte le carte in regola per stregare gli appassionati. Data la tiratura molto limitata, è un pezzo da collezione già dal lancio nel 2018 e siamo convinti che, data la bellezza e la scarsa disponibilità, la domanda e quindi i prezzi non potranno che aumentare con il passare degli anni.
Per i sognatori: l’IWC Mark XVIII Le Petit Prince
Quella degli orologi da aviatore è la categoria a cui IWC è indubbiamente più legata. Proprio per questo il consiglio è puntare su un vero classico, come ad esempio l’edizione Le Petit Prince: oltre ad avere un orologio da aviatore con bellissimo quadrante blu e l’incisione Le Petit Prince sul retro della cassa, potrete vantare un ambito oggetto da collezione il cui valore è sicuramente destinato ad aumentare nei prossimi anni, data l’edizione limitata. La passione per gli orologi e per Saint-Exupéry non sono destinate a scemare nel futuro prossimo, quindi non mancheranno di certo potenziali acquirenti per questo orologio.
Per i tradizionalisti: l’IWC Da Vinci Perpetual Calendar
Quando si parla di investimenti orologieri, spesso si suggerisce di acquistare segnatempo con complicazioni. I calendari perpetui, ad esempio, sono molto ricercati e quindi difficilmente accessibili a consumatori e investitori medi. Ma questa regola non vale per IWC: l’IWC Da Vinci Perpetual Calendar si trova online a prezzi accessibili. Con un po’ di fortuna potreste anche riuscire ad accaparrarvi un modello dell’ultimo millennio. Per questi modelli si presuppone che gli anni di svalutazione immediatamente successivi all’acquisto siano già finiti e che quindi ci si possa aspettare un significativo aumento di valore nei 10 anni a venire. E nel frattempo ci si può godere un elegante calendario perpetuo che, grazie al suo diametro ridotto, è adatto sia ai polsi femminili che a quelli maschili!
Per gli speculatori: l’IWC Ingenieur
Chiudiamo con un ultimo consiglio dedicato a chi è in cerca di affari: il nuovo IWC Ingenieur! Per quanto non si possa ancora prevedere l’andamento di valore di questo orologio, dato che è sul mercato da poco meno di un anno, ci sono già diversi motivi che suggeriscono un enorme potenziale di crescita nel prossimo futuro. Il suo aspetto si deve al leggendario Genta, i cui altri orologi sono attualmente più ricercati che mai. Basta pensare al Patek Philippe Nautilus o all’Audemars Piguet Royal Oak. Inoltre, il primo anno o i primi due dopo il lancio sul mercato sono generalmente il periodo in cui si hanno i prezzi di rivendita più bassi. Quindi, se amate sia il rischio che questo design iconico, tenete gli occhi ben aperti e cercate di mettere le mani sull’Ingenieur dei vostri sogni!
Conclusioni
I modelli citati non sono che una parte degli orologi di IWC da prendere in considerazione. Purtroppo nessuno ha la sfera di cristallo per sapere cosa accadrà in futuro e prevedere quale sarà l’andamento di valore degli orologi con assoluta certezza. Ma vogliamo fare comunque una previsione: acquistare l’IWC dei propri sogni e indossarlo regolarmente è sicuramente il miglior investimento possibile. Questo vi garantirà, indipendentemente dall’andamento del valore, un ritorno inestimabile, ossia il piacere di vedere al polso ogni giorno un orologio che vi entusiasma davvero.