Avete finalmente acquistato il vostro primo “vero” orologio meccanico. Siete ufficialmente entrati nel sacro mondo dei cultori dell’orologeria e indossate il vostro nuovo segnatempo con orgoglio. È un momento elettrizzante. Vorreste che l’orologio durasse per sempre, ma affinché ciò avvenga è importante prendersene cura. Come si suol dire: prevenire è meglio che curare. Per preservare il vostro nuovo orologio di lusso è necessario tenere a mente alcune regole. Ecco a voi la nostra guida con consigli e buoni investimenti per mantenere il vostro orologio in forma dentro e fuori.
Come custodire un orologio
Dove riponete il vostro orologio quando non lo indossate? Ci sono molte opzioni per custodire un orologio, ma ciò che bisogna evitare a tutti i costi è di esporlo alla luce del sole, all’umidità eccessiva e alla polvere.
L’esposizione prolungata alla luce del sole può portare allo scolorimento del cinturino e di alcuni tipi di quadrante. Anche se la maggior parte degli orologi ha una buona resistenza al calore, è meglio tenerli lontani dalla luce del sole e dalle superfici calde. Un semplice astuccio, preferibilmente di un colore chiaro, sarà perfetto per proteggere il vostro segnatempo.
Per evitare l’umidità si consiglia di riporre l’orologio in un luogo fresco e asciutto. Un pezzo di cotone assorbente all’interno della custodia può aiutare a neutralizzare l’umidità, che può infiltrarsi attraverso la corona e intaccare il movimento e potenzialmente il quadrante. Assicuratevi che la corona sia premuta e avvitata, se la funzione è disponibile.
Proteggere l’orologio dalla polvere è abbastanza semplice: è sufficiente riporlo in un astuccio o una custodia quando non lo indossate. Anche la polvere può infiltrarsi dalla corona, quindi, ancora una volta, assicuratevi che sia premuta.
Altri accessori per custodire gli orologi
Per gli orologi automatici sono disponibili delle speciali scatole carica orologi per mantenerli carichi quando non li indossate. Le scatole carica orologi sono particolarmente utili per gli orologi che hanno delle funzioni che dipendono dal movimento continuo, come la data, il calendario o l’indicazione delle fasi lunari, tutte complicazioni che perderebbero la loro accuratezza in caso di arresto del movimento. Ci sono diversi tipi di scatole carica orologi sul mercato, da quelle elettriche a quelle che possono caricare più orologi contemporaneamente.
È sempre una buona idea tenere gli orologi nella cassaforte, in particolare se si tratta di modelli costosi. Una cassaforte vi farà dormire sonni tranquilli e terrà al sicuro i vostri amati segnatempo dai malintenzionati.
Accessori da viaggio
Se è possibile, riponete l’orologio in una custodia con un cuscino per attutire gli urti. Se il vostro segnatempo ha un cinturino è consigliabile acquistare un astuccio pieghevole per proteggerlo e tenerlo in posizione orizzontale. Ovviamente, se si viaggia in aereo è opportuno portare l’orologio sempre con sé in cabina e non lasciarlo mai nel bagaglio da stiva.
Utensili
Chi possiede un orologio non dovrebbe mai armeggiare con un movimento, in caso di necessità è meglio rivolgersi a un orologiaio. È comunque una buona idea acquistare uno strumento per cambiare il cinturino e un attrezzo per aggiungere o rimuovere le maglie del bracciale. Anche in questo caso però è opportuno farsi spiegare da un professionista come fare la prima volta. Come ho già detto, il movimento dovrebbe essere sempre maneggiato da un orologiaio di professione, perché se si rompe o viene danneggiato vi toccherà comunque pagare profumatamente lo stesso orologiaio per farlo riparare, a patto che sia possibile. Non dimenticate che se danneggiate il movimento la vostra garanzia, se ne avete una, potrebbe risultare nulla.