05/27/2024
 4 minuti

IWC, Top Gun, Tom Cruise e altre cose che invecchiano molto bene

di Thomas Hendricks
IWC-Top-Gun-2-1

IWC, Top Gun, Tom Cruise e altre cose che invecchiano molto bene

Come alcuni di voi forse sapranno, negli Stati Uniti questo è il weekend del Memorial Day. Per gli americani segna l’arrivo (non ufficiale) dell’estate ed è un momento per rendere omaggio alle donne e agli uomini al servizio del Paese. Ma è anche un’altra cosa: l’occasione per riguardare Top Gun, come tutti gli anni.

Sia nell’originale del 1986 che nel sequel del 2022 gli orologi con cui rifarsi gli occhi non mancano. Ricordate il cronografo nero Porsche Design Chronograph 1 prodotto da Orfina di Tom Cruise? Una curiosità: l’Orfina che indossa in Top Gun: Maverick del 2022 è lo stesso identico dell’originale. Jerry Bruckheimer ha conservato l’orologio in una cassaforte dagli anni ’80, forse in previsione di un glorioso revival qualche anno più tardi. Ma c’è un altro brand protagonista di molte scene di questo film.

IWC nei cieli e sul grande schermo

C’è solo un brand di orologi con una collezione ufficiale Top Gun e una partnership ufficiale con il programma United States Navy Strike Fighter Tactics Instructor (i top gun della vita reale): IWC.

I Pilot’s Watch IWC visti in Top Gun: Maverick sono molto più esclusivi di qualsiasi Rolex Daytona. Il Mark XVIII Strike Fighter Tactics Instructor o il Chronograph Edition Strike Fighter Tactics Instructor sono disponibili solo per i diplomati dell’accademia Top Gun. E dato che solo l’1% circa di tutti i piloti navali viene accettato, è lecito supporre che né voi né io vedremo mai uno di questi orologi da vicino. Con un po’ di attenzione noterete che non si tratta degli unici IWC nel film. Mentre i piloti nelle cabine di pilotaggio indossano orologi da aviatore, gli alti ufficiali si affidano all’eleganza dei Portugieser. Dopotutto, cosa sarebbe l’esercito senza un po’ di gerarchia?

IWC Mark XVIII
IWC Mark XVIII

L’attrezzista del film ricorda l’arrivo del CEO di IWC per incontrare la troupe e siglare la collaborazione prima dell’inizio delle riprese. Considerato il legame della marca con la stimata accademia aeronautica, IWC è stata una scelta inevitabile. Inoltre, il brand si è speso enormemente per l’evoluzione dei suoi prodotti in orologi meccanici ideali per i piloti, creando segnatempo resistenti, precisi e leggibili anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La collezione Top Gun di IWC

Nell’attuale linea Top Gun IWC propone quasi 20 orologi che vanno dai solo tempo ai calendari perpetui, passando per i cronografi. E a Watches and Wonders 2024 ha presentato una new entry: il Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar Top Gun Woodland (ref. IW503101), che è grande, complicato e bellissimo. Con un diametro di 46,5 mm e con un prezzo di listino di 56.800 euro non è certo adatto a tutti. Ma una cosa è sicura: è un grande orologio.

Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar Top Gun Woodland
Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar Top Gun Woodland

Sotto la ceramica color verde profondo batte un movimento che è stato cruciale nella storia del brand. Se IWC non ha inventato il calendario perpetuo, lo ha sicuramente rivoluzionato sotto la guida di Kurt Klaus con il debutto del calendario perpetuo Da Vinci nel 1985. Questo orologio si è distinto come il primo calendario perpetuo regolabile solo con la corona. Con poco più di 80 componenti, IWC è riuscita a trasformare qualcosa di intrinsecamente complicato in qualcosa di piacevolmente semplice. Il Da Vinci è stato anche il primo orologio con “vera” cassa in ceramica. Brand come Rado e Omega avevano già aperto la strada a casse ibride in questo materiale, ma IWC è stata la prima a creare una cassa in ceramica senza l’uso di additivi metallici.  

Nella gamma di orologi da aviatore di IWC, collezione Top Gun compresa, ricorre spesso il termine Ceratanium®. La ceramica come materiale per l’orologeria presenta numerosi vantaggi: è leggera, è molto resistente ai graffi e prende il colore in modo eccellente. Questa nuova lega brevettata consente di ottenere un materiale opaco unico, che aumenta l’impatto visivo e tattile della ceramica. La nuova edizione Woodland ne è un chiaro esempio: il verde intenso contribuisce a conferire un’aria morbida e sontuosa a un orologio meravigliosamente grande e robusto.

 

Il mio Top Gun IWC preferito

Nella linea attuale IWC propone quasi 20 orologi Top Gun: da classici tre lancette a calendari perpetui, che non necessitano di regolazione per almeno cinque secoli. Senza dimenticare i cronografi, probabilmente i più amati. I segnatempo a tre lancette sono puliti e semplici, anche se i quadranti possono risultare un po’ vuoti considerando le dimensioni della cassa di circa 44 mm, per non parlare dei prezzi che si collocano nella stessa fascia di quelli dei cronografi. I cronografi bilanciano perfettamente funzionalità e leggibilità, e sono disponibili in una varietà di bellissime casse, che confermano tutte le abilità di IWC.

Ciononostante, se dovessi eleggere il mio orologio preferito senza limiti di budget opterei per un calendario perpetuo. Alla luce delle innovazioni apportate da IWC a questa complicazione e dell’ottima leggibilità di un calendario perpetuo che è allo stesso tempo un orologio da aviatore, non posso fare altrimenti. Solo che adesso si pone il grande dilemma del colore: nero, bianco, blu, marrone o verde? Per aiutarmi nella scelta ripenso al giorno in cui IWC ha presentato il Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar Top Gun Edition “Mojave Desert” (ref. IW503004). L’unica cosa che sono riuscito a dire è stato: “Oh wow!”. E dunque è questo il mio IWC, il mio preferito del brand, il mio Top Gun.


Sull'autore

Thomas Hendricks

Non sono cresciuto con la passione per gli orologi, ma dopo la mia laurea ho iniziato a lavorare per la rivista online Watchonista come autore e specialista di marketing. In modo semi scherzoso i miei colleghi mi hanno detto: "Benvenuto nel mondo degli orologi, da cui nessuno va più via!" Ora lavoro da Chrono24 come consulente privato e aiuto le persone a trovare l'orologio perfetto per i momenti più importanti della loro vita.

Vai all'autore

Ultimi articoli

2-1-One-Brand-Aaron
07/19/2024
Lifestyle
 5 minuti

Una marca di orologi per la vita – Aaron

di Aaron Voyles
One-Brand-Laurent-Ferrier-2-1
06/19/2024
Lifestyle
 4 minuti

Una marca di orologi per la vita

di Kristian Haagen
Rolex-Submariner-Date-126619LB -2-1
06/17/2024
Lifestyle
 5 minuti

Europei di calcio 2024: gli orologi degli Azzurri

di Chrono24