12/07/2021
 6 minuti

La collezione di tre Rolex perfetta a meno di 50.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
Rolex-Submariner-Kermit

Rolex entusiasma da decenni gli animi dei collezionisti con i suoi design orologieri senza tempo, adatti ad ogni occasione e da portare quotidianamente. Tuttavia, non tutti gli appassionati del settore amano indossare un classico così famoso, o quantomeno non nella versione standard. Se anche voi siete tra quelli che vogliono distinguersi dalla massa qui troverete quello che state cercando: tre Rolex che sono tutto fuorché standard. 

Rolex offre edizioni limitate? 

A dispetto di altre marche, Rolex non ama proporre edizioni speciali in maniera esplicita, ossia limitate a un determinato numero di esemplari. Detto ciò, i Rolex sono notoriamente difficili da reperire per via dell’alta domanda e alcuni modelli sono praticamente impossibili da acquistare o solo a prezzi ben al di sopra di quelli di listino. Questi pezzi da collezione o sono ricercatissimi oppure sono delle vere rarità per via dei loro dettagli particolari. 

Immaginiamo di avere a disposizione un budget di 50.000 euro e di voler creare una collezione di tre Rolex rari o molto ambiti. Vi svelo subito che ho scelto due modelli vintage e uno moderno: tra questi troviamo una vera icona orologiera amatissima dai fan non solo per via della sua rarità, un segnatempo di prima fascia che è diventato richiestissimo tra i collezionisti e un Submariner molto particolare che certamente non vi capiterà spesso di vedere in questa versione. 

Nous constituons une collection de Rolex spéciales pour 50 000 €.
La nostra collezione di Rolex con modelli particolari per un budget di 50.000 euro.

Il vero “Kermit” è uno solo: il Rolex Submariner 16610LV 

Per Rolex, il 2003 è stato un anno molto speciale: la maison ha celebrato infatti il cinquantesimo anniversario del leggendario Rolex Submariner, l’orologio che ha portato Rolex a un successo mondiale e duraturo. In occasione di questo traguardo importante, la marca ginevrina ha deciso di lanciare una versione speciale del suo iconico orologio subacqueo dotandolo di una lunetta verde. Qui la lunetta di colore verde rappresenta una vera particolarità non solo per via del riferimento cromatico (verde è il colore simbolo di Rolex) ma anche perché si tratta della prima volta in cui Rolex ha creato un Submariner in acciaio dalla lunetta colorata. Le precedenti referenze in acciaio del Submariner erano state sempre completamente nere. 

Il classico Rolex Submariner “Kermit” ref. 16610LV è stato prodotto dal 2003 al 2010 per poi essere sostituito dal cosiddetto Rolex “Hulk”, che oltre alla lunetta ha anche il quadrante verde. Il “Kermit” presenta tutte le caratteristiche di un tipico Submariner: cassa Oyster, impermeabilità fino a 300 metri, movimento a carica automatica con 48 ore di riserva di carica (di tutto rispetto per l’epoca), vetro zaffiro e complicazione della data con correzione rapida della data e, naturalmente, la famosa lente d’ingrandimento Rolex. 

Fondamentalmente il “Kermit” è un semplice Submariner a cinque cifre. Tuttavia, proprio come la ref. 16610, la 16610LV rimane per molti l’ultimo “vero” Submariner. Nel 2010, infatti, è stata messa in commercio una referenza più lussuosa a sei cifre che ricorda quasi più un gioiello. La 16610LV, invece, è ancora un vero “orologio strumento” con lunetta in alluminio e cassa e bracciale non rivisitati. Per gli standard attuali la sua estetica potrebbe risultare un po’ datata ma secondo me il fascino del Submariner “Kermit” sta anche in questo. Questo toolwatch oggi è diventato un vero pezzo da collezione e ovviamente non poteva mancare nella nostra collezione di Rolex particolari. Nel 2020 Rolex ha riproposto la stessa combinazione di colori, ma la verità è che il vero “Kermit” è uno solo: il Submariner 16610LV. I prezzi di mercato variano moltissimo a seconda dello stato e degli accessori, ma partono comunque da 18.000 euro.  

Rolex a lancé la référence 16610LV "Kermit" à l'occasion du cinquantième anniversaire de la Submariner.
Rolex ha lanciato il “Kermit” 16610LV in occasione dei 50 anni del Submariner.

Uno dei Rolex più ricercati: l’Oyster Perpetual 41 ref. 124300 “Tiffany” 

A settembre 2020 Rolex ha presentato la sua nuova collezione di Oyster Perpetual, che però non ha conquistato subito tutti gli appassionati e i fan. Sebbene tra i colori dei quadranti ci fossero ancora quelli classici come il blu e il nero, ad attirare tutti gli sguardi sono state le colorazioni più accese. I vistosi design chiaramente ispirati ai cosiddetti quadranti “Stella” hanno suscitato anche qualche sguardo critico e qualche sorrisetto. La cosa curiosa è che proprio le varianti colorate sono diventate dei pezzi da collezione e quasi impossibili da trovare tramite i canali ufficiali. Per averli bisogna essere pronti a sborsare alcune migliaia di euro in più rispetto al prezzo di listino ufficiale. Un’evoluzione incredibile per un orologio pensato come modello di prima fascia. 

La versione più acclamata di tutte e che ha già raggiunto prezzi di mercato intorno ai 18.000 euro è stata quella con il quadrante color turchese, ribattezzata da appassionati e collezionisti Rolex Oyster Perpetual “Tiffany”. Con un pizzico di fortuna, però, si riesce a trovarlo anche intorno ai 10.000 euro. 

La nota marca di gioielli statunitense in realtà non ha nulla a che fare con l’orologio. Il soprannome è dovuto solo al colore del quadrante che ricorda quello della famosa boutique di gioielli. Per quanto riguarda il segnatempo si tratta di un classico Rolex Oyster Perpetual con alcune migliorie rispetto al modello precedente messo fuori produzione proprio nel 2020: il diametro della cassa risulta leggermente più ampio e la riserva di carica adesso ha 70 ore di carica. Il design del quadrante con indici doppi a ore 3, 6 e 9 riprende quello dell’Oyster Perpetual 36. Potrebbe sembrare una cosa scontata, ma a mio avviso questo dona all’Oyster Perpetual 41 uno stile più giovane e moderno. La versione precedente era un po’ troppo semplice per i miei gusti, quasi un po’ noiosa. Ho apprezzato molto anche la nuova fibbia con corona in rilievo al centro: un dettaglio che impreziosisce l’orologio ed è molto più accattivante di quella precedente dove la corona era solo incisa a laser. Un altro punto a favore di questo orologio è l’impermeabilità fino a 100 m. Se queste migliorie e il quadrante “Tiffany” valgano o meno una tale maggiorazione del prezzo, questa è una domanda molto personale che varia da persona a persona. Ad ogni modo, si tratta certamente di un orologio ricercatissimo che continuerà a far parlare di sé nei prossimi anni e che, proprio per questo, ho voluto a tutti i costi nella nostra collezione fatta di tre modelli Rolex rari.

La Rolex Oyster Perpetual "Tiffany" est devenue la favorite du public.
Il Rolex Oyster Perpetual “Tiffany” si è affermato come uno dei più apprezzati dal pubblico.

Il Rolex da mille e una notte: il Rolex Submariner ref. 16613T “Sultan”

Il Rolex Submariner “Sultan” non è certamente l’orologio più famoso del catalogo Rolex. Tuttavia, le chance di incontrare qualcuno che ne indossi uno non sono certamente alte perché non si tratta di un orologio convenzionale. Dal punto di vista di un collezionista, un Submariner 16613T con quadrante “Serti” non può che essere considerato un pezzo da collezione e secondo me si tratta di uno di quelli immancabili in una rassegna come la nostra. Le specifiche tecniche di questo segnatempo dallo stile orientale offrono tutto quello che ci si aspetterebbe da una referenza Submariner a cinque cifre: un diametro di 40 mm, un’impermeabilità fino a 300 m, un vetro zaffiro, la tipica complicazione della data a ore 3 e l’inconfondibile caratteristico design della cassa del Submariner. 

Il Submariner 16613 con quadrante "Serti" potrebbe essere uscito da un racconto da mille e una notte.
Il Submariner 16613 con quadrante “Serti” potrebbe essere uscito da un racconto da mille e una notte.

A rendere speciale questa referenza è l’unicità del design del quadrante che sembra uscito da un racconto da mille e una notte. Basta uno sguardo per comprendere come mai sia stato ribattezzato Rolex “Sultan”. Gli indici sono marcati da diamanti tondi, tranne a ore 6, 9 e 12 dove al loro posto troviamo dei rubini scuri che si sposano perfettamente con la finitura a raggio di sole del quadrante e con gli accenti color oro di questo Submariner bicolore. Personalmente ritengo che la lunetta che si abbina meglio a questo look orientale sia quella di colore blu. Detto ciò, con una spesa di circa 15.000 euro la scelta è abbastanza ampia per poter trovare il proprio preferito. Il Submariner con quadrante “Serti” è disponibile con lunetta sia blu che nera e con colorazioni del quadrante interessanti come quella champagne e quella argento. Il Rolex Submariner “Sultan” è un orologio insolito e al contempo straordinario che sicuramente non passa inosservato al polso di chi lo indossa. Insieme al Rolex Submariner “Kermit” e all’Oyster Perpetual “Tiffany” forma un trio di Rolex davvero rari e particolari. E magari con un po’ di fortuna non dovrete investire nemmeno tutti i 50.000 euro del budget per averli. 

Continua a leggere

Omega: cenni di storia

La nostra Top 5 degli orologi bicolori

5 micromarche accessibili da conoscere


Sull'autore

Donato Emilio Andrioli

L'acquisto del Tudor Black Bay 41 ha segnato per me l'inizio di una nuova grande passione. Mi interesso soprattutto di orologi iconici con una avvincente storia alle spalle.

Vai all'autore

Ultimi articoli

2-1-vs-Model
09/29/2023
Rolex
 6 minuti

Sott’acqua e non solo: Rolex Sea-Dweller vs Rolex Submariner

di Jorg Weppelink
ONP-568-2-1-Brand
09/25/2023
Rolex
 7 minuti

Rolex: la marca di lusso per eccellenza

di Sebastian Swart
Il nuovo gioiellino dal fascino rétro: il Rolex GMT-Master II in oro giallo
08/21/2023
Rolex
 6 minuti

Il mito di Rolex: cinque storie sulla marca che non sono vere

di Donato Emilio Andrioli