13.10.2020
 3 minuti

La scoperta vintage preferita di Bert: il Rolex Submariner 1680

di Bert Buijsrogge
CAM-1416-2-1

La scoperta vintage preferita di Bert: il Rolex Submariner 1680

La mia passione per gli orologi è iniziata con un Rolex Submariner 5513 vintage del 1966. Allora avevo già qualche conoscenza sugli orologi e ho comprato il segnatempo da un commerciante locale. Nonostante lui avesse ragione nel dirmi che sarebbe stato un buon investimento, successivamente ho scoperto che l’orologio non era nelle condizioni migliori.

Ho capito subito che il mio primo Rolex vintage aveva già avuto una vita molto lunga. Non c’è niente di male in tutto ciò, ma io volevo un orologio che fosse più fedele al suo stato originale. Tecnicamente funzionava alla perfezione, ma era stato lucidato troppo per i miei gusti e quindi la cassa aveva perso le sue tipiche linee nette. Da qui ho imparato una lezione molto importante.

Rolex Vintage Submariner 5513, 1965 circa
Rolex Vintage Submariner 5513, 1965 circa

Cambiamento di interessi

Inizialmente ero al settimo cielo per il mio primo Rolex vintage, che allora aveva più di 40 anni, ma più cose imparavo sugli orologi e più le mie idee e i miei interessi cambiavano. Inoltre ho avuto la possibilità di avere più orologi tra le mani e ho realizzato che si possono trovare Rolex vintage ovunque, ma trovarne uno in ottime condizioni è un’altra storia.

Tutto ciò accadeva più di 15 anni fa e da allora le cose sono cambiate drasticamente. Lo stato dell’orologio è un tema ancora importante, mentre i prezzi sono esplosi: per il mio primo Submariner ho pagato molto meno di 2.000 euro. Oggi bisogna sborsare almeno cinque volte tanto per comprare un orologio simile. E poi ricordate: quanto più le condizioni sono buone, tanto più il prezzo sale.

A un certo punto ho venduto il 5513 e ho comprato un Submariner moderno. In fondo sapevo di volere di nuovo un modello vintage, se non altro per la bellissima semplicità dell’orologio. Mentre il design è rimasto piuttosto simile all’originale, il resto del Submariner si è sicuramente evoluto. Nel 2007 ho comprato un 16610e nonostante mi piacesse molto, tutti i dettagli aggiuntivi mi hanno fatto venire voglia di acquistare di nuovo un orologio vintage.

Rolex Submariner 16610, foto: Bert Buijsrogge
Rolex Submariner 16610, foto: Bert Buijsrogge

I dettagli fanno la differenza

Il Submariner moderno è un orologio straordinario, ma il suo quadrante lucido con indici delle ore grandi e rotondi simili a piccole palle di neve è molto più confusionario dei modelli vintage con quadranti opachi e piccoli indici delle ore incorniciati in oro. A tutto ciò dobbiamo aggiungere le incisioni sul rehaut, incluso il numero di serie a ore 6 – decisamente troppo per me.

Quindi ho iniziato a cercare un bel Submariner vintage. Allora ero attivo in diversi forum e nella mia rete di conoscenze c’erano costantemente orologi in vendita, tutta via non ne ho trovato nessuno per il quale valesse la pena spendere soldi. Tutto è cambiato quando ho individuato un 1680 in condizioni eccezionali di un venditore rinomato. Dopo una breve discussione sul prezzo siamo rapidamente giunti a un accordo e nell’arco di poco tempo ho ricevuto l’orologio.

Rolex Submariner 1680, foto: Bert Buijsrogge
Rolex Submariner 1680, foto: Bert Buijsrogge
Rolex Submariner 1680, foto: Bert Buijsrogge
Rolex Submariner 1680, foto: Bert Buijsrogge

L’orologio corrispondeva alla descrizione data nell’annuncio. La cassa era in condizioni ottime, nonostante probabilmente fosse stata lucidata. Penso che questa procedura fosse stata eseguita direttamente da Rolex, date le superfici incredibilmente piatte e i bordi ben definiti – proprio la qualità che ci si aspetta da una manifattura. La ciliegina sulla torta è la bellissima lunetta grigio-blu. Sicuramente è valso la pena aspettare per trovare un orologio in condizioni così buone. Dopo tanti anni questo esemplare fa ancora parte della mia collezione.

Tenetevi pronti

So che i tempi sono cambiati e che nell’ultimo decennio i prezzi sono aumentati significativamente. Tutto ciò che posso dire è che se state cercando un orologio vintage, dovrete avere pazienza e mantenere degli standard elevati quando si tratta di qualità – a meno che non vogliate un modello molto usato. In fin dei conti, il posto degli orologi è al polso; tuttavia potete spendere i soldi solo una volta, quindi vi suggerisco di fare una scelta ponderata. Stabilite i vostri obiettivi e confrontate gli orologi e le loro condizioni per prendere la decisione giusta.

Infine assicuratevi di avere la disponibilità economica per essere pronti nel momento in cui arriverà l’orologio perfetto. Quando ho comprato il mio Submariner 1680 avevo messo i soldi da parte, ma ci sono stati dei momenti in cui non stavo cercando e inaspettatamente sono spuntati fuori modelli eccezionali. Quindi mi sono lasciato sfuggire alcuni orologi che avrei acquistato se ne avessi avuto la possibilità, ma anche questo fa parte del gioco. Tuttavia nella vita c’è molto altro oltre agli orologi!

Continua a leggere


Sull'autore

Bert Buijsrogge

Ho lavorato nel settore immobiliare per 15 anni. Negli ultimi anni ho trasformato la mia passione per gli orologi e la fotografia in una vera e propria carriera. Il …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più economici
22.02.2024
Modelli
 4 minuti

Alla ricerca degli orologi Breitling più economici fino a 5.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
2-1-Top-3
17.01.2024
Modelli
 6 minuti

Cinque orologi (non di Rolex) con quadrante Explorer

di Sebastian Swart
ONP-783-2-1
16.01.2024
Modelli
 6 minuti

Orologi con quadrante rosa: in o out?

di Pascal Gehrlein