25.03.2019
 3 minuti

La sorpresa di Tudor: il nuovo Tudor Black Bay P01

di Jorg Weppelink
La sorpresa di Tudor: il nuovo Tudor Black Bay P01

La sorpresa di Tudor: il nuovo Tudor Black Bay P01

Tudor ha raggiunto la fama grazie alle novità presentate nelle ultime edizioni di Baselworld. La marca si ispira alla sua ricca storia, ma riesce sempre a stupire e piacere. In occasione di Baselworld 2019, Tudor ha modificato alcuni modelli noti e ha presentato un orologio del tutto inaspettato. Diamo uno sguardo alle novità di Tudor per il 2019.

Tudor Black Bay P01

Iniziamo con l’orologio che è stato sulla bocca di tutti: il Tudor Black Bay P01. Gli appassionati di Tudor ormai sapranno che negli anni ’60 la marca ha disegnato un orologio subacqueo per la US Navy. Le sue caratteristiche distintive includono una corona con una voluminosa protezione ad ore 4 e dei morsetti tra le anse per bloccare la lunetta.

Tudor Black Bay P01
Tudor Black Bay P01Foto: Tudor

Si diceva che Tudor avesse prodotto un numero limitato di questi orologi, ma tali voci si sono rivelate false. Così ci si è iniziati a chiedere se questo modello sia mai esistito. A Baselworld, Tudor ha confermato di avere creato un orologio su richiesta della US Navy negli anni ’60. L’ultima novità della marca, il Tudor Black Bay P01, è una versione moderna di quell’orologio.

Il Tudor Black Bay P01 presenta un design differente da quello tipico della serie Black Bay. Questo orologio in acciaio di 42 mm si caratterizza per la summenzionata corona ad ore 4 e per le due maglie di giunzione, che si uniscono ad un cinturino marrone in pelle su base di caucciù con chiusura Fliplock. È possibile sollevare la maglia di giunzione ad ore 12 per ruotare la lunetta bidirezionale, ed abbassarla per bloccare la lunetta. La maglia ad ore 6 non ha questa funzione, che era invece prevista nel design originario. Questa caratteristica è davvero unica e rende l’orologio speciale.

Il Black Bay P01 è animato dal movimento automatico di manifattura MT5612 e può essere acquistato nei negozi a partire da luglio 2019 ad un prezzo di 3.680 euro.

Tudor Black Bay P01
Tudor Black Bay P01Foto: Tudor

Tudor Black Bay Bronze

La seconda novità della famiglia Black Bay, il Black Bay Bronze, è più in linea con gli altri modelli. Avendo già presentato il Black Bay Bronze con quadrante e lunetta marrone o blu scuro, questa volta Tudor ha deciso di lanciare una versione con quadrante sfumato color grigio ardesia. La lunetta di questo segnatempo è grigio ardesia con accenti dorati ed è una vera gioia per gli occhi. Potrebbe essere la versione più bella del Black Bay Bronze mai realizzata.

Tudor Black Bay Bronze
Tudor Black Bay BronzeFoto: Tudor

La cassa in bronzo misura 43 mm di diametro ed è abbinata a due tipi di cinturino: in nubuck nero oppure in tessuto jacquard color grigio ardesia con una linea d’oro al centro. Questo orologio è animato dal movimento automatico di manifattura MT5601 ed è un cronometro certificato; inoltre è impermeabile fino a 200 m (656 piedi). Indipendentemente dal cinturino scelto, il costo dell’orologio è di 3.770 euro. Avrete tempo fino ad aprile 2019 per decidere.

Tudor Black Bay Chrono S&G

La terza principale novità di Tudor per il 2019 è il Tudor Black Bay Chrono S&G, dove le lettere “S&G” stanno per “steel & gold” (acciaio ed oro). Finora il Black Bay Chrono era disponibile solo in acciaio inox, mentre questa nuova versione bicolore con cassa in acciaio di 41 mm ha molti elementi in oro giallo, inclusi la corona, i pulsanti d’oro e la lunetta con inserto nero. Sembra un orologio completamente differente rispetto al Black Bay Chrono.

Tudor Black Bay Chrono S&G
Tudor Black Bay Chrono S&GFoto: Tudor

Il cuore pulsante di questo orologio è il movimento automatico di manifattura con funzione cronografo MT5813. Il prezzo del Black Bay Chrono S&G dipende dalla vostra scelta: bracciale o cinturino? Se optate per il bracciale in acciaio ed oro giallo, il costo sarà di 6.360 euro. Se preferite la versione con cinturino in pelle marrone o in tessuto nero, il prezzo di listino è di 5.240 euro. Tutte e tre le varianti saranno disponibili a partire da giugno 2019.

Ancora una volta Tudor ha dimostrato di avere un futuro promettente e la sua partecipazione a Baselworld 2019 lo ha confermato. La marca riesce a soddisfare tutti i gusti a prezzi relativamente accessibili.

Read more

Un’introduzione a Baselworld 2019

Nuovi modelli Rolex a Baselworld 2018

New entry nella famiglia Prospex: la serie Seiko Prospex LX


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore