Longines è oggi uno dei brand di orologi svizzeri di maggior successo e i suoi segnatempo sono in prima linea durante molti eventi sportivi. Uno dei motivi è che in oltre 180 anni Longines ha scritto la storia dell’orologeria e si è costantemente migliorata. In questo articolo ripercorriamo insieme l’evoluzione e i successi del brand.
La fondazione
La storia di Longines ebbe inizio nel 1832, con la fondazione di un laboratorio di orologeria da parte di August Agassiz e alcuni colleghi orologiai. All’epoca gli orologiai realizzavano i singoli pezzi internamente e poi li assemblavano in laboratorio. 20 anni dopo, Ernest Francillon, il nipote di Agassiz, rilevò l’atelier e lo trasformò in una fabbrica rivoluzionaria in cui tutte le parti dell’orologio venivano prodotte sotto lo stesso tetto attraverso il primo sistema di produzione meccanico, in un ambiente che incoraggiava la cooperazione tra gli artigiani. La fabbrica fu costruita nel 1867 su un terreno chiamato “Es Longines”, da cui poi la marca prese il nome, e dove ancora oggi la manifattura ha sede. Francillon non fu però lungimirante solo dal punto di vista dei metodi di produzione, ma anche in termini di protezione dalla contraffazione. Tutti gli orologi che lasciavano la fabbrica riportavano un numero di serie nonché un’incisione con il nome Longines e il logo con la clessidra alata. Inoltre, Francillon fece registrare subito Longines come marchio protetto.
I primi successi
Il primo successo della marca fu il cronografo da tasca con calibro 20H sviluppato alla fine degli anni ’70 del XIX secolo, in cui le funzioni di avvio, arresto e azzeramento potevano essere gestite attraverso il pulsante della corona. Longines montò lo stesso calibro in molti altri cronometri, che furono impiegati soprattutto negli ippodromi americani negli anni ’80 del secolo scorso, e anche in cronografi da polso, che contribuirono positivamente alla reputazione della marca.
Massima precisione a terra, in acqua e in aria
Longines è sempre stata la scelta numero 1 degli atleti ed è ancora oggi cronometrista ufficiale in numerosi eventi sportivi. Oltre ad aver spianato la strada al cronometraggio nel mondo dello sci, Longines ha dettato gli standard anche negli sport acquatici con la creazione della famosa lunetta girevole, che oggi è ancora parte integrante di tutti i diver, inclusi quelli della collezione attuale della manifattura (ad esempio nel Longines HydroConquest).
Nonostante il successo, la marca è rimasta con i piedi per terra, anche se dal punto di vista dei prezzi si può dire che sia davvero decollata. Molti pionieri dell’aviazione si sono affidati alla precisione degli orologi Longines per le loro avventure: un esempio è la prima traversata atlantica di Charles Lindergh con cui la marca collaborò per sviluppare il famoso Hour Angle, un orologio da polso per calcolare in modo facile e veloce la longitudine durante il volo. Sempre per i piloti fu sviluppato il cronografo flyback, che permetteva di avviare un nuovo cronometraggio in modo più immediato senza azzeramento preliminare. Questa funzione, presentata negli anni ’20, si trova ancora oggi nelle collezioni di orologi Longines, come l’attuale linea Spirit.
Non accontentandosi di essere un punto di riferimento per gli atleti, Longines decise di conquistare anche il pubblico femminile con la creazione dei suoi primi modelli da donna nel 1903. Ancora oggi la scelta di modelli femminili nel catalogo di Longines è molto ampia. In generale, tutti i modelli della marca hanno un DNA classico ed elegante, e offrono una tecnologia d’alto livello. Perché per Longines la precisione non è una prerogativa solo di atleti e pionieri, ma anche degli eroi di tutti i giorni.
Longines durante la crisi del quarzo e oggi
Data la sua presenza nelle competizioni sportive, Longines dimostrò molto presto interesse verso gli orologi al quarzo. Questi orologi fanno parte della gamma di modelli da polso dal 1969 e sono tutt’oggi rinomati per la loro alta qualità e precisione. Tuttavia, la crisi del quarzo, che trasformò improvvisamente gli orologi in un prodotto di massa, ebbe i suoi effetti anche su Longines. Nel 1983 la marca fu acquisita dallo Swatch Group e nello stesso anno interruppe anche la produzione di movimenti di manifattura.
Nonostante tutto, la tradizione di Longines è più viva che mai: dagli eventi sportivi ai polsi degli appassionati, la marca continua a essere presente e apprezzata da un vasto pubblico. Attrici come Jennifer Lawrence e Kate Winslet e il talentuoso sciatore Marco Odermatt sono ambasciatori della marca e tengono alta la sua reputazione nel mondo. Da parte mia, spero di rivedere presto i calibri Longines in circolazione. D’altronde hanno contribuito a lungo alla fama della manifattura e spero che in futuro torneranno alla ribalta.